fcasini ha scritto:ciao a tutti,
ieri insieme ad un amico ci siamo dilettati nel cambio rulli e cinghia del mio SW600 con circa 79.000km di cui oltre 35.000 percorsi con quei pezzi.
Il lavoro, grazie anche ai video ed alle indicazioni racimolate qua e là per il forum è stato tutto molto facile.
Il più del tempo si impiega per smontare e rimontare carter e copricarter!!!
Comunque, tirati via questi due pezzi, una veloce pulitina e ci siamo concentrati sul variatore. Pistola alla mano il dado è venuto via in un attimo.
Estratto il variatore, pulito tutto per bene, sostituiti i rulli e rimontato...tempo circa 6-7 minuti.
Abbiamo poi rimontato la cinghia ed "appuntato" il dado del variatore ma per allentare la cinghia per chiuderlo completamente abbiamo usato un sistema diverso dai soliti (allargare la frizione o schiacciare la cinghia per farla "entrare" nella frizione".
Una volta inserita la cinghia ed appuntato il dado del variatore abbiamo dato un colpo all'avviamento, qualche giro di variatore e poi spento. Quindi una prima "botta" di pistola peumatica a stringere. Ripetuto per 3 volte il variatore si è completamente chiuso e la cinghia perfettamente in tensione. Ho provato a quel punto ad allentare la cinghia col metodo solito e provare a dare un altro colpo di pistola ma il suono che produceva era inconfondibilmente quello della vite arrivata a pacco.
Tempo di rimontaggio cinghia... non più di 7-8 minuti.
In totale, tra l'afa terribile e le zanzare, con mezz'ora abbiamo cambiato rulli e cinghia. Per la frizione mi mancava l'attrezzo per aprirla e così il lavoretto è rimandato alla prossima estate.
Per chi si volesse cimentare ed avesse un minimo di manualità gli suggerisco di provare, non c'è nulla di difficile e la soddisfazione è tanta.
E se non hai la pistola pneumatica, con pochi euro ti fai l'attrezzo per bloccare il variatore come spiegato ottimamente sul forum.
Ah, dimenticavo, dopo oltre 35.000km la cinghia sembra ancora in ottimo stato (non l'ho misurata), senza nessun segno di crepe, sfilacciamenti o lesioni tanto che si leggevano ancora le scritte sul lato esterno.
Saluti a tutti e buone vacanze
fausto