Montaggio rulli

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Re: Montaggio rulli

Messaggioda Sb6r » venerdì 14 ottobre 2011, 12:20

Silwin ha scritto:Invece di tener conto della forza centrifuga sinistrorsa (e perchè mai non potrebbe essere anche destrorsa?),

Perchè il rullo subisce una spinta da parte del variatore sempre e solo su un lato. Quando il motore viene accesso, il variatore passa in pochi istanti da immobile a 1200 giri/min e tutte le volte che il motore aumenta di giri il variatore imprime questa spinta al rullo. Quelli originali sono fatti molto bene e il peso non si smuove dalla camicia ma se avrai occasione di guardare il fenomeno su altri scooter vedrai che il peso, se montanto male, esce dalla camicia e mangia del materiale sul bordo della pista. Per questo motivo è sempre meglio mettere il rullo in modo che il lato "chiuso" sia quello dove il variatore "spinge".



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Re: Montaggio rulli

Messaggioda Fili27 » venerdì 14 ottobre 2011, 12:26

Sb6r ha scritto:
Silwin ha scritto:Invece di tener conto della forza centrifuga sinistrorsa (e perchè mai non potrebbe essere anche destrorsa?),

Perchè il rullo subisce una spinta da parte del variatore sempre e solo su un lato. Quando il motore viene accesso, il variatore passa in pochi istanti da immobile a 1200 giri/min e tutte le volte che il motore aumenta di giri il variatore imprime questa spinta al rullo. Quelli originali sono fatti molto bene e il peso non si smuove dalla camicia ma se avrai occasione di guardare il fenomeno su altri scooter vedrai che il peso, se montanto male, esce dalla camicia e mangia del materiale sul bordo della pista. Per questo motivo è sempre meglio mettere il rullo in modo che il lato "chiuso" sia quello dove il variatore "spinge".


Spiegazione impeccabile, non fa una piega...



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Re: Montaggio rulli

Messaggioda TEO70 » venerdì 14 ottobre 2011, 21:53

DINO57 ha scritto:@ Teo : devo ammettere che questa disposizione è la prima volta che la vedo ho sempre seguito l'altra ,

come giustamente detto da te, è così per bilanciare i pesi, visto che io uso solo pinasco............


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Re: Montaggio rulli

Messaggioda TEO70 » venerdì 14 ottobre 2011, 21:54

Sb6r ha scritto:
Silwin ha scritto:Invece di tener conto della forza centrifuga sinistrorsa (e perchè mai non potrebbe essere anche destrorsa?),

Perchè il rullo subisce una spinta da parte del variatore sempre e solo su un lato. Quando il motore viene accesso, il variatore passa in pochi istanti da immobile a 1200 giri/min e tutte le volte che il motore aumenta di giri il variatore imprime questa spinta al rullo. Quelli originali sono fatti molto bene e il peso non si smuove dalla camicia ma se avrai occasione di guardare il fenomeno su altri scooter vedrai che il peso, se montanto male, esce dalla camicia e mangia del materiale sul bordo della pista. Per questo motivo è sempre meglio mettere il rullo in modo che il lato "chiuso" sia quello dove il variatore "spinge".

un altro motivo per usare i pinasco, solo gli unici, oltre agli originali, ad avere l'esatta misura delle piste e quindi non ballano, neanche lateralmente.......


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Re: Montaggio rulli

Messaggioda Zephyr » lunedì 27 febbraio 2012, 23:42

Arriva il caldo e torna la voglia di scooter!!!
Stasera tornato dall'ufficio alla velocità della luce e mi metto a smontare la trasmissione per la pulizia, devo poi cambiare le pastiglie per ricominciare la stagione sulle 2 ruote!!!
Volevo pulire la trasmissione con l'occasione del cambio rulli, Malossi da 21 su da quasi 15.000 km.
Svita svita smonta smonta arrivo al variatore (tra l'altro dopo quasi 15.000 km l'interno non era neanche poi tanto sporco, molto peggio quando l'avevo aperto solo dopo i primi 8.500 km), tiro giù i rulli ed erano ancora bellissimi, potevano star su tranquillamente altri 5.000 km ma ormai ho aperto......
Non avevano segni evidenti di usura ne spiattellamenti in punti precisi (vedi foto)
20120227_001.jpg

20120227_002.jpg

Dopo gli originali e i Malossi ora sono indeciso tra Polini 20 e Pinasco 21 ma non so perchè sono più propenso verso i Pinasco da 21, non chiedetemi come mai, forse per il peso, la particolarità della forma e le performance che promettono anche a medi/alti regimi, nonostante ciò domani monterò i Polini per provarli e togliermi alcuni dubbi.
Li ho comunque entrambi (Polini e Pinasco) a disposizione quindi stasera avevo in mano tutti e 4 i rulli che l'SWT può montare (originali, Malossi, Polini e Pinasco).
Inizio col dire che questa "diversità" di grandezza tanto declamata dei Pinasco dai Polini o Malossi non si vede, se c'è si parla di un millesimo di millimetro secondo me.
Iniziano le domande, ed è per questo che mi attacco a questo post.
1-Su cosa incide la diversità (forma) dei pesi? Ad esempio Pinasco e Malossi pesano uguali ma il peso de Malossi e striminzito (come gli originali) mentre quello dei Pinasco e bello cicciotto (come i Polini).
2-I Pinasco, gentilmente svedutimi da SilverEdo che ha tenuto su lui circa 1.000 km e poi smontati perchè nn gli piacevano,
hanno la parte scoperta del peso parecchio segnata in maniera abbastanza geometrica.
Sono così da nuovi o sono segni dovuti all'utilizzo se pur breve? Ho visto che a differenza degli altri 3 i Pinasco hanno il peso dalla parte scoperta a filo plastica, la cosa non mi piace molto. Mentre originali e Malossi hanno un po' di plastica in più di margine e i Polini sono coperti da entrambi i lati questi pesi sono belli a filo (se non sporgenti).
Ho pensato subito a 3 cose:
-Li aveva montati male sul variatore
-Aveva incastrato male il peso nella camicia quindi sporgono (difatti un filino in più si potrebbero spingere, domani magari li sfilo e li rinfilo bene con anche dell'Attack - inoltre siccome erano usati non so se da nuovi arrivano già assemblati o da "montare").
-Fanno ca..re di loro e strofinano sulle spellette delle piste.
Pur montado la copertura del rullo nel senso opposto della forza centrifuga non c'è il rischio di rovinare il variatore coi Pinasco?
Comunque domani posto una foto dei Pinasco che rende meglio l'idea.
Intanto aspetto le vostre impressioni ed esperienze per chi li ha avuti.
Thanks come sempre!!!


