Filtro Aria fai da te

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Filtro Aria fai da te

Messaggioda StevenB » domenica 27 giugno 2010, 21:13

silver-g ha scritto:Eccolo montato , ho messo 2 strati di filtro per cappe ...

Faccio una premessa. Questo e' un forum TECNICO basato principalmente sul concetto di AFFIDABILITA', quindi questi ESPERIMENTI vanno EVIDENZIATI, non voglio che altri utenti spargessero la voce che sul forum SWCI si dice che si puo' usare il filtro delle cappe da cucina per i motori del SW, quindi FATE MOLTA ATTENZIONE e scrivete chiaramente che e' frutto della vostra testolina e non di altri.

Fatta questa premessa io ti posso dire che mentre usi questo STRANO filtro cerca un nuovo motore da sostituire al tuo. Tu non immagini quanta DEPRESSIONE deve sopportare il filtro delle cappe, NESSUNO lo ha mai utilizzato e MAI lo utilizzera'.

Io mi dissocio nell'utilizzare filtri delle cappe come filtro aria motore.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Filtro Aria fai da te

Messaggioda StevenB » domenica 27 giugno 2010, 21:17

silver-g ha scritto:La domanda che adesso vi porgo e come lo pulisco nn avendo il kit apposito ??? swci:
grazie: :group: grazie:

Immagine


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: Filtro Aria fai da te

Messaggioda The joker » domenica 27 giugno 2010, 21:46

Filtro per le cappe al posto del filtro moto????
Questa non l'avevo mai sentita....forse perchè è una soluzione troppo....alternativa....????
Mi associo a StevenB.


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
paiolino
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 21:30
Scrivo da: Milano (MI)
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl cosmic black

Re: Filtro Aria fai da te

Messaggioda paiolino » lunedì 28 giugno 2010, 15:34

StevenB ha scritto:
silver-g ha scritto:Eccolo montato , ho messo 2 strati di filtro per cappe ...

Faccio una premessa. Questo e' un forum TECNICO basato principalmente sul concetto di AFFIDABILITA', quindi questi ESPERIMENTI vanno EVIDENZIATI, non voglio che altri utenti spargessero la voce che sul forum SWCI si dice che si puo' usare il filtro delle cappe da cucina per i motori del SW, quindi FATE MOLTA ATTENZIONE e scrivete chiaramente che e' frutto della vostra testolina e non di altri.

Fatta questa premessa io ti posso dire che mentre usi questo STRANO filtro cerca un nuovo motore da sostituire al tuo. Tu non immagini quanta DEPRESSIONE deve sopportare il filtro delle cappe, NESSUNO lo ha mai utilizzato e MAI lo utilizzera'.

Io mi dissocio nell'utilizzare filtri delle cappe come filtro aria motore.



Sopra ho letto l'esatto contrario, stesso autore: :nonono:

StevenB ha scritto:Nel 2007 ebbi lo stesso pensiero, ho eliminato la carta come hai fatto tu, quello che e' rimasto lo lasciato li, poi ho preso un foglio di Red Sponge e ne ho messo se ricordo bene 3 strati.


Red Sponge <--- UGUALE --> Filtro cappa


Non ve lo ha mai detto nessuno che il peggior nemico dei motori sono la polvere e i granellini di sabbia che danneggiano irrimediabilmente il motore? Se volete grippare siete liberi di fare esperimenti: a mio parere sono inutili e pericolosi!
Cambiare un filtro ogni 10000/15000 km non mi pare una spesa enorme: l'hiflo in carta (identico a quello originale) costa meno di 30 euro (pari a 1 misero centesimo di euro ogni 3-5 km percorsi), il k&n - che sconsiglio - poco piu' del doppio.


Immagine
STEFANO P.

"Sapere di non sapere" è già un risultato, "un pò di conoscenza" è una cosa pericolosa! *

(*) Una "piccola quantità di conoscenza" puo' indurre alcuni a pensare che sono più esperti di quello che realmente sono. (Alexander Pope - 1709)

Avatar utente
giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 515
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Re: Filtro Aria fai da te

Messaggioda giove41 » lunedì 28 giugno 2010, 15:49

paiolino ha scritto:... il k&n - che sconsiglio...

e di grazia... mi spieghi il motivo? visto che c'ho fatto all'incirca una 30 di km... si, ma di migliaia!

poi unificare il RedSponge ai filtri per cappe, beh! questo è davvero grossa!!!
anche se non lo utilizzerei che per la trasmissione e ormai con successo da un anno.

gio


Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

Avatar utente
paiolino
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 21:30
Scrivo da: Milano (MI)
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl cosmic black

Re: Filtro Aria fai da te

Messaggioda paiolino » lunedì 28 giugno 2010, 16:08

Semplice: Il K&N è un filtro MOLTO aperto.
La centralina elettronica del Silver Wing è sicuramente in grado di gestire l'aria che entra in +, ma sono i fori del cotone ad essere piuttosto grandi e di misura molto irregolare (quindi tali filtri sono obbligatoriamente da oliare).
Il filtro "racing" tipo K&N in generale è peraltro una spesa INUTILE in mancanza di altre modifiche (centralina, scarico, ecc..) ed addirittura controproducente in quanto smagrisce la carburazione con tutti i rischi del caso (surriscaldamento, ecc..) in particolare con l'arrivo stagione estiva e con motori Euro3 (già smagriti di suo).
Con un K&N ti ritrovi svuotato il condotto ai bassi regimi di giri e così perdi tanto in erogazione in basso: il "motore aspirato" deve, invece, succhiare (letteralmente) l'aria che serve. Meglio la carta, in questo caso...

