Un'altro appunto a mamma Honda vorrei però esporlo:
*soprattutto sulla versione SWT per pulire/sostituire il filtro dell'aria non è presente uno sportellino a se stante con classiche viti parker ma è necessario smontare tutto il fianchetto destro con i suoi delicatissimi gancetti a scatto !
e qui allego altro topic anche per rispondere a Paolinont che stimo molto per le sue ponderate e accorte considerazioni
"Ultimus ha scritto:
Effetto placebo e nulla altro:
-4 cuscinetti ruota anteriore (quando rosicano sostituirò con due SKF schermati);
-filtro lavabile KN (oltretutto usando olio apposito costa moooolto di più);
-candele Iridium (miglioramenti esclusivamente in pista);
-cuscinetto reggispinta Bettella (la molla lavora bene tranquillamente 100.000 con bicchierino originale in teflon);
-rulli da 21 gr e mollette del 600 cc;
-olio motore Bardhal XTC o altro inutilmente costoso con specifiche superiori a quanto prescritto da Honda;
-.....
Paolinont:
La tua mi pare un'analisi, in alcuni casi, un pochino superficiale.
- 4 cuscinetti concordo.
- K&N può regalarti un piccolissimo miglioramento a patto di lavarlo max. ogni 5'000 Km e sopratutto MAI MONTARLO SENZA OLIARLO!!!
Risparmio? Credo che massimizzando il rendimento si annulli...
- Iridium? Durano più del doppio rispetto alle originali.. Vantaggio prestazionale praticamente impercettibile.
- Spring Slider? Sul SW come sopra.
- I Rulli da 21 fanno una differenza abissale!! Le mollette del 600 fanno ridere.. Sono praticamente identiche a quelle del 400... Quindi se si vuole introdurre una differenza apprezzabile bianche gialle o rosse...
- XTC60, comprato su Ebay costa 9€ al litro spedito a casa.. E' un'olio migliore rispetto al Castrol base (che sarebbe più che suff. per il motore spompo del SW) ma il fullerene rende il motore più rotondo.. Sopratutto dopo un paio di cambi (ovviamente effettuati non prima di aver percorso 10'000 Km)!
Ciauz "
Allora tornando al discorso sostituzione filtro mi chiedo come si possa pensare di aprire il delicato fianchetto DX "ogni 5000 KM per fare l'obbligatorio e veramente indispensabile lavaggio (anche con sgrassatore commerciale tipo Chanteclear) e successiva asciugatura naturale a temperatura ambiente e poi oliatura con olio specifico .....oltretutto nel frattempo con fermo del pupo ?
Attualmente monto questo ottimo filtro su una vettura di famiglia ma ho sempre disponibile il filtro in carta per girare mentre effettuo la manutenzione a quello lavabile (in inverno occorrono 3 giorni), l'auto dispone del debimetro quindi misura l'aria che effettivamente aspira e si regola con la carburazione (il pupo non ha debimetro) e cmq a conti fatti anche così costa molto più della sostituzione del solo filtro originale poichè quand'anche il filtro non si butta, l'olio per cospargerlo costa e se vuoi mantenere i sensibili pregi del filtro devi usarlo spesso!