Pagina 1 di 2
cambio olio con sorpresa!!
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 20:43
da fcasini
ciao a tutti
nei giorni scorsi ho effettuato il consueto estivo cambio olio motore (e filtro) con circa 12.000km di utilizzo e con mia somma sorpresa dopo avere preparato vaschetta e contenitori pensando di raccogliere almeno un paio di litri di olio vecchio questo si è fermato sotto agli 800cc.
In sostanza nel motore c'erano meno di 800cc d'olio eppure ogni volta che l'ho controllato mi sembrava a livello.
Ma la cosa che più mi ha sorpreso è che con meno di 800cc di olio motore la spia dell'olio non si accende
. Non ho pensato a fare una prova mettendo in moto senza olio per verificare il corretto funzionamento del sensore e così ora m'è rimasto il dubbio.
Veramente strano considerato che non ho perdite di olio se non la fastidiosa goccia dallo statore ne tantomeno lo scooter da segni di particolare fumosità o altro...... insomma va come un orologio... boh...
bah per ora ci ho rimesso i suoi 2.4 litri staremo a vedere piu avanti....
ciao a tutti
fausto
Re: cambio olio con sorpresa!!
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 23:35
da DINO57
non ho idea del limite minimo per l'accensione della spia ,ma credo che 800cc sia ancora abbondantemente lontano dal limite è comunque 1/3 della quantità totale ,comunque un 600 €1/2 (non so quanti km all'attivo) ma i controlli di livello è meglio farli più spesso ,
Re: cambio olio con sorpresa!!
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 7:05
da fra2
Prima di cambiare hai controllato l'asticella?
Quando l'olio si consuma, prima del solito , piu delle volte è l'olio stesso che è fatto.... per me segno di un olio scadente o fasullo o taroccato...
Re: cambio olio con sorpresa!!
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 8:24
da fcasini
fra2 ha scritto:Prima di cambiare hai controllato l'asticella?
Quando l'olio si consuma, prima del solito , piu delle volte è l'olio stesso che è fatto.... per me segno di un olio scadente o fasullo o taroccato...
mah... io mi ricordo di avere controllato diverse volte durante l'anno il livello dell'olio e non mi ricordo di avere mai riscontrato anomalie... con 800cc l'asticella sarebbe dovuta essere piu che asciutta da un pezzo immagino.
D'altra parte non saprei nemmeno immaginare un così repentino calo del livello se non da una perdita che - tranne dallo statore - non c'è.
bah...lo controllerò piu spesso.
Mi rimane giusto la curiosita di sapere a che livello si accende la spia dell'olio...
ciao e grazie a tutti
fausto
Re: cambio olio con sorpresa!!
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 9:39
da paolinont
Ma la spia del Silver si accende per livello basso o per mancanza di pressione?
In quest'ultimo caso si sarebbe accesa solo quando la pompa non pescava più...
Detto questo, faccio una domanda idiota, come controlli l'olio? Pulisci l'astina e la inserisci nuovamente o la estrai guardando se è sporca d'olio?
Ciauz
Re: cambio olio con sorpresa!!
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 9:49
da StevenB
fcasini ha scritto:fra2 ha scritto:mah... io mi ricordo di avere controllato diverse volte durante l'anno il livello dell'olio e non mi ricordo di avere mai riscontrato anomalie... con 800cc l'asticella sarebbe dovuta essere piu che asciutta da un pezzo immagino.
D'altra parte non saprei nemmeno immaginare un così repentino calo del livello se non da una perdita che - tranne dallo statore - non c'è.
bah...lo controllerò piu spesso.
Mi rimane giusto la curiosita di sapere a che livello si accende la spia dell'olio...
ciao e grazie a tutti
fausto
Il sensore olio presente sul SW e SWT e' riferito alla PRESSIONE e non alla quantita'. La spia si accende quando la pressione olio e' INFERIORE di 0,3 Bar. Il pressostato e' un contatto NC che si apre quando si supera 0,3 Bar. Se non erro anche con 0,5 litri di olio la spia rimane spenta.
Un consumo cosi' eccessivo di olio senza che piscia da qualche parte e' da imputarsi solo alle FASCE raschia olio dei pistoni che sono andate a farsi friggere.
Per controllare il livello di olio si deve posizionare lo scooter sul cavalletto centrale (non su quello laterale come fanno alcuni meccanci) su una superficie in piano, si svita il tappo, si pulisce l'asticella e lo si introduce SENZA AVVITARE.
Re: cambio olio con sorpresa!!
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 9:55
da lsmaj250
StevenB ha scritto:...
Un consumo cosi' eccessivo di olio senza che piscia da qualche parte e' da imputarsi solo alle FASCE raschia olio dei pistoni che sono andate a farsi friggere.
...
Concordo ma... qualche fumata azzurra dallo scarico si dovrebbe vedere in queste condizioni; o sbaglio?
Luca
Re: cambio olio con sorpresa!!
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 10:52
da StevenB
lsmaj250 ha scritto:StevenB ha scritto:...
Un consumo cosi' eccessivo di olio senza che piscia da qualche parte e' da imputarsi solo alle FASCE raschia olio dei pistoni che sono andate a farsi friggere.
...
Concordo ma... qualche fumata azzurra dallo scarico si dovrebbe vedere in queste condizioni; o sbaglio?
Luca
E' talmente poco che non fa alcuna fumata bianca.
Re: cambio olio con sorpresa!!
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 11:43
da paolinont
Alla faccia del poco.. Da 2,5 a 0,8 si è ciucciato quasi 2 Kg di olio!!
Ps. Olio= fumo azzurrognolo
Acqua= fumo bianco.
Ciauz
Re: cambio olio con sorpresa!!
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 13:06
da fra2
mah!!! io adesso ci giro di meno con il pupo...ma prima ci giravo tantissimo, e posso dire che se metti un olio scadente ed economico, ti assicuro che dopo 8-10.000 km l'olio è come se fosse diventato acqua svanisce ne nulla....
mi accorgevo quando uscivo dalla rampa del garage molto ripida e mi si accendeva la spia dell'olio..e qualcosa mi diceva che era ora di cambiare....
poi ho provato con olii più costosi e mi dimenticavo di cambiarlo!!! e raggiungevo anche i 15.000 senza più grossi consumi...
cmq il mio motore me lo so giocato con oli scadenti....mea culpa!!!!