Centralina Power Commander III

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macerf
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Re: Centralina Power Commander III

Messaggioda macerf » martedì 27 maggio 2014, 18:54

angelodin ha scritto:
macerf ha scritto:............ se metti il Leo completo (e il filtro K&N)la carburazione si smagrisce molto, per ovviare a questo ci vuole la PC3 con mappatura 5.
.......

Ho una configurazione simile alla tua (scarico Arrow con collettori originali - ho provato con il K&N ma si limita ai 150Km/h). Puoi essere piu specifico ? Con la presenza del K&N la carburazione si smagrisce....... Quindi ? Il mio si limita (non raggiunge la vel. max), questo è dovuto allo smagrimento ? Potresti dire come hai collegato la PC3 ? Forse avrò sbagliato a collegare il filo sensore....... grazie:


Ciao Angelo...io quando avevo il Mivv con collettori originali, filtro aria originale e PC3 con mappatura 4, ero a posto, la carburazione era regolare, non scoppiettava, il minimo era regolare, raggiungeva la vel max in breve tempo. Poi ho trovato un completo Leovince nuovo, mai usato, e insieme ci ho montato il K&N...
Fino ai 110/120 tutto bene (quindi finchè il vario non finisce la sua azione), poi è molto più lento di prima. Quindi ho installato l'ultima mappatura disponibile, la 5. In effetti la situazione è migliorata ma non di molto, direi che mi devo fare una mappatura dedicata. Comunque nell'archivio tecnico c'è una guida esauriente riguardo carburazione e parificazione.
La PC3 l'ho installata guardando le istruzioni fotografiche allegate ad essa, comunque se non le hai puoi scaricarle dal sito.


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

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Re: Centralina Power Commander III

Messaggioda macerf » martedì 27 maggio 2014, 19:09

stefanof ha scritto:
macerf ha scritto:Tralasciando qualsiasi commento riguardo le discussioni precedenti, desidero darti qualche consiglio:
La nostra conformazione è simile, anche se tu hai l'SW-T e io l'SW...di impennare non se ne parla, se metti il Leo completo (e il filtro K&N)la carburazione si smagrisce molto, per ovviare a questo ci vuole la PC3 con mappatura 5.
Però, riprendendo il tuo pensiero e quello di SB insieme, io penso che sia solo un modo come un altro per spendere i soldi a proprio piacimento. Di modifiche ne ho fatte molte ma se dovessi trovare l'equilibrio perfetto tra prestazioni e consumi allora la configurazione è questa: vario originale con rulli da 21/20 e spinotto a -2. Più che sufficiente per divertirsi consumando ancora poco.
Se vuoi accontentare l'occhio un terminale, magari usato...tutto il resto è superfluo. Piuttosto devia le tue risorse sul reparto sospensioni, che di serie è scarsino, o freni...il piacere di guida deriva da questi fattori, non solo dalle prestazioni del motore...
Il carattere di questo scooter è quello, lo puoi migliorare ma non cambiare, bisogna volergli bene per quello che è.


Allora, al mio precedente Silver Wing, cioè il modello precedente, in un primo momento montai un variatore Malossi e le prestazioni in accelerazione aumentarono ma non in modo entusiasmante. Un paio di anni dopo sentii parlare del variatore J.Costa, chi ne elogiava le qualità e chi (Molti) dichiaravano che era simile agli altri variatori e non valeva la spesa. Decisi di provare personalmente, tolsi il Malossi e montai il nuovo variatore, ti assicuro che da freddo, se non facevi attenzione, rischiavi di perdere il controllo del mezzo perché la ruota anteriore si sollevava da terra, certo di pochi centimetri ma era chiara la differenza. In quel tempo montavo uno scarico della Mivv (Oggi introvabile) che non era assolutamente rumoroso, avevo lasciato il DB killer, ma era privo dell'attacco per la sonda lambda e naturalmente presentava il già citato buco di carburazione. Mi sembra che la Leovince presenta tale attacco ma drovrò verificarlo quando mi arriverà. Comunque la centralina in questione, se mai la comprerò, mi verrà consegnata con mappatura adeguata a i componenti da me montati.


Intendi questo Mivv?
Immagine
In effetti questo era il mio fino qualche giorno fa, non aveva l'attacco x la lambda ma non era un problema x me avendo un euro1.

