Messaggioda m4xcool » giovedì 23 luglio 2015, 10:30
In generale la spia in questione monitora lo stato della batteria e di riflesso lo statore, non è un allarme "auto-distruzione attivata" o "pericolo fusione del nocciolo" di una centrale atomica che va controllata in tempo reale.
Se il generatore si guasta il mezzo continua a funzionare tranquillamente per decine, centinaia di KM soprattutto in presenza di bassi consumi dovuti alla presenza di luci LED o comunque avendo la possibilità di spegnere le luci.
Parlo per esperienza diretta, avendo avuto a che fare con la rottura dello statore per ben tre volte sui miei Silver (2/600 1/400). Con lo statore rotto il problema è solo la mancanza di spunto della batteria per avviare il motore, ma se l'uso che si fa del mezzo prevede pochi cicli on/off allora si può andare in giro per 2/3 giorni in totale sicurezza senza la necessità di ricaricare la batteria, nel mentre che ci si organizza per la riparazione
Nello specifico il SparkBright Eclipse in questione, oltre ad avere la luminosità che si adatta al contesto ambientale, segnala con luce fissa lo stato di buona salute del circuito elettrico (verde a motore accesso, arancio a motore spento); tutte le anomalie sono segnalate con luce lampeggiante (rosso per lo statore, rosso/verde per il regolatore di tensione). Quindi in pratica dovunque decidiate di installarlo e anche col sole a mezzogiorno la spia si fa vedere e come!
Credo che tutti quelli che lo hanno montato, non potranno che confermare quanto esposto.
Nota sulla soluzione cicalino: non mi sembra una buona idea. Oltre per il motivo esposto da SB, una volta acclarato che lo statore è "partito" saresti costretto ad usare il mezzo col fastidioso sibilo, mentre la segnalazione luminosa rimane molto più discreta e funzionale.
PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...
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