Perdita olio forche anteriori

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
bortolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 12:13
Scrivo da: Tirrenia (PI)
Colore: Silver Metallic

Re: Perdita Olio Foke Anteriori

Messaggioda bortolo » martedì 9 marzo 2010, 13:22

paolinont ha scritto:Le frecce toscane sono dei professionisti.. E hanno acquistato l'attrezzo in foto..
Come ho scritto sopra ci si può arrangiare con un tubo del diametro giusto.

Ciauz



hihihi: hihihi:

grazie! .....ma c'hai visto bene? :emo_pic_105: :l0l:

http://picasaweb.google.it/bortolosw/PI ... 9285838034



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Perdita Olio Foke Anteriori

Messaggioda paolinont » martedì 9 marzo 2010, 13:55

Ribadisco.. Professionisti della manutenzione e delle mangiate.. :)

Ciauz



maxdonof
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 14:29
Scrivo da: roma
Colore: grigio

Re: Perdita Olio Foke Anteriori

Messaggioda maxdonof » martedì 9 marzo 2010, 15:06

due cose voelvo chiedervi, soprattutto a Bortolo:
1. è necessario togliere la vite in basso alla forcella per sfilare completamente lo stelo oppure no
2. nel rimontare il paraolio, ci sono delle tacche sulla canna, si fa a occhio con la sequenza che da il manuale d'officina (putroppo ce l'ho solo in tedesco), oppure bisogna prendere le misure prima che si smontano
grazie mille



maxdonof
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 14:29
Scrivo da: roma
Colore: grigio

Re: Perdita Olio Foke Anteriori

Messaggioda maxdonof » mercoledì 10 marzo 2010, 9:56

Allora vi aggiorno in modo sintetico sul lavoro che ho fatto sulle Forke e spero che possa essere di utilità per il forum:
1. costo ricambi 20€ i paraoli e 20€ 1lt. putoline viscosità 20
2. tempo impiegato 3 ore
3.Attività
a. smontato le forke
b. con pistola ad aria tolto il tappo in alto
c. tolto le molle e messo a scolare le due canne
d. messo le canne dalla parte inferiore su una morsa (con supporti in neoprene per non rovinarle) e tirate ho svitato
la vite in basso sempre con l'aiuto della pistola ad aria
e. tolto le canna e steli , tolto il raschia polvere, tolto il paraolio e pulito tutto
f. preso il nuovo parolio inserito nello stelo e appoggiato alla canna, poi con un tubo in pvc da idrauilco ho battuto con un
martello di plastica per farlo bene inserire ( non sono super attrattezzato come Bortolo)
g. rimontato la canna e lo stelo, poi messo l'olio gradazione 20, pompando bene per eliminare tutti i gorgoglii e poi messo
a 8 cm di aria (ho molle bitubo e mi piace un pò piuù rigido)
h. richiuse le forke le ho rimontate e visto che c'ero ho pure fatto il cambio pastiche (io metto sempre le carbon lorain non
non mi ci trovo male ma meglio delle brembo )
Come dicevate voi, ci vuole un pò di pazienza e un pò di attrezzi , un collaboratore (mio cognato) e alla fine però la soddisfazione è tanta, e non solo per i soldi risparmiati (anzi quelli ne potresti spendere anche di più) ma è proprio perchè da un piacere e ti fa sentire il mezzo che guidi ancora più tuo.
ciao a tutti
max



Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Perdita Olio Foke Anteriori

Messaggioda Renesis » mercoledì 10 marzo 2010, 10:55

paolinont ha scritto:
StevenB ha scritto:
maxdonof ha scritto:4) Ci vuole accortezza nel riavvitare i tappi delle forche.. Sono in alluminio con filettatura fine.. Vanno avvitati con la molla che spinge in direzione opposta (con l'originale è più facile che con le bitubo)... Se non imbocca nel modo giusto non bisogna assolutamente forzare.. Pulire la bavetta che sicuramente avrete creato e riprovare... Se danneggiate il filetto so' c...i.


Li vendono come ricambio i soli tappi forke?


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Perdita Olio Foke Anteriori

Messaggioda StevenB » mercoledì 10 marzo 2010, 12:27

maxdonof ha scritto: poi messo a 8 cm di aria con SAE20
max

Questa taratura e' pericolosa per gli attacchi in plastica, rischi di spaccare tutto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Perdita Olio Foke Anteriori

Messaggioda Renesis » mercoledì 10 marzo 2010, 12:41

L'ideale qual'è?


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Perdita Olio Foke Anteriori

Messaggioda paolinont » mercoledì 10 marzo 2010, 12:53

Anche io per esperienza trovo che stare più vicino al 9 è meglio..
Inoltre dopo aver effettuato il montaggio delle forche con 8 cm mi trovai molto a disagio.. Dato che la maggior rigidità del mezzo veniva compromessa da uno sbilanciamento degli equilibri.. Con le bitubo il pupo in posizione di riposo tiene il muso più alto grazie alla maggior rigidità della molla.. una minor quantità di aria contribuisce ad accentuare questo fenomeno che nei curvoni veloci si fa sentire.. ma anche nella minor agilità del mezzo..

Avendo rilevato un miglioramento ma non essendo ancora soddisfatto aumentando l'aria ho poi provveduto a realizzare 2 nuove tacche di riferimento sulle forche sfilandole di 11 mm..
Qui il report:
viewtopic.php?f=72&t=383&p=23718&hilit=sfilare#p23718


Ps. Però non ci hai detto come hai montato le molle.. :P


Ciauz



Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Perdita Olio Foke Anteriori

Messaggioda Renesis » mercoledì 10 marzo 2010, 13:00

Quindi per uno come me che non vuol fare scanalature molle bitubo olio sae 20 e 10mm d'aria possono andar bene?


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Perdita Olio Foke Anteriori

Messaggioda paolinont » mercoledì 10 marzo 2010, 13:06

Devi provare e vedere come ti trovi.. Un altra cosa che influisce molto nella guida sul veloce è la posizione del "pilota"..
Io sono piuttosto alto e tengo lo schienalino tutto indietro.. Però ho notato una differenza importante spostandomi in avanti..
Caricando maggiormente l'avantreno oscilla molto meno.

Nell'ultimo intervento (quando ho sostituito i paraoli) ho lasciato 95 mm e mi sembra un buon equilibrio (fermo restando lo sfilamento).. Devi anche sommare una minor scorrevolezza determinata dai nuovi paraoli..

Ciauz




Torna a “L'angolo del fai da te”