Sostituzione filtro aria con quello K & N

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Sostituzione filtro aria con quello K & N

Messaggioda Ultimus » giovedì 24 novembre 2011, 8:18

Il nostro pupo trovo sia veramente ben fatto e molto affidabile a parte i piccoli rumori della frizione che lamenta qualche utente (ma meglio i rumori che la complicazione della frizione a bagno d'olio stile T-max).
Un'altro appunto a mamma Honda vorrei però esporlo:

*soprattutto sulla versione SWT per pulire/sostituire il filtro dell'aria non è presente uno sportellino a se stante con classiche viti parker ma è necessario smontare tutto il fianchetto destro con i suoi delicatissimi gancetti a scatto !
e qui allego altro topic anche per rispondere a Paolinont che stimo molto per le sue ponderate e accorte considerazioni

"Ultimus ha scritto:
Effetto placebo e nulla altro:

-4 cuscinetti ruota anteriore (quando rosicano sostituirò con due SKF schermati);
-filtro lavabile KN (oltretutto usando olio apposito costa moooolto di più);
-candele Iridium (miglioramenti esclusivamente in pista);
-cuscinetto reggispinta Bettella (la molla lavora bene tranquillamente 100.000 con bicchierino originale in teflon);
-rulli da 21 gr e mollette del 600 cc;
-olio motore Bardhal XTC o altro inutilmente costoso con specifiche superiori a quanto prescritto da Honda;
-.....

Paolinont:
La tua mi pare un'analisi, in alcuni casi, un pochino superficiale.
- 4 cuscinetti concordo.
- K&N può regalarti un piccolissimo miglioramento a patto di lavarlo max. ogni 5'000 Km e sopratutto MAI MONTARLO SENZA OLIARLO!!!
Risparmio? Credo che massimizzando il rendimento si annulli...
- Iridium? Durano più del doppio rispetto alle originali.. Vantaggio prestazionale praticamente impercettibile.
- Spring Slider? Sul SW come sopra.
- I Rulli da 21 fanno una differenza abissale!! Le mollette del 600 fanno ridere.. Sono praticamente identiche a quelle del 400... Quindi se si vuole introdurre una differenza apprezzabile bianche gialle o rosse...
- XTC60, comprato su Ebay costa 9€ al litro spedito a casa.. E' un'olio migliore rispetto al Castrol base (che sarebbe più che suff. per il motore spompo del SW) ma il fullerene rende il motore più rotondo.. Sopratutto dopo un paio di cambi (ovviamente effettuati non prima di aver percorso 10'000 Km)!

Ciauz "

Allora tornando al discorso sostituzione filtro mi chiedo come si possa pensare di aprire il delicato fianchetto DX "ogni 5000 KM per fare l'obbligatorio e veramente indispensabile lavaggio (anche con sgrassatore commerciale tipo Chanteclear) e successiva asciugatura naturale a temperatura ambiente e poi oliatura con olio specifico .....oltretutto nel frattempo con fermo del pupo ?
Attualmente monto questo ottimo filtro su una vettura di famiglia ma ho sempre disponibile il filtro in carta per girare mentre effettuo la manutenzione a quello lavabile (in inverno occorrono 3 giorni), l'auto dispone del debimetro quindi misura l'aria che effettivamente aspira e si regola con la carburazione (il pupo non ha debimetro) e cmq a conti fatti anche così costa molto più della sostituzione del solo filtro originale poichè quand'anche il filtro non si butta, l'olio per cospargerlo costa e se vuoi mantenere i sensibili pregi del filtro devi usarlo spesso! :sad:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Sostituzione filtro aria con quello K & N

Messaggioda StevenB » giovedì 24 novembre 2011, 9:25

Ultimus ha scritto:Allora tornando al discorso sostituzione filtro mi chiedo come si possa pensare di aprire il delicato fianchetto

Lo dici tu che e' delicato, e' molto piu' robusto del fianchetto del SW, i gancetti sull'SWT sono in teflon, mentre quelli del SW sono di metallo. Il fianchetto dell'SWT puoi smontarlo e rimontarlo tantissime volte senza rompere nulla, una volta capito come si smonta, le volte successive e' un gioco da ragazzi.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Ultimus » giovedì 24 novembre 2011, 9:29

StevenB ha scritto:
Ultimus ha scritto:Allora tornando al discorso sostituzione filtro mi chiedo come si possa pensare di aprire il delicato fianchetto

Lo dici tu che e' delicato, e' molto piu' robusto del fianchetto del SW, i gancetti sull'SWT sono in teflon, mentre quelli del SW sono di metallo. Il fianchetto dell'SWT puoi smontarlo e rimontarlo tantissime volte senza rompere nulla, una volta capito come si smonta, le volte successive e' un gioco da ragazzi.

finora lo avevo sempre portato per i tagliandi in Honda e la prima volta che ho tolto io il fianchetto aveva già il gancio in basso a destra lesionato...... e penso che loro sappiano come aprire (spero !)

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 24 novembre 2011, 9:33

Ultimus ha scritto:finora lo avevo sempre portato per i tagliandi in Honda e la prima volta che ho tolto io il fianchetto aveva già il gancio in basso a destra lesionato...... e penso che loro sappiano come aprire (spero !)

