Pagina 1 di 1

Valvola termostatica impianto raffreddamento

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 17:52
da Danielito
Ultimamente ho notato una discreta difficoltà a far salire il termometro del liquido refrigerante. Con temperature di 15 gradi esterni servono oltre 10 minuti per arrivare alla temperatura normale.
Avendo un amico che possiede un SW gemello ho fatto un test utilizzando i 2 veicoli sullo stesso percorso e confrontando le temperature: al mio SW occorre il doppio del tempo per raggiungere la temperatura di normale utilizzo.
Qualcuno sa dirmi se ha avuto problemi analoghi ed eventualmente dov'è ubicata la valvola termostatica e come si raggiunge?
Grazie
ciao:

Re: Valvola termostatica impianto raffreddamento

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 19:14
da silver 59-61
scusa: ...non ne sono sicuro ma credo che il tempo di riscaldamento del liquido refrigerante sia legato alla velocità con la quale si sta affrontando il primissimo periodo di utilizzo del mezzo....spero di non dire una castroneria....ma, in ogni caso, mi pare esagerato che ci vogliano 10 minuti per raggiungere la temperatura ottimale (3^ tacca).....

:aureola: ...vedrai che qualcuno ti darà una risposta più esaustiva :cup:

Re: Valvola termostatica impianto raffreddamento

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 20:03
da StevenB
Se ci mette tanto tempo a raggiungere i 90° significa che la valvola termostatica rimane sempre aperta.

La valvola termostatica e' il numero 11 della fiches

Re: Valvola termostatica impianto raffreddamento

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 21:26
da progp07
cambiata è sul lato sx in basso comunque è certo che è quella e la conferma l'hai toccando il radiatore se inizia a scaldarsi prima che la lancetta arrivi a 80° significa che è aperta prima del tempo ciao: