Arriva il caldo e torna la voglia di scooter!!!
Stasera tornato dall'ufficio alla velocità della luce e mi metto a smontare la trasmissione per la pulizia, devo poi cambiare le pastiglie per ricominciare la stagione sulle 2 ruote!!!
Volevo pulire la trasmissione con l'occasione del cambio rulli, Malossi da 21 su da quasi 15.000 km.
Svita svita smonta smonta arrivo al variatore (tra l'altro dopo quasi 15.000 km l'interno non era neanche poi tanto sporco, molto peggio quando l'avevo aperto solo dopo i primi 8.500 km), tiro giù i rulli ed erano ancora bellissimi, potevano star su tranquillamente altri 5.000 km ma ormai ho aperto......
Non avevano segni evidenti di usura ne spiattellamenti in punti precisi (vedi foto)
Dopo gli originali e i Malossi ora sono indeciso tra Polini 20 e Pinasco 21 ma non so perchè sono più propenso verso i Pinasco da 21, non chiedetemi come mai, forse per il peso, la particolarità della forma e le performance che promettono anche a medi/alti regimi, nonostante ciò domani monterò i Polini per provarli e togliermi alcuni dubbi.
Li ho comunque entrambi (Polini e Pinasco) a disposizione quindi stasera avevo in mano tutti e 4 i rulli che l'SWT può montare (originali, Malossi, Polini e Pinasco).
Inizio col dire che questa "diversità" di grandezza tanto declamata dei Pinasco dai Polini o Malossi non si vede, se c'è si parla di un millesimo di millimetro secondo me.
Iniziano le domande, ed è per questo che mi attacco a questo post.
1-Su cosa incide la diversità (forma) dei pesi? Ad esempio Pinasco e Malossi pesano uguali ma il peso de Malossi e striminzito (come gli originali) mentre quello dei Pinasco e bello cicciotto (come i Polini).
2-I Pinasco, gentilmente svedutimi da SilverEdo che ha tenuto su lui circa 1.000 km e poi smontati perchè nn gli piacevano,
hanno la parte scoperta del peso parecchio segnata in maniera abbastanza geometrica.
Sono così da nuovi o sono segni dovuti all'utilizzo se pur breve? Ho visto che a differenza degli altri 3 i Pinasco hanno il peso dalla parte scoperta a filo plastica, la cosa non mi piace molto. Mentre originali e Malossi hanno un po' di plastica in più di margine e i Polini sono coperti da entrambi i lati questi pesi sono belli a filo (se non sporgenti).
Ho pensato subito a 3 cose:
-Li aveva montati male sul variatore
-Aveva incastrato male il peso nella camicia quindi sporgono (difatti un filino in più si potrebbero spingere, domani magari li sfilo e li rinfilo bene con anche dell'Attack - inoltre siccome erano usati non so se da nuovi arrivano già assemblati o da "montare").
-Fanno ca..re di loro e strofinano sulle spellette delle piste.
Pur montado la copertura del rullo nel senso opposto della forza centrifuga non c'è il rischio di rovinare il variatore coi Pinasco?
Comunque domani posto una foto dei Pinasco che rende meglio l'idea.
Intanto aspetto le vostre impressioni ed esperienze per chi li ha avuti.
Thanks come sempre!!!