Filtro Aria fai da te

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Filtro Aria fai da te

Messaggioda StevenB » lunedì 28 giugno 2010, 17:06

silver-g ha scritto: ma per oliarli ???

Dopo 10 km l'olio si e' volatilizzato.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

silver-g
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma Romaaaaa
Colore: Sul Brown

Messaggioda silver-g » lunedì 28 giugno 2010, 17:18

Percio lo immergo nello sgrassante , risciaquo con l'acqua e lascio ad asciugare non al sole

Giusto ????

;)°¨¨°º"°¨¨°(*)(_.·´¯`·«¤ Silver-G °¤»·´¯`·._)(*)°¨¨°º"°¨¨°;)

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Filtro K&N , Candele Denso iridium , Rulli polini , Molle malossi , Posizione SMD 5 led Xenon 4300k
Ex Ciao Ex Metropoli Ex Booster Ex Liberty Ex Atlantic
;)°¨¨°º"°¨¨°(*)(_.·´¯`·«¤ Silver-G °¤»·´¯`·._)(*)°¨¨°º"°¨¨°;)

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 28 giugno 2010, 17:57

silver-g ha scritto:Percio lo immergo nello sgrassante , risciaquo con l'acqua e lascio ad asciugare non al sole

Giusto ????

Errato.
Gli spruzzi su ambo il lati lo sgrassatore del galletto e lo lasci scolare verso il basso il lato dove entra l'aria, attendi circa 15 minuti e lo sciacqui con acqua corrente. Poi lo sbatti cone le mani e lo metti al SOLE ad asciugare oppure usi un phon.

Immagine

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Messaggioda giove41 » lunedì 28 giugno 2010, 19:43

paiolino ha scritto:Io consiglio di NON montarlo (ho spiegato le MIE ragioni a te, che me lo hai chiesto): quindi SCONSIGLIO il K&N.
tu consigli di montarlo (hai spiegato le TUE ragioni a me, che NON te lo avevo chiesto): quindi CONSIGLI il K&N.

Se si fosse TUTTI UGUALI ci troveremmo al cesso tutti alla stessa ora..... ahah: ahah:

ciao:

Caro scrat... vedo che il tuo avatar è il famoso scoiattolino... NON è uno dibattito tra noi due :eheh:
IO NON CONSIGLIO NULLA!
Quando lo faccio, lo scrivo a chiari lettere.

Tornando alle tue considerazioni, devo dire che sono un pò superficiali.
Tant'è vero, che se fosse così negativo come dici, la K&N e soci sarebbe già fallita.

In più... essere più permeabile non vuol dire, avere buchi più grossi.
Le mascherine chirurgiche e qui sono nel mio campo... sono molto permeabili... eppure fermano i batteri :fifi:

Discorso diverso per percorsi estremi... uno per tutti... Africa :fifi:

Dammi prova contraria e rivedo il mio pensiero :sig:

Per il cesso, non diniego una seduta a due... con la mascherina :roftl: :roftl: :roftl:

gio

Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Messaggioda giove41 » lunedì 28 giugno 2010, 19:59

silver-g ha scritto:...

Cmq a pulirli devo usare lo shantekler (o super sgrassante) ??? ma per oliarli ???

Sinceramente il mio CONSIGLIO è di utilizzare i prodotti specifici...

Immagine

Il Kit lo trovate tranquillamente da un auto ricambi... in caso contrario c'è sempre Ebay... tanto per dirne uno... Kit K&N Recharger 99-5000 pulizia filtri aria KN e BMC ... N° oggetto 260625825910

StevenB ha scritto:

NON è la prima volta che faccio il ciclo di pulizia-oliatura e NON ho mai trovato il filtro con olio volatilizzato... a meno che non parli di 10.000 km :scrolleye:

Comunque al più presto faccio un report... Vi tolgo pure i peli dal... mmmm... filtro :gnegne:

gio

Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 28 giugno 2010, 20:51

giove41 ha scritto:NON è la prima volta che faccio il ciclo di pulizia-oliatura e NON ho mai trovato il filtro con olio volatilizzato... a meno che non parli di 10.000 km :scrolleye:

Io lavo il K&N ogni volta che faccio il cambio olio ovvero ogni 10000 Km.

