Pagina 1 di 3

Tagliando e Perdita Olio

Inviato: venerdì 3 novembre 2017, 17:13
da UZI22
Salve ragazzi,

Vi scrivo in quanto ho un grosso dilemma. Avendo preso il swing da poco mi sono attrezzato come raccomandatomi da voi in altri post per fare un bel tagliando fai da de appofondito, con Engine clean, olio SN (ho preso il Motul 7100 xche' il bardhal non lo riesco a trovare qui su) filtro aria e olio Hiflo come da manuale.
Andando a controllare prima di effettuare la manutenzione mi sono accorto di avere il motore lercio di olio.

WhatsApp Image 2017-11-03 at 15.55.35 (3).jpeg

WhatsApp Image 2017-11-03 at 15.55.35.jpeg

WhatsApp Image 2017-11-03 at 15.55.35 (1).jpeg

WhatsApp Image 2017-11-03 at 15.55.35 (2).jpeg


Nonostante non vi siano segni di gocce a terra e' chiaro che c'e' un perdita da qualche parte. Contollando i livelli di olio non ho notato abbassamenti degni e spero prorio che si tratti o della guarnizione dell statore oppure del pick up dei giri. Avete qualche suggerimento su come controllare meglio?

Volevo farlo io il tagliando ma trovandomi in questa situazione avrei piacere a risolvere anche il problema della perdita. Ed e' qui il vero problema...

Avendo interpellato un paio di meccanici mi sono reso conto che non avevano idea alcuna a cosa mi stessi riferendo alcuni dicendo di voler ordinare le guarnizioni per il coperchio dello statore???? C'e' un video di SantoSubito stevenb su youtube che spiega passo passo come eliminare la perdita (e non ho visto nessuna guarnizione). Ovviamente stefano lo fa sembrare un gioco da ragazzi ma non ho mai fatto un lavoro del genere e sebbene ho gli attrezzi sembrerebbe ci voglia comunque una certa esperienza.

Cosa mi consigliate?
Come posso individuare bene da dove viene la perdita?
Se si trattasse dei due noti (pick up e statore), posso eventualmente accettare questa lieve perdita d'olio o sono noti peggiorare fino a distruggersi?

Stevenb sei mai stato a Londra, quando ti fai un bel viaggetto da queste parti??

Grazie ragazzi attendo vostre!

Re: Tagliando e Perdita Olio

Inviato: sabato 4 novembre 2017, 14:30
da orfeus2008
Ciao uz122 la guarnizione dello statore non esiste ,la tenuta del coperchio viene fatta applicando una pick che non e altro che una guarnizione che si passa a mano (un tubetto siliconico ad alta temperatura)si stende una sottilissima linea tuttaintorno al coperchio .per vedere le perdite ti consiglio di lavarlo bene con la lancia e vedere di preciso dove perde potrebbe essere anche la guarnizione deltappo di scolo dell,olio dannegiata,buona ricerca ciao:

Re: Tagliando e Perdita Olio

Inviato: sabato 4 novembre 2017, 14:42
da UZI22
Grazie orfeus, gli do una bella pulita e provo a capire dove è sta perdita. Nel frattempo ho anche visto che se dovessi rimuovere il coperchio dello statore devo smontare anche i collettori di scarico che diventa un po' più complesso.
Della guarnizione ero certo però ma almeno ho capito che devo cambiare meccanico :).

Re: Tagliando e Perdita Olio

Inviato: sabato 4 novembre 2017, 17:17
da Sergio34
Il consiglio di una accurata pulizia è ottimo.

Re: Tagliando e Perdita Olio

Inviato: sabato 4 novembre 2017, 19:11
da StevenB
UZI22 ha scritto:Stevenb sei mai stato a Londra, quando ti fai un bel viaggetto da queste parti??

L'olio esce dai due passacavi e non esistono i ricambi in quanto per essere infilati e' necessario tagliare i cavi quindi per ovvi motivi e' obbligatorio passare la PIC intorno al passacavo (Honda non lo fa' !!!).

Vedendo le foto, il lavoro va fatto perche' continuera' a peggiorare, imbrattera' tutto il motore e sopra si depositera' la polvere creando catrame nero che neanche il petrolio bianco riuscira' a rimuoverlo.

Non sono mai stato a Londra, se mi vieni a prendere e mi trovi da dormire, vengo a farti il lavoretto.

Re: Tagliando e Perdita Olio

Inviato: domenica 5 novembre 2017, 21:43
da Silvercat
StevenB ha scritto:...vengo a farti il lavoretto.

perche': Prox volta che ci vedremo indosserò le mutande di ferro.... ahah:

Re: Tagliando e Perdita Olio

Inviato: lunedì 6 novembre 2017, 12:57
da mauro
adirittura!!!! ahah: ahah: ahah:

Re: Tagliando e Perdita Olio

Inviato: lunedì 6 novembre 2017, 17:24
da Fremen70
Silvercat ha scritto:
StevenB ha scritto:...vengo a farti il lavoretto.

perche': Prox volta che ci vedremo indosserò le mutande di ferro.... ahah:


Effettivamente........detta così!! ahah: ahah: ahah: ahah:

Re: Tagliando e Perdita Olio

Inviato: giovedì 4 ottobre 2018, 15:52
da emanueleemanuele
salve ho lo stesso problema della perdita esposto nel forum potrebbe essere più preciso dove passare il pik ad alte temperature per evitare cio non riesco a capire ha parlato di passacavi ma sono quei gommini neri dove entrano i cavi ??? grazie mille per la sua risposta

Re: Tagliando e Perdita Olio

Inviato: giovedì 4 ottobre 2018, 20:10
da StevenB
Qui sotto la foto di come si passa la pic, poi va passata anche nella sede del passacavo del pickup sul carter motore.