Manutenzione variatore

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda StevenB » martedì 21 agosto 2012, 18:16

Caro erduke, non esistono campane perfette nemmeno comprandola nuova di zecca perche' le campane sono realizzate da stampo e quindi per averle perfette vanno rettificate con un tornio particolare.

Lubrificare con un leggero strato di grasso di rame o molibdeno i 5 perni delle massette e' cosa buona e giusta come lo e' quello di ungere i 5 tamponi frizione.
Per ridurre di molto il muggito vi consiglio anche di allargare i 6 fori esterni della campana portandoli da 12mm a 24 mm, non oltre. Io ho 115 mila km e i muggiti, fischi e barattoli sono solo un ricordo.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Messaggioda erduke » martedì 21 agosto 2012, 19:29

Non so....devo valutare cosa fare....soprattutto alla luce del prezzo che mi è stato chiesto per le massette nuove....140€ originali Honda... :group:

Arrostire la campana per eliminare il rumore e vetrificare le massette non mi sembra logico....mentre per allargare i fori della campana devo andare dal meccanico...visto che acquistare l'estrattore e l'inseritore della campana esce da ogni logica di intervento economicamente sensato....purtroppo non conosco nessuno che può prestarmi questi oggetti... acc: ...poi l'operazione di allargamento dei fori va fatto con un trapano particolare giusto?

La prova del graso al rame la poso anche fare....fatemi capire...devo togliere i fermi delle massette sfilarle e ingrassare leggermente i perni su cui girano ed in effetti una volta rimessi gli spessori e i fermi il grasso dovrebbe rimanere confinato dentro...giusto?

Mentre per la campana, cosa consigliate...la lascio stare o do una passata di carta vetrata? (grana 800 va bene?)

Ovviamente un grossissimo grazie: a tutti......mi state dando consigli indispensabili!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 21 agosto 2012, 19:34

Non devi passare alcun tipo di carta vetrata sulla campana, non va mai fatto, se lo fate male, i ferodi si distruggono dopo pochi km.

Immagine

erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda erduke » martedì 21 agosto 2012, 20:16

StevenB ha scritto:Non devi passare alcun tipo di carta vetrata sulla campana, non va mai fatto, se lo fate male, i ferodi si distruggono dopo pochi km.

ok: quindi ho visto giusto nel non toccarla e pulirla solo con un panno per togliere lo sporco....
Quindi se ritorna insistentemente la vaccona...vado con grasso al rame....lo compro e faccio una prova, tentar non nuoce...poi la prossima volta fotografo i ferodi per mostrarvi come sono messi......con la fretta di richiudere ho dimenticato di fare una foto.... :toto:

Ultima cosa....è normale trovare segni di ossidazione (ruggine) sulla parte che tiene la molla di contrasto? (il pezzo che negli esplosi è il 12 vicino ai due sottilissimi o-ring che ho sostituito)....ho passato una pasta abrasiva e un convertitore che avevo....per mandarla via.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 21 agosto 2012, 20:58

Il grasso di rame e' difficile trovarlo e pure molto costoso, in alternativa si puo' usare il grasso per giunti omocinetici ovvero il grasso al solfuro di molibdeno che trovi in un qualsiasi autoricambi.

La ruggine che trovi sul piattello della molla di contrasto e' solo superficiale e non comporta alcun problema, basta un pulita con un panno senza usare alcun convertitore che con le alte temperature non so cosa puo' accadere, io non l'ho mai fatto.

La campana va pulita ovvero sgrassata con benzina rettificata o con il pulitore per freni.

Immagine

erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda erduke » mercoledì 22 agosto 2012, 8:11

Questo va bene?
Mi dicono che la "pasta antifischio per freni" è grasso al rame....è vero?
http://www.ebay.it/itm/Antifischio-per- ... 3f1ac1a106
Lo trovo anche all'iper e spendo 8-9 euro.... ok:

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda Silwin » mercoledì 22 agosto 2012, 9:20

E' vero, è quello.

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

zos71
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: Sardegna
Colore: GRIGIO

Messaggioda zos71 » mercoledì 22 agosto 2012, 9:39

erduke ha scritto:Questo va bene?
http://www.ebay.it/itm/Antifischio-per- ... 3f1ac1a106" onclick="window.open(this.href);return false;

O.T. apro e chiudo..(naturalmente si scherza)...@erduke sei sicuro di essere una persona e non un cane da tartufo??? ahah: ahah: qualsiasi prodotto serva, massimo un giorno e lo scova.........grande..... ottimo: ahah: ahah:

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda erduke » mercoledì 22 agosto 2012, 13:35

zos71 ha scritto:
erduke ha scritto:Questo va bene?
http://www.ebay.it/itm/Antifischio-per- ... 3f1ac1a106" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

O.T. apro e chiudo..(naturalmente si scherza)...@erduke sei sicuro di essere una persona e non un cane da tartufo??? ahah: ahah: qualsiasi prodotto serva, massimo un giorno e lo scova.........grande..... ottimo: ahah: ahah:

Eccomiiiii

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

... :cup: .... :roftl: :roftl: ....in efetti con la rete a disposizione e questo fantastico forum swci: è veramente una passeggiata fare manutenzione e riparare questo mezzo!

Ho trovato anche questo:
http://www.ebay.it/itm/290717569140?ssP ... 1423.l2649
Sta vicino casa mia.... ok: ..domani vado a prenderne una confezione.....proseguo la mia crociata contro la "mucca in trasmissione"......spero solo di riuscire ad accopparla prima dello stop invernale... :pioggia:

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda erpomata » martedì 6 novembre 2012, 10:21

Riprendo il topic per sapere:

"cursori variatore set 22011-MCT-305" il codice prevede tutti cursori o ne devo ordinare 4?
"o-ring albero friz. n.2 91353-MCT-003": cioè stiamo parlando di due oring uguali?
"gommino parastrappi frizione 22804-GB2-000"

I codici sono identici (come i pesci) sia per 400 che 600?

Grazie

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Torna a “L'angolo del fai da te”