Cambio liquido refrigerante
Inviato: lunedì 2 giugno 2014, 12:38
Ciao a tutti.
Non sapendo quanto tempo avesse il liquido refrigerante, ho deciso di cambiarlo da me. Non è che ci siano stati particolari problemi di surriscaldamento prima, le tacche visibili sono sempre tre sia a motore caldo che caldissimo, la ventola si accendeva soprattutto nelle colonne o nella marcia prolungata a bassa velocità.
Comunque ho deciso di cambiarlo più per scrupolo che per reale necessità.
Ho seguito alla lettera la guida dell'archivio tecnico, più che altro l'appendice di StevenB, che mi è parsa più chiara e corretta.
Ho svuotato il vecchio liquido come da manuale, sicuramente era ancora quello originale dato che il tappo dello scarico era assolutamente privo di segni di precedenti svitamenti...il color era verde brillante, assoluta mancanza di depositi e/o morchie in tutto il circuito, compreso il tappo radiatore.
Quindi 2.2 litri di soluzione refrigerante (50% prodotto e 50% acqua)sul radiatore e 0,8 litri sulla vaschetta, come da guida.
Sul radiatore ce ne sono stati solo 1,1 litri, quindi ho acceso il motore e man mano che il livello scendeva ho rabboccato...solo che ho messo 0,2 litri, di più non ci sta. Poi ho immesso sulla vaschetta altra soluzione fino alla tacca Upper. Ma non ce ne dovevano stare 3 litri totali?
Quindi ho provato a fare qualche giro con lo scooter per vedere se riuscivo a mettere il resto ma...niente. A distanza di una settimana e 300 km percorsi, il livello della vaschetta è al massimo, il livello nel radiatore è all'orlo....
Le tacche che si accendono durante l'uso sono sempre tre, la ventola funziona come prima, ossia nelle situazioni di traffico intenso e fermate prolungate...perché???
Non sapendo quanto tempo avesse il liquido refrigerante, ho deciso di cambiarlo da me. Non è che ci siano stati particolari problemi di surriscaldamento prima, le tacche visibili sono sempre tre sia a motore caldo che caldissimo, la ventola si accendeva soprattutto nelle colonne o nella marcia prolungata a bassa velocità.
Comunque ho deciso di cambiarlo più per scrupolo che per reale necessità.
Ho seguito alla lettera la guida dell'archivio tecnico, più che altro l'appendice di StevenB, che mi è parsa più chiara e corretta.
Ho svuotato il vecchio liquido come da manuale, sicuramente era ancora quello originale dato che il tappo dello scarico era assolutamente privo di segni di precedenti svitamenti...il color era verde brillante, assoluta mancanza di depositi e/o morchie in tutto il circuito, compreso il tappo radiatore.
Quindi 2.2 litri di soluzione refrigerante (50% prodotto e 50% acqua)sul radiatore e 0,8 litri sulla vaschetta, come da guida.
Sul radiatore ce ne sono stati solo 1,1 litri, quindi ho acceso il motore e man mano che il livello scendeva ho rabboccato...solo che ho messo 0,2 litri, di più non ci sta. Poi ho immesso sulla vaschetta altra soluzione fino alla tacca Upper. Ma non ce ne dovevano stare 3 litri totali?
Quindi ho provato a fare qualche giro con lo scooter per vedere se riuscivo a mettere il resto ma...niente. A distanza di una settimana e 300 km percorsi, il livello della vaschetta è al massimo, il livello nel radiatore è all'orlo....
Le tacche che si accendono durante l'uso sono sempre tre, la ventola funziona come prima, ossia nelle situazioni di traffico intenso e fermate prolungate...perché???