Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
piccione64
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Padova
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda piccione64 » martedì 10 settembre 2013, 19:23

erpomata ha scritto:
angelodin ha scritto:A carter aperto, questa volta, si accende il motore e si accelera fino ai 110Km/h (calalletto alzato). Se tutto è OK il bullone resta fisso.

Non farei mai un'operazione del genere a carter aperto.
L'albero della frizione non viene bilanciato per il mancato inserimento del cuscinetto presente sul carte della trasmissione e rischi grosso.

Basta accelerare un minimo per vedere la cinghia in tiro.

Sono d'accordo con te. Troppo rischioso accelerare così tanto :nonono:

piccione64
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda piccione64 » martedì 10 settembre 2013, 19:27

fcasini ha scritto:ciao a tutti,
ieri insieme ad un amico ci siamo dilettati nel cambio rulli e cinghia del mio SW600 con circa 79.000km di cui oltre 35.000 percorsi con quei pezzi.
Il lavoro, grazie anche ai video ed alle indicazioni racimolate qua e là per il forum è stato tutto molto facile.
Il più del tempo si impiega per smontare e rimontare carter e copricarter!!!
Comunque, tirati via questi due pezzi, una veloce pulitina e ci siamo concentrati sul variatore. Pistola alla mano il dado è venuto via in un attimo.
Estratto il variatore, pulito tutto per bene, sostituiti i rulli e rimontato...tempo circa 6-7 minuti.
Abbiamo poi rimontato la cinghia ed "appuntato" il dado del variatore ma per allentare la cinghia per chiuderlo completamente abbiamo usato un sistema diverso dai soliti (allargare la frizione o schiacciare la cinghia per farla "entrare" nella frizione".
Una volta inserita la cinghia ed appuntato il dado del variatore abbiamo dato un colpo all'avviamento, qualche giro di variatore e poi spento. Quindi una prima "botta" di pistola peumatica a stringere. Ripetuto per 3 volte il variatore si è completamente chiuso e la cinghia perfettamente in tensione. Ho provato a quel punto ad allentare la cinghia col metodo solito e provare a dare un altro colpo di pistola ma il suono che produceva era inconfondibilmente quello della vite arrivata a pacco.
Tempo di rimontaggio cinghia... non più di 7-8 minuti.
In totale, tra l'afa terribile e le zanzare, con mezz'ora abbiamo cambiato rulli e cinghia. Per la frizione mi mancava l'attrezzo per aprirla e così il lavoretto è rimandato alla prossima estate.
Per chi si volesse cimentare ed avesse un minimo di manualità gli suggerisco di provare, non c'è nulla di difficile e la soddisfazione è tanta.
E se non hai la pistola pneumatica, con pochi euro ti fai l'attrezzo per bloccare il variatore come spiegato ottimamente sul forum.
Ah, dimenticavo, dopo oltre 35.000km la cinghia sembra ancora in ottimo stato (non l'ho misurata), senza nessun segno di crepe, sfilacciamenti o lesioni tanto che si leggevano ancora le scritte sul lato esterno.
Saluti a tutti e buone vacanze
fausto
:beer:

Io non rischierei così tanto avviando il motore per far inserire la puleggia, si potrebbe danneggiare la filettatura del bullone o peggio ancora il filetto dell'albero. Io preferisco far girare a mano libera e stringere la cinghia con le mani fino a far aprire quel poco la frizione, a piccoli passi ma con la certezza di eseguire un lavoro a regola d'arte

piccione64
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda piccione64 » martedì 10 settembre 2013, 19:31

DINO57 ha scritto:se ti dà sicurezza fai bene ad accertarti che tutto vada bene ,comunque bisogna accertarsi subito che ogni manovra venga eseguita bene (pulizia e posizionamento rulli montaggio variatore e manutenzione frizione ) forse sono troppo pignolo io e ricontrollo tutto prima ,ma una volta che le pulegge si sono serrate farlo continuare a girare è inutile ....

bravo:

macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Messaggioda macerf » domenica 22 settembre 2013, 17:52

Anch'io mi sono dilettato a cambiare i rulli del mio 600 da solo, non prima di aver seguito le indicazioni delle guide di questo forum...
Il lavoro non è stato difficile, ho scoperto che sul vario originale erano montati dei rulli malossi da 26 e ora ho montato i pinasco da 21. La cinghia è priva di qualsiasi scritta ma sembra nuova, senza sfilacciature e crepe. La molla di contrasto del gruppo frizione è bianca. Soffiata generale e in un oretta ho fatto tutto.
Devo dire che ora è molto più pronto a salire di giri, a 100 indicati sono a 4800 giri e a 140 sono a 6700 giri, quindi come prima, però entro i 60/70 sono più alto di quasi 1000 giri.
Tutto sommato sono contento del cambiamento, tranne per una cosa: in partenza non ha lo scatto che mi piacerebbe avere...
Mi spiego meglio: quando apro va sui 3500 e poi dopo una decina di metri schizza sui 5500, da li in poi la progressione è ottima...prima di cambiare i rulli era 4500/5200, ora 3500/5500...
Come posso fare per eliminare il buco in partenza? ai semafori i cinquantini mi bruciano.....

Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 22 settembre 2013, 19:35

macerf ha scritto:......
Come posso fare per eliminare il buco in partenza? ai semafori i cinquantini mi bruciano.....

Accorciamento dello spinotto variatore (-2) ? Provato ?

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda macerf » lunedì 23 settembre 2013, 10:23

angelodin ha scritto:Accorciamento dello spinotto variatore (-2) ? Provato ?

L'accorciamento dello spinotto è una operazione irreversibile, prima vorrei provare con l'aggiunta di un rasamento di due mm, per vedere come si comporta, poi se il tutto non mi soddisfa provo ad accorciare. Mi sono reso conto che ogni mezzo si comporta in maniera differente alle modifiche, per giunta entrano in gioco i gusti ed esigenze personali...

Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda erpomata » lunedì 23 settembre 2013, 10:26

Bè non è proprio irreversibile, puoi aggiungere dei rasamenti per tornare alla lunghezza originale

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda macerf » lunedì 23 settembre 2013, 17:35

Qualcuno mi sa dire che dimensione devono avere i rasamenti? Siamo d'accordo che lo spessore è di 2 mm ma il diametro interno? e quello esterno?

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » lunedì 23 settembre 2013, 18:38

I rasamenti sono da 0,5mm (5/10 di millimetro), sono gli stessi impiegati su Yamaha T-Max; pertanto puoi chiedere quelli ai motoricambi ben forniti.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda macerf » lunedì 23 settembre 2013, 19:44

m4xcool ha scritto:I rasamenti sono da 0,5mm (5/10 di millimetro), sono gli stessi impiegati su Yamaha T-Max; pertanto puoi chiedere quelli ai motoricambi ben forniti.

Sul mio SW i rasamenti del Tmax??? no!:
:sad: se devo proprio farlo che devo dire quando vado dal motoricambista ???

Torna a “L'angolo del fai da te”