Mica e' detto, il Capo Officina sa come si smonta perche' ha fatto il corso, il pischello non lo sa'. Io ne ho aperti tanti e nessuno gancetto si e' e' mai rotto, inoltre IO ho sempre con me il mio compagno VASELLO per le successive riaperture.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Ultimus » giovedì 24 novembre 2011, 9:42

StevenB ha scritto:
Ultimus ha scritto:finora lo avevo sempre portato per i tagliandi in Honda e la prima volta che ho tolto io il fianchetto aveva già il gancio in basso a destra lesionato...... e penso che loro sappiano come aprire (spero !)

Mica e' detto, il Capo Officina sa come si smonta perche' ha fatto il corso, il pischello non lo sa'. Io ne ho aperti tanti e nessuno gancetto si e' e' mai rotto, inoltre IO ho sempre con me il mio compagno VASELLO per le successive riaperture.

mio compagno VASELLO per le successive riaperture.

Ha haaaaa grandeee Stefanoo ne sai sempre una più del diavolo (ma non batti in questo le femmine ;-) )
:beer:

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

daniele
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: codigoro ferrara
Scooter: Altro
Colore: rosso

Messaggioda daniele » sabato 3 dicembre 2011, 10:12

ciao: Ragazzi.
Ho qualche dubbio per quanto riguarda la sicurezza di filtraggio del filtro kn, l'ho acquistato e montato, per quanto riguarda la prestazione, a mio umile parere, non cambia.
Leggendo qua e la nel forum ci sono pareri diversi per quanto riguarda il filtro kn, uno in particolare mi ha colpito,
non so chi, adesso non ricordo, disse di aver messo il filtro in questione contro luce e di aver riscontrato "buchi" abbastaza larghi.
Ho provato a mettere il filtro contro sole, e devo dire ch'è proprio così.
Ora, se questa è la caratteristica di questo filtro, a me personalmente non piace, preferisco mettere quattro strati di red ponge, e come ribadisco, secondo me è il miglior compromesso tra un filtro originale e un rancing.
ciao: a tutti

Non importa quanti cavalli hai... se chi li guida è un somaro.

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Messaggioda Zephyr » sabato 3 dicembre 2011, 14:07

daniele ha scritto:ciao: Ragazzi.
Ho qualche dubbio per quanto riguarda la sicurezza di filtraggio del filtro kn, l'ho acquistato e montato, per quanto riguarda la prestazione, a mio umile parere, non cambia.
Leggendo qua e la nel forum ci sono pareri diversi per quanto riguarda il filtro kn, uno in particolare mi ha colpito,
non so chi, adesso non ricordo, disse di aver messo il filtro in questione contro luce e di aver riscontrato "buchi" abbastaza larghi.
Ho provato a mettere il filtro contro sole, e devo dire ch'è proprio così.
Ora, se questa è la caratteristica di questo filtro, a me personalmente non piace, preferisco mettere quattro strati di red ponge, e come ribadisco, secondo me è il miglior compromesso tra un filtro originale e un rancing.
ciao: a tutti

Concordo, io infatti continuo col classico filtro a secco in carta.
Per Ultimus: Concordo quanto detto da Stefano, in officina dipende a chi capita sotto mano il tuo Pupo.
Visto come avevano conciato tutti gli agganci del mio vecchio X City quelli della Yamaha per manutenzioni varie (e qui non si parla di case motociclistiche, come capita il meccanico macellaio in Yamaha capita in Honda) con l'SWT ho pensato di farmi più cose possibili da me, soprattutto dopo aver scoperto queso fantastico forum.
Il fianchetto l'ho smontato anche io ed è facilissimo e i ganci sono veramente ben fatti.
Per non smontare ogni 5000 km il fianchetto ti consiglio di tornare al filtro a secco, meglio Hiflo dato il risparmio e l'uguaglianza a quello originale Honda.
Ho tenuto su l'originale fino a 20000 km ed era anchera in buono stato.
A volte bisogna pensare più alla funzionalità delle modifiche piuttosto che alle prestazioni soprattutto visto il minimo margine di miglioramente che regalano.

Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Ultimus » domenica 4 dicembre 2011, 11:09

@Zephyr

infatti io non ci penso neppure a sostituire il filtro in carta commerciale Hi-flo con quello ultracostoso (oltre che meno efficace se non pulisci ogni 5K) K&N...dicevo che sull'auto il discorso è diverso anche perchè pur sapendolo fare e vasellina permettendo i sopracitati gancetti non potrebbero assolutamente sostenereil ritmo di una doppia apertura ogni 5000 Km una volta per smontarlo e la seconda volta dopo qualche giorno per rimontarlo asciutto e adeguatamente oliato se nel frattempo non vuoi fermare il pupo ahah: buttalo: perche':

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » lunedì 5 dicembre 2011, 14:07

io il KeN lo smonto e lo pulisco ogni 10000Km,quando faccio il tagliando e ti assicuro non è mai eccessivamente sporco,poi chiaramente ognuno monta ciò che vuole :wink: ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Zanda23
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Sestu-Cagliari
Colore: Delta Blue Metallic

Messaggioda Zanda23 » giovedì 1 marzo 2012, 16:52

orfeus2008 ha scritto:io il KeN lo smonto e lo pulisco ogni 10000Km,quando faccio il tagliando e ti assicuro non è mai eccessivamente sporco,poi chiaramente ognuno monta ciò che vuole :wink: ciao:

straquoto...anche io l ho smontato dopo 10000 km...e non era preso male..

Torna a “L'angolo del fai da te”