Perdita olio forche anteriori

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
maxdonof
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Colore: grigio

Perdita olio forche anteriori

Messaggioda maxdonof » lunedì 8 marzo 2010, 11:01

Buongiorno a tutti, questa mattina arrivato a lavoro, ho notato le forche tutte bagnate d'olio che era uscito e che addirittura è arrivato sulla pinza. Credo si siano rotti i para-olio.
C'è qualche schema o video per smontarli e cambiarli da se?
grazie mille
max

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Perdita olio forche anteriori

Messaggioda StevenB » lunedì 8 marzo 2010, 11:24

Non trovi nulla in quanto il lavoro non e' alla portata di tutti.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Perdita Olio Foke Anteriori

Messaggioda paolinont » lunedì 8 marzo 2010, 22:16

Li ho sostituiti qualche settimana fa.. Se non sei pratico nei lavori di meccanica lascia stare... Il lavoro è abbastanza semplice ma devi sapere come muoverti.. Ci sono alcune piccole complicazioni che sono legate proprio alle forche del silver..

Se invece hai già esperienza vai tranquillo...

Ciauz

SteBizz98
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Rione XX Testaccio
Colore: Silver

Messaggioda SteBizz98 » martedì 9 marzo 2010, 7:01

IDILIOOOOOO

maxdonof
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda maxdonof » martedì 9 marzo 2010, 11:35

Ma veramente, di meccanica faccio parecchie cose, sul silver, mi sono smontato le forke ed ho cambiato le molle e olio BItubo, ho cambiato il variatore ed i rulli, non sono proprio a digiuno.
Comuqnue voelvo qualche cosniglio da chi lo aveva già fatto e magari una piccola sequenza delle attività da fare e se ci sono chiavi particolari per smontare i paraoli.
ciao e grazie

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 9 marzo 2010, 11:42

maxdonof ha scritto:Ma veramente, di meccanica faccio parecchie cose, sul silver, mi sono smontato le forke ed ho cambiato le molle e olio BItubo, ho cambiato il variatore ed i rulli, non sono proprio a digiuno.
Comuqnue voelvo qualche cosniglio da chi lo aveva già fatto e magari una piccola sequenza delle attività da fare e se ci sono chiavi particolari per smontare i paraoli.
ciao e grazie

Per smontare i paraoli ti serve la pinza per togliere l'anello elastico se mi ricordo bene.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paolinont » martedì 9 marzo 2010, 12:02

StevenB ha scritto:
maxdonof ha scritto:Ma veramente, di meccanica faccio parecchie cose, sul silver, mi sono smontato le forke ed ho cambiato le molle e olio BItubo, ho cambiato il variatore ed i rulli, non sono proprio a digiuno.
ciao e grazie

Per smontare i paraoli ti serve la pinza per togliere l'anello elastico se mi ricordo bene.

No.. Quella non serve.. Non è un vero e proprio Seger. E' una specie di molletta aperta che si toglie facilmente con un cacciavite.
Le difficoltà, a mio avviso sono:
1) Svitare le viti sotto la forcella che tengono i flauti (e anche riavvitarle)... Senza la pistola non ci si riesce.. Stragira!
2) Una serie di operazioni vanno fatte sapendo come farle.. A cominciare dallo smontaggio del paraolio attualmente presente.
3) Anche l'inserimento del nuovo paraolio va fatto a regola d'arte.. Pena il suo danneggiamento.. L'ideale è avere un tubo del diametro giusto in modo da poterlo picchiare nella sua sede... Schiacciandolo in altro modo è facile danneggiarlo.
4) Ci vuole accortezza nel riavvitare i tappi delle forche.. Sono in alluminio con filettatura fine.. Vanno avvitati con la molla che spinge in direzione opposta (con l'originale è più facile che con le bitubo)... Se non imbocca nel modo giusto non bisogna assolutamente forzare.. Pulire la bavetta che sicuramente avrete creato e riprovare... Se danneggiate il filetto so' c...i.

Insomma tante piccole cose che se si sa come fare il lavoro sono naturali ma se si commette uno sbaglio è facile fare il danno..

Ovviamente, anche se perde un solo paraolio si consiglia di farli entrambi.. A breve potrebbe perdere anche l'altro.

Ciauz

bortolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tirrenia (PI)
Colore: Silver Metallic

Messaggioda bortolo » martedì 9 marzo 2010, 12:12

paolinont ha scritto:
StevenB ha scritto:
ciao e grazie

No.. Quella non serve.. Non è un vero e proprio Seger. E' una specie di molletta aperta che si toglie facilmente con un cacciavite.
Le difficoltà, a mio avviso sono:
1) Svitare le viti sotto la forcella che tengono i flauti (e anche riavvitarle)... Senza la pistola non ci si riesce.. Stragira!
2) Una serie di operazioni vanno fatte sapendo come farle.. A cominciare dallo smontaggio del paraolio attualmente presente.
3) Anche l'inserimento del nuovo paraolio va fatto a regola d'arte.. Pena il suo danneggiamento.. L'ideale è avere un tubo del diametro giusto in modo da poterlo picchiare nella sua sede... Schiacciandolo in altro modo è facile danneggiarlo.
4) Ci vuole accortezza nel riavvitare i tappi delle forche.. Sono in alluminio con filettatura fine.. Vanno avvitati con la molla che spinge in direzione opposta (con l'originale è più facile che con le bitubo)... Se non imbocca nel modo giusto non bisogna assolutamente forzare.. Pulire la bavetta che sicuramente avrete creato e riprovare... Se danneggiate il filetto so' c...i.

Insomma tante piccole cose che se si sa come fare il lavoro sono naturali ma se si commette uno sbaglio è facile fare il danno..

Ovviamente, anche se perde un solo paraolio si consiglia di farli entrambi.. A breve potrebbe perdere anche l'altro.

Ciauz

TUTTO VERO! :clap: :clap:

X quel motivo noi Frecce Toscane abbiamo fatto una colletta x comprare l'istallatore tenuta forcella e peso cursore

http://picasaweb.google.it/bortolosw/ATTREZZI#slideshow/5436932102397956674 link:

Ciao

maxdonof
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda maxdonof » martedì 9 marzo 2010, 12:40

innanzi tutto vi ringrazio.
Come attrezzatura ho la pistola ad aria per svitare i bulloni dei tappi dell forke, ma da quello che dite senza la "chiave" particolare honda non si può inserire il paraolio ?
ciao

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paolinont » martedì 9 marzo 2010, 12:47

Le frecce toscane sono dei professionisti.. E hanno acquistato l'attrezzo in foto..
Come ho scritto sopra ci si può arrangiare con un tubo del diametro giusto.

Ciauz

Torna a “L'angolo del fai da te”