Montaggio rulli
- duilio69
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Re: Montaggio rulli
questa è per completezza delle informazioni.
..piccola traccia delle spiegazioni del montaggio dei rulli malossi:
9) Montare i cursori 5 sulla calotta 6 come da schema montaggio variatore avendo cura di inserirli fi no a completa battuta.
10) Solo per art. 5111808 - 5111812 - 5112026 - 5113322.
Montare i rulli inserendo la massa di acciaio del rullino (Fig. 1); effettuare questa operazione manualmente oppure, se si preferisce utilizzare un’ attrezzatura meccanica. Operare con
la massima delicatezza, rispettando una perfetta ortogonalità. Posizionare i rulli con la parte recante la scritta “MALOSSI” nel senso opposto al senso di rotazione della semipuleggia
mobile.
qui potete trovare le spiegazioni nella loro completezza!
http://www.malossi.com/Archivio_Files%5 ... 311323.pdf
- m4xcool
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Re: Montaggio rulli
duilio69 ha scritto:...se non ricordo male il bordo di contenimento (lato opposto di dove vanno inseriti i pesi..per capirci) va messo sul lato destro della pista (guardando il vario da sopra) proprio perchè il variatore gira in senso antiorario.
giustissima osservazione i rulli vanno messi con il bordo di plastica piena (bordo di contenimento) a DX proprio perchè il vario gira in senso antiorario.
Questo vale per i rulli originali, i Malossi e i Pinasco, che sono tutti realizzati in due pezzi quindi hanno il verso di inserimento, mentre i Polini sono simmetrici e quindi si possono inserire come si vuole tanto il risultato non cambia.
Riposto un'immagine di SB: come si vede il lato pieno (in giallo) va inserito a dx della pista guida rulli (in rosso)
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Re: Montaggio rulli
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Re: Montaggio rulli
Silwin ha scritto:Invece di tener conto della forza centrifuga sinistrorsa (e perchè mai non potrebbe essere anche destrorsa?), preferisco preoccuparmi di mantenere tutti i pesi in equilibrio sul variatore, altrimenti il variatopre diventa un vibratore.
Il ferro pesa più della plastica. Un rullo girato col ferro a destra peserà di più sulla destra, e viceversa.
Perciò i rulli devono essere disposti simmetricamente tra destra e sinistra guardando la faccia del variatore.
Ovvero, se c'è un rullo scentrato a destra sulla destra, ce ne deve essere un'altro scentrato a sinistra sulla sinistra.
Oppure, se c'è un rullo scentrato a sinistra sulla destra, ce ne deve essere un'altro scentrato a destra sulla sinistra.
Se infine i rulli non sono scentrati (come i Polini) puoi disporli a caso che tanto saranno sempre disposti in modo perfettamente simmetrico.
Questo accorgiomento permette di montare sia rulli di uguale diametro e peso, e sia due tipi di rullo contemporanemente (di uguale diametro ma due pesi diversi).
Non so se mi sono capito.
complimenti.......io li monto sempre così e più precisamente tengo conto della spalla piu' alta della pista e ci metto il rullo con il bordo coperto........
Re: Montaggio rulli
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Re: Montaggio rulli
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Re: Montaggio rulli
Re: Montaggio rulli
Fili27 ha scritto:Ma se non ricordo male il Capo, Stevenb, indicava in un video lo svitol dry, adesso confesso di avere le idee confuse se svitol o no...
Lo mettevo anch'io, ma sporca le piste dei rulli, e non lo metto più. La trasmissione, più è asciutta e meglio è, oltre a risparmiare soldi.
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Re: Montaggio rulli
E ... dulcis in fundo, i Polini costano 20 neuri invece di 60 degli Honda.
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Re: Montaggio rulli
m4xcool ha scritto:duilio69 ha scritto:...se non ricordo male il bordo di contenimento (lato opposto di dove vanno inseriti i pesi..per capirci) va messo sul lato destro della pista (guardando il vario da sopra) proprio perchè il variatore gira in senso antiorario.
giustissima osservazione i rulli vanno messi con il bordo di plastica piena (bordo di contenimento) a DX proprio perchè il vario gira in senso antiorario.
Questo vale per i rulli originali, i Malossi e i Pinasco, che sono tutti realizzati in due pezzi quindi hanno il verso di inserimento, mentre i Polini sono simmetrici e quindi si possono inserire come si vuole tanto il risultato non cambia.
Riposto un'immagine di SB: come si vede il lato pieno (in giallo) va inserito a dx della pista guida rulli (in rosso)
Anch'io intendevo quel lato segnato di rosso. Solo che se guardi la pista in alto al centro è a sx, se guardi quella in basso sempre al centro è a dx. Non avevo pensato a questo quando ho scritto. Cmq basta capirsi, la foto è la miglior spiegazione.
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