Io il vario Malossi non l'ho mai montato quindi non posso esprimere un giudizio. Per chi ti diceva che il Jcosta era simile ai vari Malossi/Polini beh, che cambino mestiere...ma li hanno messi uno accanto all'altro mai una volta??? sono completamente differenti!!! E poi basta guardare la forma delle massette, il J ha le supposte, gli altri dei rulli...
Lo scarico completo Leovince esiste in due versioni che sono queste qui sotto:
ImmagineImmagine
Quello a sinistra è la seconda versione, con banda in carbonio sui terminale e attacco sonda lambda, nella foto è tappato perché io ho un euro 1.
Quello a destra è la prima versione, quello che monto attualmente, privo di attacco Lambda. logicamente se hai uno scooter con Lambda e ti arriva quest'ultimo, sei fregato.
La centralina la puoi trovare usata su subito.it sui 150 euro mi pare...calcola che di solito la mappatura preinstallata è la 0 (in questo caso è come non averla montata la centralina, dato che ha tutti i parametri a 0), quindi se vuoi cambiarla ce ne sono altre 4 disponibili sul sito.


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Re: Centralina Power Commander III

Messaggioda stefanof » martedì 27 maggio 2014, 20:20

Allora, al mio precedente Silver Wing, cioè il modello precedente, in un primo momento montai un variatore Malossi e le prestazioni in accelerazione aumentarono ma non in modo entusiasmante. Un paio di anni dopo sentii parlare del variatore J.Costa, chi ne elogiava le qualità e chi (Molti) dichiaravano che era simile agli altri variatori e non valeva la spesa. Decisi di provare personalmente, tolsi il Malossi e montai il nuovo variatore, ti assicuro che da freddo, se non facevi attenzione, rischiavi di perdere il controllo del mezzo perché la ruota anteriore si sollevava da terra, certo di pochi centimetri ma era chiara la differenza. In quel tempo montavo uno scarico della Mivv (Oggi introvabile) che non era assolutamente rumoroso, avevo lasciato il DB killer, ma era privo dell'attacco per la sonda lambda e naturalmente presentava il già citato buco di carburazione. Mi sembra che la Leovince presenta tale attacco ma drovrò verificarlo quando mi arriverà. Comunque la centralina in questione, se mai la comprerò, mi verrà consegnata con mappatura adeguata a i componenti da me montati.


Lo scarico è questo:
ScreenHunter_01 May. 27 21.13.jpg
ScreenHunter_01 May. 27 21.13.jpg (56 KiB) Visto 558 volte


Aspetto che mi arrivi e poi se non avrà l'attacco per la sonda farò a meno della centralina.



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Re: Centralina Power Commander III

Messaggioda angelodin » martedì 27 maggio 2014, 20:30

macerf ha scritto:Ciao Angelo...io quando avevo il Mivv con collettori originali, filtro aria originale e PC3 con mappatura 4, ero a posto, la carburazione era regolare, non scoppiettava, il minimo era regolare, raggiungeva la vel max in breve tempo. Poi ho trovato un completo Leovince nuovo, mai usato, e insieme ci ho montato il K&N...
Fino ai 110/120 tutto bene (quindi finchè il vario non finisce la sua azione), poi è molto più lento di prima. Quindi ho installato l'ultima mappatura disponibile, la 5. In effetti la situazione è migliorata ma non di molto, direi che mi devo fare una mappatura dedicata. Comunque nell'archivio tecnico c'è una guida esauriente riguardo carburazione e parificazione.
La PC3 l'ho installata guardando le istruzioni fotografiche allegate ad essa, comunque se non le hai puoi scaricarle dal sito.

Intanto vi dico che il variatore malossi multivar 2000 per Silver Wing 600 è identico all'originale, solo piu leggero. Ne consegue che và piu sparato fino ai 150Km/h poi continua lento...... La configurazione K&N piu scarico aperto (che sia il mio arrow, il tuo Miw passato, il tuo attuale leo. comunque stiamo parlando di scarichi aperti. Le situazioni sono analoghe. Dicevo che con K&N piu Arrow si limita ai 150Km/h. Vero il fatto che come cambiamenti basta intervenire solo sul -2 e rulli 20 o 21 gr. ma con scarico aperto il motore scalda di meno ed è piu pronto !! Attualmente continuo a montare la PCIII con mappatura a zero. Vero che è come non averla...... ma non ci sono buchi in accelerazione. Comunque continuo a non vedere soluzione per la totale accelerazione del nostro motore, con scarico aperto...... peggio con filtro sportivo.
Ho notato che nessuno lamenta sintomatologie del genere sul 400. Forse per la presenza dei collettori con curve piu accorciate o forse perchè la Honda ha programmato uno scooter "intoccabile". Per sentito dire sul burgh. 650 puoi cambiare lo scarico tranquillamente. SW no!: per decisione Honda...... Ne riparleremo al prox acquisto !!!!


