Messaggioda enrico941 » lunedì 20 luglio 2015, 8:33
Ciao a tutti.
Spero di postare sulla discussione giusta, una volta tanto! ... Mi sbaglio facilmente!
In questi giorni di grande caldo mi è capitato di percorrere all'andata in autostrada, e nemmeno in orario troppo afoso (dalle 19,00 in poi), circa trecento chilometri con una sola sosta/benzina e raffreddamento per circa un quarto d'ora.
Al ritorno, ho percorso lo stesso tragitto partendo però alle tre e mezzo del mattino e viaggiando anche in alta montagna.
Questo lo riferisco perché, tutto sommato, nemmeno mi sono trovato in strada eccessivamente calda!
Eppure al ritorno, sebbene già una prima volta avevo sfondato il collarino dei correttori di coppia e - quindi - prima di rifare il percorso, avevo rivisto la frizione (senza però sostituire i ferodi), mi è successo di nuovo che all'uscita dal casello la bestiolina ha "strattonato" e ha "grattato" muggendo per un breve momento, poi riprendendo a funzionare perfettamente, seppure ripetendo questo comportamento ad ogni rallentamento (ad. es. allo stop) e conseguente ripartenza.
Arrivato a casa, ho smontato il gruppo frizione, senza però trovare nulla di particolarmente alterato. Ho dato una "pulitina" ai ferodi, ho pulito il vano-trasmissione, ho pulito il variatore e controllato i rulli (li monto da 23gr.), rimontato il tutto previa lubrificazione ove occorre: sembra che vada tutto di nuovo a posto e sembra che tutto torni a funzionare senza intoppi.
Ora, posto che avevo anche sostituito la campana con altra originale nuova (ma non i ferodi, come detto sopra), mi chiedo e chiedo agli amici più esperti di me del forum se il surriscaldamento dei ferodi può aver generato il problema sopra descritto. Cioè se lo strattonamento al termine del percorso può essere generato solo e semplicemente dal surriscaldamento dei ferodi che, magari, per tale motivo hanno aderito male alla campana, oppure se è opportuno andare a cercare il problema altrove.
Considerato che è già la seconda volta che, per lo stesso percorso (in termini di chilometri: circa 600 tra andata e ritorno), debbo mettere mano al gruppo frizione vorrei conoscere le esperienze altrui riguardo alla eventuale fragilità, o scarsa resistenza, della frizione del SW-T400.
Grazie delle Vs. osservazioni/critiche/botte e spintoni!
Ciao.