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Brutta Sorpresa (FRIZIONE)

Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 21:39
da luccasilver
Salve a tutti,oggi mi sono adoperato sul SW 400 di un mio collega,più precisamente volevo pulire tutta la trasmissione,e sostituire le molle bianche della frizione MALOSSI,con quelle della frizione originale,come mi era stato consigliato di fare in occasione del raduno Nazionale di Borgo a Mozzano.
Ho trovato la frizione in queste condizioni:

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In pratica come si vede dalle foto,solo 2 ceppi sono "buoni",gli altri sono sul ferro,ed hanno ridotto la campana in brutte condizioni come potete vedere di seguito.

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Non ho neanche potuto rimontare la frizione originale,perchė per motivi a noi sconosciuti,chi aveva effettuato questo lavoro,si vede per curiosità,o per sfizio,ha ben pensato di smontare la frizione originale,andando a perdere le seger e alcune rondelle,quindi ho solamente potuto rimontare la MALOSSI,e rimandare via il mio collega.

A questo punto,cosa mi conviene di più fare?

- far rettificare la campana,e rimettere a posto la frizione originale,acquistando i pezzetti mancanti.

- acquistare una campana nuova.

Ed infine ma non per ultimo,il problema degli estrattori per levare la campana,visto che al conc. HONDA di Lucca,neanche sanno come sono fatti.
Comprarli mi sembra proibitivo.
Metodi alternativi?

Re: Brutta Sorpresa (FRIZIONE)

Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 22:52
da aviox
Scusa Luccasilver ma quanti km ha questa frizione?

Re: Brutta Sorpresa (FRIZIONE)

Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 22:57
da StevenB
LA frizione MALOSSI e' stata progettata per i 600 fino al 2004, ragione per cui quelle frizioni sono SCONSIGLIATE sui 400. Le frizioni MALOSSI sono prodotti solo commerciali, devono pur campare i dipendenti Malossi.

La campana e' distrutta, va presa NUOVA e prima di essere rimontata va rettificata alla PERFEZIONE ASSOLUTA, poi va preso il gruppo frizione del 400.

Re: Brutta Sorpresa (FRIZIONE)

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 4:22
da luccasilver
aviox ha scritto:Scusa Luccasilver ma quanti km ha questa frizione?


Ci aveva percorso con la MALOSSI circa 20000 km.

Re: Brutta Sorpresa (FRIZIONE)

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 4:27
da luccasilver
StevenB ha scritto:LA frizione MALOSSI e' stata progettata per i 600 fino al 2004, ragione per cui quelle frizioni sono SCONSIGLIATE sui 400. Le frizioni MALOSSI sono prodotti solo commerciali, devono pur campare i dipendenti Malossi.

La campana e' distrutta, va presa NUOVA e prima di essere rimontata va rettificata alla PERFEZIONE ASSOLUTA, poi va preso il gruppo frizione del 400.


Stefano grazie,é quello che temevo,perché la sua ė troppo distrutta..

Il problema sarà estrarla.

Gli estrattori in foto nell'archivio tecnico,sono quelli originali Honda?

Ho dato un occhiata sul catalogo BUZZETTI, ma non ce niente di simile.

Re: Brutta Sorpresa (FRIZIONE)

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 9:06
da Silvercat
luccasilver ha scritto:
Gli estrattori in foto nell'archivio tecnico,sono quelli originali Honda?



Estrattore artigianale: http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=86&Itemid=44

Inseritore artigianale: http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=87&Itemid=44

Re: Brutta Sorpresa (FRIZIONE)

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 9:12
da luccasilver
Silvercat ha scritto:
luccasilver ha scritto:
Gli estrattori in foto nell'archivio tecnico,sono quelli originali Honda?



Estrattore artigianale: http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=86&Itemid=44

Inseritore artigianale: http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=87&Itemid=44


Grazie silvercat..

Proverò a farmi un preventivo da un buon tornitore,visto il costo esorbitante delle originali.

Re: Brutta Sorpresa (FRIZIONE)

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 9:14
da Silvercat
luccasilver ha scritto:
Grazie silvercat..

Proverò a farmi un preventivo da un buon tornitore,visto il costo esorbitante delle originali.


Se trovi un buon tornitore con prezzi accettabili, prova (se vuoi :) )a metter su un gruppo d'acquisto (magari te li fa pagare meno), sono sicuro che alcuni utenti li acquisterebbero sicuramente...

Re: Brutta Sorpresa (FRIZIONE)

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 9:26
da luccasilver
StevenB ha scritto:
La campana e' distrutta, va presa NUOVA e prima di essere rimontata va rettificata alla PERFEZIONE ASSOLUTA, poi va preso il gruppo frizione del 400.


Cosa potrebbe succedere a rettificare quella distrutta e rimontarla?

Si eccederebbe la tolleranza massima del diametro,per eccessiva asportazione di materiale?

Re: Brutta Sorpresa (FRIZIONE)

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 11:17
da therock
Silvercat ha scritto:
luccasilver ha scritto:
Grazie silvercat..

Proverò a farmi un preventivo da un buon tornitore,visto il costo esorbitante delle originali.


Se trovi un buon tornitore con prezzi accettabili, prova (se vuoi :) )a metter su un gruppo d'acquisto (magari te li fa pagare meno), sono sicuro che alcuni utenti li acquisterebbero sicuramente...



se il prezzo non è proibitivo io potrei essere uno di quelli bravo:

oppure farli fare a qualcuno che ha già provveduto :eheh: così siamo sicuri che funzionano alla perfezione