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Re: Centralina Power Commander III

Messaggioda StevenB » martedì 27 maggio 2014, 20:42

angelodin ha scritto:Ho notato che nessuno lamenta sintomatologie del genere sul 400. Forse per la presenza dei collettori con curve piu accorciate o forse perchè la Honda ha programmato uno scooter "intoccabile". Per sentito dire sul burgh. 650 puoi cambiare lo scarico tranquillamente. SW no!: per decisione Honda...... Ne riparleremo al prox acquisto !!!!

Questa mi giunge nuova.


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Re: Centralina Power Commander III

Messaggioda angelodin » martedì 27 maggio 2014, 21:34

StevenB ha scritto:Questa mi giunge nuova.

Ti riferisci ai collettori di scarico con curve piu accorciate ? Intendevo piu strette..... poichè il filtro dell'olio motore è piu facile svitarlo sul 600 anzichè sul 400 per via di questa caratteristica. Forse mi esprimo male, ma comunque anomalie descritte sul 600 (limitazioni sull'accelerazione) sul 400 non ne ho lette su questo forum......


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Re: Centralina Power Commander III

Messaggioda StevenB » mercoledì 28 maggio 2014, 8:11

Non ho mai saputo il perche' sul 400 i collettori sono diversi dal 600, penso per una questione di rumore dato che il 400 e' piu' silenzioso del 600.


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Re: Centralina Power Commander III

Messaggioda DiegoGB » mercoledì 28 maggio 2014, 9:28

Perdonate l'intrusione, sicuramente qualcuno dirà: chi ti ha chiesto niente !!! Ma lo scarico sportivo sul SW lo vedo come l'Akrapovic sul Gold Wing.
Non riesco a capire dove sta il guadagno in termini estetici, assodato che sul piano prestazionale miracoli non se fanno.


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Re: Centralina Power Commander III

Messaggioda stefanof » mercoledì 28 maggio 2014, 11:00

DGO60GB ha scritto:Perdonate l'intrusione, sicuramente qualcuno dirà: chi ti ha chiesto niente !!! Ma lo scarico sportivo sul SW lo vedo come l'Akrapovic sul Gold Wing.
Non riesco a capire dove sta il guadagno in termini estetici, assodato che sul piano prestazionale miracoli non se fanno.


Normalmente uno scarico aftermarket si acquista per avere un sound migliore e più marcato perché l'originale è anonimo e eccessivamente silenzioso. Uno scarico aperto e senza catalizzatore, abbinato ad una centralina tarata per il nuovo scarico, sicuramente si guadagna un paio di cavalli che quando ne hai pochi fa la differenza. Poi devo dire che l'anno scorso ho acquistato la classica vespa 150 PX Piaggio con catalizzatore, facendo un giro, la prima salitella che incontrai, veramente con pochissima pendenza, mi costrinse ad inserire la terza marcia. Tolto lo scarico e sostituito con uno svuotato, la stessa salita l'ho fatta in quarta aumentando anche la velocità.



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Re: Centralina Power Commander III

Messaggioda angelodin » mercoledì 28 maggio 2014, 17:06

In ogni caso, il mio concetto esposto è che sul 600, con scarico aperto già si hanno limitazioni...... e se ne hanno maggiori con filtro sportivo. Sul 400...... sò che se ne usano (sia scarichi che filtri aperti) ma nessuno lamenta limitazioni del genere. Da ciò devo dedurre che stò 600 è meno permissivo rispetto al 400. Poi il "ma che ce devi fà ?!"...... direi che è abbastanza individuale. A me piace avere la moto sprintosa ed utilizzarla per uso comune, all'occorrenza quando occorre posso dare uno stile da Valentino....... Ognuno abbiamo i nostri sogni irrealizzati nel cassetto. Almeno in parte, perchè impedirci di realizzarli perche':


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