Tronconi di cinghia

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Tronconi di cinghia

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 maggio 2015, 14:43

Alcuni utenti mi hanno chiesto i tronconi di cinghia per facilitare l'apertura delle pulegge frizione e quindi agevolare il serraggio del bullone del variatore. questi tronconi li consegno GRATUITAMENTE a Markbillo, chi vuole puo' chiedere a lui di inserirlo negli ordini che fate.
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Re: Tronconi di cinghia

Messaggioda erpomata » mercoledì 20 maggio 2015, 14:44

Grazie per l'offerta, non vorrei approfittare visto che una cinghia da cannibalizzare ce l'ho.

Però vorrei chiedere come si usano.

Grazie


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Re: Tronconi di cinghia

Messaggioda Silvercat » mercoledì 20 maggio 2015, 15:46

Lo metti nelle pulegge, così restano aperte, prima di svitare i bulloni.
StevenB un pezzo per me, ritiro al raduno o alla prima occasione. swci:


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Re: Tronconi di cinghia

Messaggioda erpomata » mercoledì 20 maggio 2015, 16:00

Ma prima di svitare i bulloni la cinghia non è dentro le pulegge.
Io quando chiudo la trasmissione farò scorrere la cinghia per qualche cm dentro.

Non mi è chiaro


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Re: Tronconi di cinghia

Messaggioda m4xcool » mercoledì 20 maggio 2015, 16:06

Prima tiri la cinghia, anche con due mani se fosse necessario, stringendola a ore 9 della puleggia condotta (frizione); una volta che quest'ultima si è divaricata si "inzeppa" lo spezzone in oggetto in modo che si possa rimuovere la cinghia mantenendo le gole aperte per il successivo montaggio.


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Re: Tronconi di cinghia

Messaggioda Silvercat » mercoledì 20 maggio 2015, 16:06

StevenB ha scritto:C'e' un trucco che molti non sanno.

Da una vecchia cinghia tagliatene uno spezzone di circa 5/6cm e mettetela a ore 12 sotto la cinghia prima di allentare i bulloni, poi tirate la cinghia, lo spezzone abbassandosi allarghera' le pulegge e cosi' potete rimuovere la cinghia senza che le pulegge si riuniscono.

Al rimontaggio, ruotate la frizione in modo da mettere lo spezzone a ore 9, inserite la cinghia che ora sara' LENTA sul variatore tale da portare a contatto la semipuleggia fissa con lo spinotto. Una volta avvitati il bullone e dado, rimuovete lo spezzone.


ottimo: ottimo: ahah: ahah: ahah:
sono nuovo: sono nuovo: sono nuovo:


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Re: Tronconi di cinghia

Messaggioda erpomata » mercoledì 20 maggio 2015, 16:18

m4xcool ha scritto:Prima tiri la cinghia, anche con due mani se fosse necessario, stringendola a ore 9 della puleggia condotta (frizione); una volta che quest'ultima si è divaricata si "inzeppa" lo spezzone in oggetto in modo che si possa rimuovere la cinghia mantenendo le gole aperte per il successivo montaggio.


Io questo lavoro lo faccio quando richiudo col borotalco, senza zeppa.
grazie:


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Re: Tronconi di cinghia

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 21 maggio 2015, 10:42

Silvercat ha scritto:
StevenB ha scritto:

Al rimontaggio, ruotate la frizione in modo da mettere lo spezzone a ore 9, inserite la cinghia che ora sara' LENTA sul variatore tale da portare a contatto la semipuleggia fissa con lo spinotto. Una volta avvitati il bullone e dado, rimuovete lo spezzone.


A me non è chiaro il passaggio evidenziato in grassetto e sottolineato...se lo spezzone è ancora a stretto contatto con le semipulegge, come faccio a rimuoverlo facilmente e vincere l'attrito che impedisce di sfilarlo?

Presumo che una volta montata la nuova cinghia, bisognerà stringerla e tirarla a due mani per farla abbassare ancora più nella puleggia della frizione, in modo da allargare ulteriormente quest'ultima e consentire così allo spezzone di sfilarsi facilmente. E' giusto??

scusa: sono nuovo:



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Re: Tronconi di cinghia

Messaggioda StevenB » giovedì 21 maggio 2015, 13:52

Dino 2400 ha scritto:...se lo spezzone è ancora a stretto contatto con le semipulegge, come faccio a rimuoverlo facilmente e vincere l'attrito che impedisce di sfilarlo?

Infili un dito e tiri, FACILISSIMO, provare per credere.


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Re: Tronconi di cinghia

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 21 maggio 2015, 14:24

Ok, perfetto....non avendolo mai provato non sapevo fosse così facile, grazie per aver chiarito. bellissimo:




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