Cambio o non cambio l'olio al motore?
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: codogno provincia di lodi
- Scooter: SW 400
- Colore: grigio
Re: Cambio o non cambio l'olio al motore?
Spring Slider m4.2 questi sconsciuti .
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Brescia
- Colore: bronzo
ScottRoss ha scritto:Io fino adesso lo cambiato ogni 6000 km ma ora mi sono stufato lo cambio ogni 10000 lo cambio solo se torno da un viaggio molto lungo e poi lo dice anche il lbretto di uso e manutenzione di cambiarlo ogni 12mila km
L'olio, come dice Honda, va cambiato ogni 12.000 km. Secondo me, a questi intervalli, non si fa male al motore e io penso, invece, che è importante cambiare sempre il filtro dell'olio (l'olio nuovo ha migliori caratteristiche detergenti e porterebbe nuovamente in circolo le eventuali scorie parcheggiate in un filtro dell'olio vecchio).
Ho sempre in mente il post di un forumista francese che dichiarava candidamente che sulla sua CBR 600 (moto quindi sportiva) faceva il cambio dell'olio ogni 20.000 km e comprava l'olio al 'carrefour' (insomma, al supermercato). La moto, diceva questo francese, aveva oltre 130.000 km e, a parte il normale cambio della catena di distribuzione, non aveva mai avuto alcun malfunzionamento e andava come nuova.
L'SW, mi pare proprio e spero sia così anche per il mio 400, ha un motore tetragono e, se tenuto bene, di strada dovrebbe farne tanta anche con un cambio olio un po' 'allungato'.
Luca
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
Concludevano che l'olio motore può fare tranquillamente 20000 Km anche su auto e moto superspinte ma in brevissimo tempo e con pochi cicli "stop and go" .....è per questo che i costruttori prevedono il cambio olio al massimo nel corso di un anno indipendentemente dai km effettuati poichè già molto prima dell'olio è rimasto solo la base e infatti se lo senti sull'astina è palpabile l'inconsistenza al tatto che sembra acquetta rispetto a quando lo metti.
Considerazione personale:
meglio cambiare l'olio ogni SEI mesi senza necessità di usare Barda & company costosi ma rispettando solo la classifica Api SJ in modo che con due cambi spendi uguale anche il filtro olio a quel punto lo cambi una volta si e una no.
Givi Maxia3 55 .....
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
Ultimus ha scritto:Considerazione personale:
meglio cambiare l'olio ogni SEI mesi senza necessità di usare Barda & company costosi ma rispettando solo la classifica Api SJ in modo che con due cambi spendi uguale anche il filtro olio a quel punto lo cambi una volta si e una no.
Io faccio ogni anno circa 22000 Km quindi cambio l'olio ogni 6 mesi, settimana + settimana-.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
Torna a “L'angolo del fai da te”