pistola pneumatica
- asterics75
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Usini (SS)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Sword Silver Metallic
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
Re: pistola pneumatica
Io ho preso un tubo in neoprene ad alta pressione cui ho montato gli attacchi rapidi per la pistola e compressore (quello spiralato di plastica crea perdita di efficenza della pistola poichè tende a "gonfiarsi").
Il rubinetto in presa diretta sulla bombola è indispensabile per questo uso, bisogna fare molta attenzione a quando si svita il tappo poichè anche se il manometro segna zero all'interno della bombola vi è ancora pressione e il tappo, quando svitate, parte come un proiettile!
L'attrezzo è esoso di aria quindi è necessario un compressore con una buona riserva (50 lt) oppure anche 25 lt bicilindrico meglio ancora con trazione a cinghia.
Cmq anche con quelli da 25 lt molto economici si riesce a lavorare ...avendo molta pazienza e fermandosi ad aspettare che il compressore ricarichi in continuazione.
Ho alzato il punto di stacco del pressostato del mio compressore fino a poco sotto al limite in cui si apre la valvola di sicurezza poichè con una pressione in entrata di 9,5 bar la pistola è in grado di risolvere anche i casi più ostici di dadi inchiodati da tempo e ossido (in tal caso potete tenere il selettore a 3 passando a 4 quando serve).
Givi Maxia3 55 .....
- figi16
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: roma
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: titanium metallic
Anche io l'ho comprata da alcuni giorni, ma ancora non l'ho utilizzata e non sono esperto.
E' interessante questa informazione dell'attacco diretto al serbatoio, la cosa è da mettere in atto per chi come me ha un copressore piccolo, penso che dia più potenza alla pistola.
Altra cosa da fare è collegarla con il tubo gommato e non spiralato, farlo il più corto possibile, quanto basta per lavorarci comodamente. Questo sempre per non perdere potenza, il tubo cercatelo con una sezione interna abbastanza grande.
Io la pistola l'ho pagata 30 euro, la cosa mi ha stuzzicato.
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
ho un compressore Fini da 25 lt.che ha 30 anni ho aumentato la pressione di utilizzo da 8 a 11 armeggiando sulle valvole perchè un dado faceva le bizze ,utilizzo il tubo spiralato e va tutto alla perfezione ,quando abbiamo fatto il pitt-stop si è usato il tubo corto ,da allora utilizzo il tubo da 12 mt senza problemi ,se poi uno vuole star al Top ,non tenga conto di quello che ho detto!!
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- figi16
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: roma
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: titanium metallic
Una delle due ipotesi va presa, dipende da quale si vuole percorrere.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
figi16 ha scritto:Anche se in modo diverso hai dato maggior pressione alla pistola. se non apporti una delle due modifiche, con un compressore da 25 L non stringi più di tanto .
Una delle due ipotesi va presa, dipende da quale si vuole percorrere.
8 atmosfere sono sempre 8 sia su un compressore da 25 litri che su uno da 100 come il mio. Avere 100 litri significa far funzionare la pistola a 8 atmosfere per molto tempo, con quello da 25 litri si scarica dopo pochi secondi. Quando si stringono i bulloni del variatore e frizione bastano solo DUE SECONDI a 8 atmosfere. Un 100 litri ha molta piu' riserva che uno da 25. Se adottate il metodo 842 stringete il dado allo stesso modo sia con un compressore da 25 che con uno da 100 litri.
Io ho due tubi spiralati, quello con il diametro grande e non ho mai avuto problemi.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- asterics75
- UTENTE SPECIALE
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
il rubinetto sul serbatoio è molto utile perchè è una presa in più e utilizza la forza di tutta la pressione immagazzinata ,8 atm. una sola volta non è stata sufficiente per svitare un dado e cosi ho aumentato la pressione e tutt'ora lo utilizzo così ,all'altro attacco munito di riduttore di pressione lascio perennemente la pistola per soffiare ,la comodità sta nel non dover tutte le volte cambiare attrezzo ,sarà una questine di pigrizia ma cosi lavoro molto meglio!!!
per la pericolosità --con 3 atm. in più mai avuto problemi ho solo stretto un pò i raccordi dei tubi perchè uno sfiatava !!!
-
OT-altro esempio personale di pigrizia io utilizzo diversi flessibili con dischi diversi già montati -sottili da taglio -spessi per smerigliare -e con spazzola d'acciao quando si sceppina la comodità è impagabile !!!
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- asterics75
- UTENTE SPECIALE
1) non sono riuscito ne a svitare il bullone del vario ne quello della frizione, ( con la pistola intendo)
2) ho riavvitato tutto con la pistola e con la regola del 842 e anche 3 , ma dopo aver messo in moto a carter aperto (per fortuna) il bullone del vario si è svitato.
allora ho messo da parte la pistola e ho usato la dinamometrica.
può essere che non ci fosse abastanza pressione?
come si può aumentare la pressione del compressore?
domani vado a comprare il rubinetto acessorio ma vorrei anche aumentare la pressione di esercizio.
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
aste75 ha scritto:salve a tutti, questa sera ho smontato la trasmissione per sostituire la cinghia i rulli e le mollette, ho usato la pistola.
1) non sono riuscito ne a svitare il bullone del vario ne quello della frizione, ( con la pistola intendo)
2) ho riavvitato tutto con la pistola e con la regola del 842 e anche 3 , ma dopo aver messo in moto a carter aperto (per fortuna) il bullone del vario si è svitato.
allora ho messo da parte la pistola e ho usato la dinamometrica.
può essere che non ci fosse abastanza pressione?
come si può aumentare la pressione del compressore?
domani vado a comprare il rubinetto acessorio ma vorrei anche aumentare la pressione di esercizio.
Per aumentare la pressione devi intervenire su un bullone inserito all'interno del pressostato (la scatoletta di plastica dove entra il filo della rete a 220V ovviamente sconnesso dalla presa) avvitandolo sperimentalmente di pochi gradi per volta e provocando il riavvio del motore vedrai che man mano stacca sempre più su com atmosfere fino a quando il pressostato non stacca in tempo e si apre la valvola di sovrappressione allora stacca la spina e torna un pochino indietro con la stessa vite che avevi girato prima e riprova , così via fino a trovare il limite di pressione che accetta la valvola di sicurezza (in genere 10, 12 atm dipende dalla qualità del compressore).
Ciao
Givi Maxia3 55 .....
Torna a “L'angolo del fai da te”