Montaggio rulli

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
duilio69
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Montaggio rulli

Messaggioda duilio69 » giovedì 13 ottobre 2011, 20:24

ahah: ahah: ahah: ahah:
questa è per completezza delle informazioni.
..piccola traccia delle spiegazioni del montaggio dei rulli malossi:

9) Montare i cursori 5 sulla calotta 6 come da schema montaggio variatore avendo cura di inserirli fi no a completa battuta.
10) Solo per art. 5111808 - 5111812 - 5112026 - 5113322.
Montare i rulli inserendo la massa di acciaio del rullino (Fig. 1); effettuare questa operazione manualmente oppure, se si preferisce utilizzare un’ attrezzatura meccanica. Operare con
la massima delicatezza, rispettando una perfetta ortogonalità. Posizionare i rulli con la parte recante la scritta “MALOSSI” nel senso opposto al senso di rotazione della semipuleggia
mobile.

qui potete trovare le spiegazioni nella loro completezza!

http://www.malossi.com/Archivio_Files%5 ... 311323.pdf

Immagine

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » giovedì 13 ottobre 2011, 20:24

duilio69 ha scritto:...se non ricordo male il bordo di contenimento (lato opposto di dove vanno inseriti i pesi..per capirci) va messo sul lato destro della pista (guardando il vario da sopra) proprio perchè il variatore gira in senso antiorario.

bravo: giustissima osservazione i rulli vanno messi con il bordo di plastica piena (bordo di contenimento) a DX proprio perchè il vario gira in senso antiorario.
Questo vale per i rulli originali, i Malossi e i Pinasco, che sono tutti realizzati in due pezzi quindi hanno il verso di inserimento, mentre i Polini sono simmetrici e quindi si possono inserire come si vuole tanto il risultato non cambia.

Riposto un'immagine di SB: come si vede il lato pieno (in giallo) va inserito a dx della pista guida rulli (in rosso)

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 13 ottobre 2011, 20:33

alternare il bordo piu largo è una sottigliezza che non credo influisca a sbilanciare il variatore ,è solo un pensiero visto che non ho provato questa formazione ne il montaggio di pesi diversi alterni ,pratica per altro non più adottata ,qualcuno l'aveva adottata sul 600 ma sinceramente non ricordo quale fu il risultato della prova ,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: angeldark
Contatta:

Messaggioda TEO70 » giovedì 13 ottobre 2011, 20:56

Silwin ha scritto:Invece di tener conto della forza centrifuga sinistrorsa (e perchè mai non potrebbe essere anche destrorsa?), preferisco preoccuparmi di mantenere tutti i pesi in equilibrio sul variatore, altrimenti il variatopre diventa un vibratore.

Il ferro pesa più della plastica. Un rullo girato col ferro a destra peserà di più sulla destra, e viceversa.

Perciò i rulli devono essere disposti simmetricamente tra destra e sinistra guardando la faccia del variatore.
Ovvero, se c'è un rullo scentrato a destra sulla destra, ce ne deve essere un'altro scentrato a sinistra sulla sinistra.
Oppure, se c'è un rullo scentrato a sinistra sulla destra, ce ne deve essere un'altro scentrato a destra sulla sinistra.

Se infine i rulli non sono scentrati (come i Polini) puoi disporli a caso che tanto saranno sempre disposti in modo perfettamente simmetrico.

Questo accorgiomento permette di montare sia rulli di uguale diametro e peso, e sia due tipi di rullo contemporanemente (di uguale diametro ma due pesi diversi).

Non so se mi sono capito. perche':

complimenti.......io li monto sempre così e più precisamente tengo conto della spalla piu' alta della pista e ci metto il rullo con il bordo coperto........

Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 13 ottobre 2011, 20:58

Altra cosa, io, per quanto rilevato in 22000Km, non metterei, non solo alcun grasso o olio, ma nemmeno lo svitol dry, perchè imbratta le piste del vario. Ci ho messo del bello e del buono, con il dremel e accessorio spazzola in ferro, a lucidare le piste dalla sporco dello svitol dry. L'unica cosa che lubrifico è l'anello elastico, con un filo di olio al silicone, della puleggia condotta dove si inserisce il mozzo, che ho pulito anch'esso con il dremel e l'accessorio per lucidare.

ciao:

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 13 ottobre 2011, 21:14

@ Teo : devo ammettere che questa disposizione è la prima volta che la vedo ho sempre seguito l'altra ,

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » giovedì 13 ottobre 2011, 21:16

Ma se non ricordo male il Capo, Stevenb, indicava in un video lo svitol dry, adesso confesso di avere le idee confuse se svitol o no...

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 13 ottobre 2011, 21:20

Fili27 ha scritto:Ma se non ricordo male il Capo, Stevenb, indicava in un video lo svitol dry, adesso confesso di avere le idee confuse se svitol o no...

Lo mettevo anch'io, ma sporca le piste dei rulli, e non lo metto più. La trasmissione, più è asciutta e meglio è, oltre a risparmiare soldi.

ciao:

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda Silwin » venerdì 14 ottobre 2011, 8:14

Se dovete sostituire i rulli mettete i POLINI che sono simmetrici, sarà tutto più semplice, finiranno le seghe mentali.
E ... dulcis in fundo, i Polini costano 20 neuri invece di 60 degli Honda.
Allegati
Rulli Polini 27 g rossi.jpg

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Sb6r
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Firenze - FI
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco perlato
Contatta:

Messaggioda Sb6r » venerdì 14 ottobre 2011, 12:12

m4xcool ha scritto:
duilio69 ha scritto:...se non ricordo male il bordo di contenimento (lato opposto di dove vanno inseriti i pesi..per capirci) va messo sul lato destro della pista (guardando il vario da sopra) proprio perchè il variatore gira in senso antiorario.

bravo: giustissima osservazione i rulli vanno messi con il bordo di plastica piena (bordo di contenimento) a DX proprio perchè il vario gira in senso antiorario.
Questo vale per i rulli originali, i Malossi e i Pinasco, che sono tutti realizzati in due pezzi quindi hanno il verso di inserimento, mentre i Polini sono simmetrici e quindi si possono inserire come si vuole tanto il risultato non cambia.

Riposto un'immagine di SB: come si vede il lato pieno (in giallo) va inserito a dx della pista guida rulli (in rosso)

Anch'io intendevo quel lato segnato di rosso. Solo che se guardi la pista in alto al centro è a sx, se guardi quella in basso sempre al centro è a dx. Non avevo pensato a questo quando ho scritto. Cmq basta capirsi, la foto è la miglior spiegazione. ok:

Torna a “L'angolo del fai da te”