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Re: Montaggio rulli

Messaggioda Zephyr » martedì 28 febbraio 2012, 14:29

Forse ho scritto troppo e non tutti hanno voglia di leggere....
Riassumo:
1-Su cosa incide la diversità (forma) dei pesi? Ad esempio Pinasco e Malossi pesano uguali ma il peso dei Malossi e striminzito (come gli originali) mentre quello dei Pinasco e bello cicciotto (come i Polini).
2-I Pinasco li ho da provare ma sono stai usati per circa 1.000 km.
Hanno la parte scoperta del peso parecchio segnata in maniera abbastanza geometrica.
Sono così da nuovi o sono segni dovuti all'utilizzo se pur breve? Ho visto che a differenza delle altre 3 marche i Pinasco hanno il peso dalla parte scoperta a filo plastica se non sporgente mentre originali e Malossi hanno un po' di plastica in più di margine e i Polini sono coperti da entrambi i lati.
Ho pensato subito a 3 cose:
-Erano montati male sul variatore precedente
-Era stato incastrato male il peso nella camicia quindi sporgono (difatti un filino in più si potrebbero spingere, domani magari li sfilo e li rinfilo bene con anche dell'Attack - inoltre siccome erano usati non so se da nuovi arrivano già assemblati o se da "montare").
-Fanno ca..re di loro e strofinano sulle spellette delle piste.
Pur montado la copertura del rullo nel senso opposto della forza centrifuga non c'è il rischio di rovinare il variatore coi Pinasco con la parte del peso scoperta?
Comunque domani posto una foto dei Pinasco che rende meglio l'idea.
Intanto aspetto le vostre impressioni ed esperienze per chi li ha avuti.
Thanks come sempre!!!


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Re: Montaggio rulli

Messaggioda StevenB » martedì 28 febbraio 2012, 15:27

I 21 sono sempre 21, cosa vuoi trovare di tanto diverso tra una marca e l'altra ? di sicuro gli originali sono 100 volte migliori dei commerciali. Io ho sempre montato gli originali torniti a 21 e li cambio in media ogni 33000 Km se sono trattati con del teflon, con tutti gli altri non ci fai oltre i 15000 Km.


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Re: Montaggio rulli

Messaggioda DINO57 » martedì 28 febbraio 2012, 16:50

facendo una scala di qualità considerando il composto dei rulli a mio avviso ci sono :

1° originali e Pinasco che si eguagliano
2° Polini
3° Malossi


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Re: Montaggio rulli

Messaggioda Zephyr » martedì 28 febbraio 2012, 17:14

StevenB ha scritto:I 21 sono sempre 21, cosa vuoi trovare di tanto diverso tra una marca e l'altra ? di sicuro gli originali sono 100 volte migliori dei commerciali. Io ho sempre montato gli originali torniti a 21 e li cambio in media ogni 33000 Km se sono trattati con del teflon, con tutti gli altri non ci fai oltre i 15000 Km.

Bè, come finito di scrivere qualche post sopra i Malossi che avevo su potevano arrivare tranquillamente a 20.000 km (erano trattati con teflon)
Per quanto riguarda la diversità vengono sempre decantati i Pinasco perchè uguali agli orginali come dimensione, miglior qualità, buona resa anche ai medi/alti regimi sempre per via della diversità, ecc... e considerato che non mi metterò mai a tornire gli orginali perchè almeno ogni 15.000/20.000 km col cambio rulli pulisco anche la trasmissione pensavo fossero meglio come 21 rispetto ai Malossi
Mi incuriosiva su cosa incide la diversità (forma) dei pesi (per tutta la spiega vedi sopra) e se i Pinasco pur montado la copertura del rullo nel senso opposto della forza centrifuga possono rovinare il variatore con la parte del peso scoperta e parecchio sporgente.
Comunque stasera allego una foto per meglio spiegarmi.


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Re: Montaggio rulli

Messaggioda Zephyr » martedì 28 febbraio 2012, 22:53

Forse ho capito da solo.
I rulli Pinasco rovinati non sono tutti.
Li ho guardati frettolosamente e non tutti.
Quelli rovinati sono un po' sfilati, li devo sfilare e ricamiciare con la colla.
Mannaggia!!!!
Comunque pulizia trasmissione finita, domani rimonto tutto, cambio le pastiglie e si riparte.
A questo giro Polini, vediamo come va.
Hasta la vista!!!


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