BASE DI ALLARGAMENTO PER CAVALLETTO LATERALE

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
sbisio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 400
Colore: PURE BLACK

Re: BASE DI ALLARGAMENTO PER CAVALLETTO LATERALE

Messaggioda sbisio » venerdì 9 luglio 2010, 19:59

StevenB ha scritto:Per la BMW

Belli, ma mi sembrano assai debolucci

il mio con doppia base portante in ferro da 2 mm si è già leggermente incurvato...
non oso pensare come possa ridursi un aggeggio con la base portante in alluminio
hihihi: hihihi: swci:

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » lunedì 12 luglio 2010, 8:54

Io in queste condizioni mi fido solo del cavalletto centrale senza arrovellarmi e ricordarmi di recuperare eventauli piastre (poi abbandonate libere nel sottosella) o allargare l'appoggio che casa madre ha già ottimizzato per gli spazi a disposizione senza debordare pericolosamente fuori sagoma. perche':

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

sbisio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda sbisio » lunedì 12 luglio 2010, 10:05

Ultimus ha scritto:Io in queste condizioni mi fido solo del cavalletto centrale senza arrovellarmi e ricordarmi di recuperare eventauli piastre (poi abbandonate libere nel sottosella) o allargare l'appoggio che casa madre ha già ottimizzato per gli spazi a disposizione senza debordare pericolosamente fuori sagoma. perche':

se ti fidi ottimo:

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda Silwin » mercoledì 14 luglio 2010, 13:23

Una ciabatta d'alluminio, 10 mm di rialzo per non farlo perdere troppo a sinistra.
Allegati
Foto ciabatta alluminio.JPG

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

sbisio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda sbisio » giovedì 15 luglio 2010, 6:38

Silwin ha scritto:Una ciabatta d'alluminio, 10 mm di rialzo per non farlo perdere troppo a sinistra.

bello, bravo:

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » giovedì 15 luglio 2010, 7:44

io farei molta attenzione nel procedere con queste modifiche empiriche. Variando la lunghezza del cavalletto laterale cambia la distribuzione del (notevole) peso del pupo e relativo punto di caduta del baricentro rendendo inevitabilmente ancora più instabile il suddetto cavalletto anche considerando che spesso parcheggiamo su superfici non perfettamente in piano create per errore o per consentire il regolare deflusso delle acque reflue e allora si rischia facilmente di superare il punto di stabilità del pupo su cavalletto laterale senza dimenticare le variabili imprevedibili quali passanti distratti, carrozzine, automobilisti poco abili nei parcheggi, vento, ...... perche':

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

sbisio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda sbisio » giovedì 15 luglio 2010, 17:52

Ultimus ha scritto:io farei molta attenzione nel procedere con queste modifiche empiriche. Variando la lunghezza del cavalletto laterale cambia la distribuzione del (notevole) peso del pupo e relativo punto di caduta del baricentro rendendo inevitabilmente ancora più instabile il suddetto cavalletto anche considerando che spesso parcheggiamo su superfici non perfettamente in piano create per errore o per consentire il regolare deflusso delle acque reflue e allora si rischia facilmente di superare il punto di stabilità del pupo su cavalletto laterale senza dimenticare le variabili imprevedibili quali passanti distratti, carrozzine, automobilisti poco abili nei parcheggi, vento, ...... perche':

hai pienamente ragione bravo:

sbisio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda sbisio » giovedì 15 luglio 2010, 21:58

Silwin ha scritto:Una ciabatta d'alluminio, 10 mm di rialzo per non farlo perdere troppo a sinistra.

Potresti postare delle foto della "ciabatta" vista di lato e da sotto?

La misura del rialzo mi sembre quella giusta, circa come il mio (circa 9 mm) ok:

Una settimana fa ho testato la mia "ciabatta" a Trieste ed ha retto bene il vento forte acc:

Oggi ho fatto un altro collaudo: ho preso la vecchia carrozzina di mia sorella, l'ho rivestita col materasso di gommapiuma di mia nonna, vi ho messo dentro un sacco di cemento di 20kg e l'ho lanciata contro il pupo issato sul cavalletto rialzato di 9 mm. Risultato: il pupo ha vacillato leggermente ma è rimasto in piedi come un soldatino acc:

A breve svolgerò il collaudo più significativo: mio fratello, zeppo di grappa, si calerà nel ruolo del passante distratto e dell'automobilista poco abile nei parcheggi, camminando e parcheggiando ripetutamente vicino al bimbo (sempre lato cavalletto-ciabatta)

Ma il test finale spetterà al terremoto e alle cavallette: solo se anche questi ultimi verranno superati potremo conferire alle nostre rispettive ciabatte il titolo di "ciabatta sicura - testata SWCI" ahah: ahah: swci: swci:

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda Silwin » lunedì 19 luglio 2010, 23:08

sbisio ha scritto:Potresti postare delle foto della "ciabatta" vista di lato e da sotto?

Forse si vede meglio dagli schizzi che avevo preparato.

Le quote delle posizioni dei fori non le ho, dovrei misurarle.
I fori li ho fatti "a occhio" al momento della realizzazione che doveva essere un prototipo, ma sono venuti così bene che il prototipo di prova è diventato definitivo.
Allegati
Ciabatta alluminio.JPG
Ciabatta alluminio.JPG (23 KiB) Visto 513 volte

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

sbisio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda sbisio » martedì 20 luglio 2010, 6:12

Silwin ha scritto:
sbisio ha scritto:Potresti postare delle foto della "ciabatta" vista di lato e da sotto?

Forse si vede meglio dagli schizzi che avevo preparato.

Le quote delle posizioni dei fori non le ho, dovrei misurarle.
I fori li ho fatti "a occhio" al momento della realizzazione che doveva essere un prototipo, ma sono venuti così bene che il prototipo di prova è diventato definitivo.

Grazie ottimo:

Torna a “L'angolo del fai da te”