Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?
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Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?
ieri insieme ad un amico ci siamo dilettati nel cambio rulli e cinghia del mio SW600 con circa 79.000km di cui oltre 35.000 percorsi con quei pezzi.
Il lavoro, grazie anche ai video ed alle indicazioni racimolate qua e là per il forum è stato tutto molto facile.
Il più del tempo si impiega per smontare e rimontare carter e copricarter!!!
Comunque, tirati via questi due pezzi, una veloce pulitina e ci siamo concentrati sul variatore. Pistola alla mano il dado è venuto via in un attimo.
Estratto il variatore, pulito tutto per bene, sostituiti i rulli e rimontato...tempo circa 6-7 minuti.
Abbiamo poi rimontato la cinghia ed "appuntato" il dado del variatore ma per allentare la cinghia per chiuderlo completamente abbiamo usato un sistema diverso dai soliti (allargare la frizione o schiacciare la cinghia per farla "entrare" nella frizione".
Una volta inserita la cinghia ed appuntato il dado del variatore abbiamo dato un colpo all'avviamento, qualche giro di variatore e poi spento. Quindi una prima "botta" di pistola peumatica a stringere. Ripetuto per 3 volte il variatore si è completamente chiuso e la cinghia perfettamente in tensione. Ho provato a quel punto ad allentare la cinghia col metodo solito e provare a dare un altro colpo di pistola ma il suono che produceva era inconfondibilmente quello della vite arrivata a pacco.
Tempo di rimontaggio cinghia... non più di 7-8 minuti.
In totale, tra l'afa terribile e le zanzare, con mezz'ora abbiamo cambiato rulli e cinghia. Per la frizione mi mancava l'attrezzo per aprirla e così il lavoretto è rimandato alla prossima estate.
Per chi si volesse cimentare ed avesse un minimo di manualità gli suggerisco di provare, non c'è nulla di difficile e la soddisfazione è tanta.
E se non hai la pistola pneumatica, con pochi euro ti fai l'attrezzo per bloccare il variatore come spiegato ottimamente sul forum.
Ah, dimenticavo, dopo oltre 35.000km la cinghia sembra ancora in ottimo stato (non l'ho misurata), senza nessun segno di crepe, sfilacciamenti o lesioni tanto che si leggevano ancora le scritte sul lato esterno.
Saluti a tutti e buone vacanze
fausto
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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?
Questa è la mia procedura: Messo su il vario a battuta si mette la cinghia.... Messa la cinchia bi sogna farla scorrere sulla puleggia frizione..... Sul video di StevenB su usa del talco per farla scorrere. A stò punto si mette la semipuleggia-ventola e via con il bullone. Si cerca di far scorrere la cinghia a mano (ripeto abbiamo messo del talco sulla puleggia frizione) - la cinghia scorre. Quindi si avvita prima a mano, poi con chiave a bussola. Si continua facendo girare il motore (quadro spento). In questo modo la puleggia del vario viene stretta e la cinghia pizzicata il meno possibile. Quando verifichiamo che con la chiave a bussola siamo al limite..... si procede con la pistola ad aria compressa (due tentativi). A carter aperto, questa volta, si accende il motore e si accelera fino ai 110Km/h (calalletto alzato). Se tutto è OK il bullone resta fisso.
Il dado del gruppo frizione si svita sempre con la pistola pneumatica.
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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?
angelodin ha scritto:A carter aperto, questa volta, si accende il motore e si accelera fino ai 110Km/h (calalletto alzato). Se tutto è OK il bullone resta fisso.
Non farei mai un'operazione del genere a carter aperto.
L'albero della frizione non viene bilanciato per il mancato inserimento del cuscinetto presente sul carte della trasmissione e rischi grosso.
Basta accelerare un minimo per vedere la cinghia in tiro.
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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?
erpomata ha scritto:Non farei mai un'operazione del genere a carter aperto.
L'albero della frizione non viene bilanciato per il mancato inserimento del cuscinetto presente sul carte della trasmissione e rischi grosso.
Basta accelerare un minimo per vedere la cinghia in tiro.
Operazione fatta ripetutamente da tempo, documentata da molti video..... poi non è che devo andare su strada in quelle condizioni (anche se c'è gente che lo fà, anche con racing). Quest'operazione perchè la prima volta che avevo usato la pistola pneumatica, usando la velocità 1, il bullone non era stretto a dovere (fortunatamente il carter era aperto). Da allora vel. 2 con 2 tentativi, non oltre (dipende anche dalla potenza della pistola pneumatica - la mia è una beta da 610 Nm).
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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?
Non gli ho mai visto portare lo scooter al 110km/h dopo aver rimontato la cinghia.
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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?
erpomata ha scritto:Quali video? Quelli di SB?
Non gli ho mai visto portare lo scooter al 110km/h dopo aver rimontato la cinghia.
Manco io. Non ho detto che fossero video di lui.
http://www.youtube.com/watch?v=-tdVY6Kone4
Questo ne è uno..... poi ci sarebbero uno dei miei con il -2 allo spinotto. Ma non sò pubblicarlo ed è stato fatto con il telefono, formato 3gp.
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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?
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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?
erpomata ha scritto:Comunque io ritengo che si va a sottoporre l'albero della frizione ad uno sforzo troppo grande.
Non stiamo parlando di andare in giro in quella maniera, anche se c'è chi lo fà in racing come ho già mensionato... Di certo non vado a chiudere il carter se non mi sono sincerato che i bulloni, variatore e gruppo frizione, siano correttamente avvitati. Preferisco controllare prima..... Anche con il -2. Avrei dovuto mettermi in viaggio così com'era ? Sul forum si è parlato chiaro: accorciare a -2, bene! Ma prima di mettermi in viaggio voglio vedere ! Senza togliere nulla a nessuno !!!!!
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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?
le cinghie sono sicuramente sovradimensionate ma passare i 35000 con un 600 io non lo farei ,sicuramente un 400 può girare tranquillo per 30/35000 ,ma non un 600....
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