Immagine

paiolino
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (MI)
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl cosmic black

Messaggioda paiolino » lunedì 28 giugno 2010, 20:58

StevenB ha scritto:

Se ci metti l'olio di semi, sì. :aureola:

Altrimenti potresti fare un filtro con un panno di cotone e stop!
Le cose stanno in modo diverso: l'olio viene messo proprio perchè deve svolgere una funzione... deve rimanere attaccato al materiale filtrante, ecco il perche' è comunque preferibile un filtro in cotone piuttosto che di materiale derivato dalla plastica (red sponge), che lascia venir via l'olio con molta facilità) e l'elemento filtrante deve avere una piegatura tale da "intercettare" lo sporco che si trova a passare tra le spire. L'olio, pertanto, deve essere nuovo e denso: deve assorbire la polvere piu' sottile.

Immagine
STEFANO P.

"Sapere di non sapere" è già un risultato, "un pò di conoscenza" è una cosa pericolosa! *

(*) Una "piccola quantità di conoscenza" puo' indurre alcuni a pensare che sono più esperti di quello che realmente sono. (Alexander Pope - 1709)

paiolino
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paiolino » lunedì 28 giugno 2010, 21:25

giove41 ha scritto:
paiolino ha scritto:Io consiglio di NON montarlo (ho spiegato le MIE ragioni a te, che me lo hai chiesto): quindi SCONSIGLIO il K&N.
tu consigli di montarlo (hai spiegato le TUE ragioni a me, che NON te lo avevo chiesto): quindi CONSIGLI il K&N.

Se si fosse TUTTI UGUALI ci troveremmo al cesso tutti alla stessa ora..... ahah: ahah:

ciao:

Caro scrat... vedo che il tuo avatar è il famoso scoiattolino... NON è uno dibattito tra noi due :eheh:
IO NON CONSIGLIO NULLA!
Quando lo faccio, lo scrivo a chiari lettere.

Tornando alle tue considerazioni, devo dire che sono un pò superficiali.
Tant'è vero, che se fosse così negativo come dici, la K&N e soci sarebbe già fallita.

In più... essere più permeabile non vuol dire, avere buchi più grossi.
Le mascherine chirurgiche e qui sono nel mio campo... sono molto permeabili... eppure fermano i batteri :fifi:

Discorso diverso per percorsi estremi... uno per tutti... Africa :fifi:

Dammi prova contraria e rivedo il mio pensiero :sig:

Per il cesso, non diniego una seduta a due... con la mascherina :roftl: :roftl: :roftl:

gio

"Prendi" quel che ti pare, dottore...

paiolino ha scritto:Semplice: Il K&N è un filtro MOLTO aperto.
La centralina elettronica del Silver Wing è sicuramente in grado di gestire l'aria che entra in +, ma sono i fori del cotone ad essere piuttosto grandi e di misura molto irregolare (quindi tali filtri sono obbligatoriamente da oliare).
Il filtro "racing" tipo K&N in generale è peraltro una spesa INUTILE in mancanza di altre modifiche (centralina, scarico, ecc..) ed addirittura controproducente in quanto smagrisce la carburazione con tutti i rischi del caso (surriscaldamento, ecc..) in particolare con l'arrivo stagione estiva e con motori Euro3 (già smagriti di suo).
Con un K&N ti ritrovi svuotato il condotto ai bassi regimi di giri e così perdi tanto in erogazione in basso: il "motore aspirato" deve, invece, succhiare (letteralmente) l'aria che serve. Meglio la carta, in questo caso... ).

Il Red Sponge e tantomento i filtri per cappa NON sono definibili "FILTRI ARIA" per un mezzo come il Silver Wing: così sono stato piu' chiaro?

Questa è la mia precedente risposta, che senza tagli chirurgici è così sintetizzata:
Motivi semplici per sconsigliare il filtro diverso da quello montato di serie:
- Il filtro K&N è molto aperto (ha dei buchi - sul cotone dell'elemento filtrante - esagerati)
- Il filtro K&N è da oliare (le mascherine che tu ben conosci NON sono oliate)
- Il filtro K&N è mal costruito (tutta la scatola del filtro dovrebbe essere sigillata: l'air-box serve a questo, l'aria deve entrare solo dai passaggi "dedicati", altrimenti si "rovina la carburazione")
- Il filtro K&N è inutile se non abbinato ad "altro" (tende a smagrire la carburazione: nei motori l'aria è importante quanto il carburante con cui si mescola)
- Il filtro K&N da solo crea buchi di potenza ai bassi regimi di rotazione del motore "ingolfandolo" d'aria

Immagine
STEFANO P.