Il Red Sponge e tantomento i filtri per cappa NON sono definibili "FILTRI ARIA" per un mezzo come il Silver Wing: così sono stato piu' chiaro?

Io il SILVER WING lo amo!!

ciao:


Immagine
STEFANO P.

"Sapere di non sapere" è già un risultato, "un pò di conoscenza" è una cosa pericolosa! *

(*) Una "piccola quantità di conoscenza" puo' indurre alcuni a pensare che sono più esperti di quello che realmente sono. (Alexander Pope - 1709)

Avatar utente
silver-g
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 380
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:11
Scrivo da: Roma Romaaaaa
Colore: Sul Brown

Re: Filtro Aria fai da te

Messaggioda silver-g » lunedì 28 giugno 2010, 16:20

Lo ribadisco mi serve solo per poco tempo giusto per la pulizia del k&n, cmq non ho detto a nessuno di montarlo , per il momento funziona bene non mi sta dando problemi ..


;)°¨¨°º"°¨¨°(*)(_.·´¯`·«¤ Silver-G °¤»·´¯`·._)(*)°¨¨°º"°¨¨°;)

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Filtro K&N , Candele Denso iridium , Rulli polini , Molle malossi , Posizione SMD 5 led Xenon 4300k
Ex Ciao Ex Metropoli Ex Booster Ex Liberty Ex Atlantic
;)°¨¨°º"°¨¨°(*)(_.·´¯`·«¤ Silver-G °¤»·´¯`·._)(*)°¨¨°º"°¨¨°;)

Avatar utente
giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 515
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Re: Filtro Aria fai da te

Messaggioda giove41 » lunedì 28 giugno 2010, 16:30

paiolino ha scritto:Semplice: Il K&N è un filtro MOLTO aperto.


... diciamo aperto :eheh:

paiolino ha scritto:La centralina elettronica del Silver Wing è sicuramente in grado di gestire l'aria che entra in +, ma sono i fori del cotone ad essere piuttosto grandi e di misura molto irregolare (quindi tali filtri sono obbligatoriamente da oliare).


Giusto giusto in settimana, devo tirar giù il filtro per una pulitina... farò ulteriori foto.
INTANTO guarda QUI... hai risposte a TUTTI i tuoi pensieri.
Per il discorso "oliare"... è d'obbligo... NON ci vedo NIENTE di strano.
Invece per i fori grandi e irregolari... NON sono per niente daccordo.

paiolino ha scritto:Il filtro "racing" tipo K&N in generale è peraltro una spesa INUTILE in mancanza di altre modifiche (centralina, scarico, ecc..) ed addirittura controproducente in quanto smagrisce la carburazione con tutti i rischi del caso (surriscaldamento, ecc..) in particolare con l'arrivo stagione estiva e con motori Euro3 (già smagriti di suo).
Con un K&N ti ritrovi svuotato il condotto ai bassi regimi di giri e così perdi tanto in erogazione in basso: il "motore aspirato" deve, invece, succhiare (letteralmente) l'aria che serve. Meglio la carta, in questo caso...

ciao:

Ho messo su il filtro NON per le prestazioni... ma per avere un filtro "nuovo"... meglio pulito... quando lo desidero IO e senza massacrarmi o utilizzare fotocopie :eheh:

... a proposito di smagrimenti... ne ho passate di revisioni... TUTTI nella norma :p:

gio


Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

Avatar utente
paiolino
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 21:30
Scrivo da: Milano (MI)
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl cosmic black

Re: Filtro Aria fai da te

Messaggioda paiolino » lunedì 28 giugno 2010, 16:42

Io consiglio di NON montarlo (ho spiegato le MIE ragioni a te, che me lo hai chiesto): quindi SCONSIGLIO il K&N.
tu consigli di montarlo (hai spiegato le TUE ragioni a me, che NON te lo avevo chiesto): quindi CONSIGLI il K&N.

Se si fosse TUTTI UGUALI ci troveremmo al cesso tutti alla stessa ora..... ahah: ahah:

ciao:


Immagine
STEFANO P.

"Sapere di non sapere" è già un risultato, "un pò di conoscenza" è una cosa pericolosa! *

(*) Una "piccola quantità di conoscenza" puo' indurre alcuni a pensare che sono più esperti di quello che realmente sono. (Alexander Pope - 1709)

Avatar utente
silver-g
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 380
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:11
Scrivo da: Roma Romaaaaa
Colore: Sul Brown

Re: Filtro Aria fai da te

Messaggioda silver-g » lunedì 28 giugno 2010, 16:54

Personalmente ho preso il filtro KeN su consiglio dei "" magninfici 4 "" , e cmq anche per una questione economica per il fatto che lo si riutilizza .
lo montato sia sul silver , SH300 e che sulla C3 e non mi pento ...

Cmq a pulirli devo usare lo shantekler (o super sgrassante) ??? ma per oliarli ???


;)°¨¨°º"°¨¨°(*)(_.·´¯`·«¤ Silver-G °¤»·´¯`·._)(*)°¨¨°º"°¨¨°;)

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Filtro K&N , Candele Denso iridium , Rulli polini , Molle malossi , Posizione SMD 5 led Xenon 4300k
Ex Ciao Ex Metropoli Ex Booster Ex Liberty Ex Atlantic
;)°¨¨°º"°¨¨°(*)(_.·´¯`·«¤ Silver-G °¤»·´¯`·._)(*)°¨¨°º"°¨¨°;)


Torna a “L'angolo del fai da te”