Nuovo arrivato con qualche dubbio

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Fremen70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Nero antracite

Nuovo arrivato con qualche dubbio

Messaggioda Fremen70 » venerdì 16 settembre 2016, 18:31

Buonasera a a tutti!!!
Eccomi qua.......fresco possessore di Silver Wing 400 del 2008 con 25,000 km! bellissimo:
Come dire.........spettacolare! Si guida che è un piacere. Avevo un po di timori sulla maneggevolezza tra le code ma devo dire che se la cava più che bene! :eheh:
Però visti che cmq ha 8 anni e che non conoscendolo per nulla ho qualche dubbio!
Quando l'ho provato dal concessionario non ho trovato nulla che andava, rumori strani, muggiti e/o cigolii vari. Quando l'ho preso però, dopo un viaggio in autostrada di una 80ina di km, uscito dall'autostrada, alla prima ripartenza da fermo sento un rumore arrivare dalla trasmissione. Ad orecchio nella zona della frizione/correttore di coppia. Sembra come un qualcosa dentro una scatola che ci balla dentro. Nulla di simile a quello che sembra essere il classico "muggito" di cui sul forum se ne è discusso ampiamente. Una volta che prende velocità sparisce del tutto, si presenta solo alle ripartenze da fermo o quando vado molto piano e do gas. Lo fa solo a mezzo caldo.
Forte dei bellissimi video di StevenB e un po per curiosità meccanica e un po per vedere se c'era qualcosa di evidente, tolgo i carter della trasmissione.
Nulla di che.......un po' di polvere della cinghia e approfitto per pulire il filtro dell'aria. Noto però, guardando la campana della frizione, la presenza di un paio o tre macchie blu da scaldata eccessiva. Ho notato anche che, avviato il motore, quando accelleravo la cinghia sembrava ballare un pochino.
A breve mi procuro una trousse di attrezzi per smontare, fare la manutenzione della trasmissione e sostituzione della cinghia che è al limite dei 26 mm.
Secondo le vostre esperienze, potrebbe bastare a togliere questo rumore o devo anche fare la rettifica della campana.....o altro?!
Un'ultima cosa.........i consumi. Ad un primo controllo fatto un po' alla buona pare che sono tre i 22/25 al litro. Sono eccessivi?!
Scusate il disturbo e attendo i vostri pareri! grazie:

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: pordenone
Colore: blu

Re: Nuovo arrivato con qualche dubbio

Messaggioda mauro » venerdì 16 settembre 2016, 18:42

ciao e ben arrivato, in relazione ai sintomi del tuo silver, direi che il movimento della cinghia è normale, x il colore sulla campana ti direi di postare un due foto anche delle ganasce , cosi magari si riesce a vedere la faccia di attrito che hanno sulla campana ... Poi magari il boss ti delucidera sul da farsi. Dicci anche cosa monti al vario, se è originale e il peso dei rulli..... ciao:

pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

silver 59-61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Nettuno [Roma]
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Mat Ballistic Black Metallic

Messaggioda silver 59-61 » venerdì 16 settembre 2016, 19:09

.....intanto...... benvenuto:

....a piedi cammino, in auto viaggio,.....in moto sogno!!!!
ex Piaggio Sfera 50: ex Honda Pantheon 150 4t: ex Honda Silver Wing 400; ex Honda Silver Wing 600 €3 abs.

Fremen70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Fremen70 » venerdì 16 settembre 2016, 19:41

Giusto per info........mi sono iscritto a giugno....per carpire il vostro sapere!!! :eheh: :eheh: :eheh:
Le foto le farò quando lo smonto per bene ....presumo non meno di due settimane. Ma ho una voglia di smontare e smanettare che non ne avete idea!!! :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » venerdì 16 settembre 2016, 19:52

se dici che lo fa solo in partenza probabilmente e quando attacca la frizione,potrebbe giovare rettificare la campana,non penso che la cinta c'entri gran che ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

milongo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Arco TN
Scooter: Altro
Colore: Grigio fumo di Londra

Messaggioda milongo » venerdì 16 settembre 2016, 20:14

benvenuto: ciao:

ex Piaggio X9 250 evolution
ex Honda Sw-t 400
BMW R 1200 RT (150.000 km)
Sh 125

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 16 settembre 2016, 20:49

Come ti hanno detto servono le foto della campana e dei ferodi per capire, inoltre a motore spento fai girare la ruota posteriore e senti se fa rumori strani.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Montesilvano Marina
Colore: Blue Burst

Messaggioda Sporting » venerdì 16 settembre 2016, 21:03

benvenuto: e vi ricordo che siete sulla pagina di presentazione!

Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

Fremen70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Fremen70 » venerdì 16 settembre 2016, 21:49

Ciao StevenB !!
Il far girare la ruota da spento ė stata la primal cosa che ho fatto dal concessionario e a parte un normale rumore di rotolamento non c'era nulla! Ho visto e sentito uno dei tuoi video a riguardo. Non è il rumore che si sente li!

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 17 settembre 2016, 6:32

benvenuto: Posta delle foto....... Il rumore iniziale sono i ferodi della frizione che, perlappunto, ballano. Direi di sostituire le mollette con quelle del SW 600, per avere un innesco a regime più alto. La campana, pulisci con del petrolio bianco. Come ti è stato detto, posta le foto.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Torna a “L'angolo del fai da te”