"Sapere di non sapere" è già un risultato, "un pò di conoscenza" è una cosa pericolosa! *

(*) Una "piccola quantità di conoscenza" puo' indurre alcuni a pensare che sono più esperti di quello che realmente sono. (Alexander Pope - 1709)

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 28 giugno 2010, 21:54

paiolino ha scritto:Questa è la mia precedente risposta, che senza tagli chirurgici è così sintetizzata:
Motivi semplici per sconsigliare il filtro diverso da quello montato di serie:
1- Il filtro K&N è molto aperto (ha dei buchi - sul cotone dell'elemento filtrante - esagerati)
2- Il filtro K&N è da oliare (le mascherine che tu ben conosci NON sono oliate)
3- Il filtro K&N è mal costruito (tutta la scatola del filtro dovrebbe essere sigillata: l'air-box serve a questo, l'aria deve entrare solo dai passaggi "dedicati", altrimenti si "rovina la carburazione")
4- Il filtro K&N è inutile se non abbinato ad "altro" (tende a smagrire la carburazione: nei motori l'aria è importante quanto il carburante con cui si mescola)
5- Il filtro K&N da solo crea buchi di potenza ai bassi regimi di rotazione del motore "ingolfandolo" d'aria

Io ho attualmente 76MILA Km di cui buoni 70MILA con il K&N.
1) non ho mai notato buchi esagerati nel cotone.
2) mai oliato, l'oliatura si volatilizza presto, secondo me e' solo un fatto commerciale per vendere i prodotti K&N
3) mai visto difetti di costruzione del K&N, non ha passaggi d'aria diversi.
4) il K&N e' molto utile per il portafogli
5) non ho mai notato buchi di potenza, il SW e' un mezzo turistico, se ha un leggero buco ad un certo numero di giri sai quanto me ne puo' fregare !!!

Il fatto e' che non si puo' pagare un filtro aria originale 42/46 euris e nemmeno 30 per il commerciale ogni 12mila Km, io ne spendo poco meno di 60 una tantum e ogni 10mila lo lavo, sai quanti soldi si risparmiano in 75mial Km ? se non vuoi usarlo nessuno te lo vieta, ci mancherebbe ma dire che il K&N e' INUTILE e' completamente FALSO.

Ieri alla gita domenicale al Terminillo ho fatto di media 23,4 Km al litro, chissene frega se la carburazione se smagrita !!! a me va tanto bene, anzi benissimo.

Immagine

paiolino
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paiolino » lunedì 28 giugno 2010, 22:53

La risposta 4 non e' attinente alla precisazione 4 (i numeri neppure li ho scritti, perchè è stato variato il mio scritto?).

Comunque:
1) non hai mai notato buchi esagerati nel cotone: guardaci la prossima volta che lo pulisci
2) mai oliato, l'oliatura si volatilizza presto, secondo me e' solo un fatto commerciale per vendere i prodotti K&N: non oliarlo, chi te lo vende (K&N) e chi lo usa (chi li compra) dicono di farlo, se tu sei convinto che sia addirittura un fatto commerciale sei libero di farlo (allora che consigli fare lo sgrassante, per far spender soldi inutilmente)
3) mai visto difetti di costruzione del K&N, non ha passaggi d'aria diversi: anche qui risposta n° 1, guardaci la prossima volta che lo pulisci, c'e un difetto di costruzione grosso come una casa (foro da tappare)
4) il K&N e' molto utile per il portafogli: già precisato sopra, fuori tema
5) non ho mai notato buchi di potenza, il SW e' un mezzo turistico, se ha un leggero buco ad un certo numero di giri sai quanto me ne puo' fregare !!!: si vede che se un lentone alla guida, fai bene a fregartene, ma questo non cambia la sostanza della questione

Per chi ci crede, un bel video dimostrativo (di K&N): http://www.youtube.com/watch?v=M9k781cd ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;

Questi "vendono" aria fritta....

Così deve essere un buon filtro (Foam filter by True Flow), fare attenzione alle tabelle (in inglese) che compaiono durante la dimostrazione (triplo test di comparazione): dimostrano che un filtro di carta è da preferire a quello in cotone

[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/4r8NajjYkFA&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/4r8NajjYkFA&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]

Immagine
STEFANO P.

Torna a “L'angolo del fai da te”