Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda StevenB » venerdì 9 agosto 2013, 20:18

angelodin ha scritto:Mi metto dal lato opposto.... se la cinghia dovesse saltare non mi viene in faccia. Ripeto - il mio è un test per verificare che vada bene. Se ci dovessero essere anomalie, meglio che le veda subito.

Vero, ma se segui come faccio io, la cinghia non saltera' mai e non e' assolutamente necessario portarlo a 130 orari, basta lasciarlo al minimo 10 secondi.
Il bullone del variatore va stretto lasciando la cinghia LIBERA, se e' dura da stringere al centro si mette un po' di borotalco sui lati della cinghia che si stringe sulle pulegge della frizione.

NON STRINGETE MAI il bullone del variatore se la cinghia si mette in mezzo e ASSOLUTAMENTE DA NON FARE e' metterlo in moto, la cinghia incastrata tra le pulegge del variatore puo' PIEGARE l'albero motore.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 9 agosto 2013, 20:52

StevenB ha scritto:Vero, ma se segui come faccio io, la cinghia non saltera' mai e non e' assolutamente necessario portarlo a 130 orari, basta lasciarlo al minimo 10 secondi.
Il bullone del variatore va stretto lasciando la cinghia LIBERA, se e' dura da stringere al centro si mette un po' di borotalco sui lati della cinghia che si stringe sulle pulegge della frizione.

NON STRINGETE MAI il bullone del variatore se la cinghia si mette in mezzo e ASSOLUTAMENTE DA NON FARE e' metterlo in moto, la cinghia incastrata tra le pulegge del variatore puo' PIEGARE l'albero motore.

Lo porto sui 100 per avere l'apertura del variatore come si vede nel video. Il borotalco l'hò mensionato, trucco che ho appreso dal tuo video quindi: un doveroso grazie: Quindi faccio scorrere la cinghia (borotalcata.... quel tanto che occorre per farla scorrere), e metto la semipuleggia-ventola. Stringo a mano il bullone, poi intervengo con la bussola. Continuo facendo "trascinando" il motore di fino a quando posso stringere. Poi pistola pneumatica, con moderazione perche è facile rompere. Con questa procedura monto la cinghia. Quando è consumata (adesso è sui 27000Km) è più facile - sul mio 600 ho notato questo.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 9 agosto 2013, 21:27

angelodin ha scritto:Continuo facendo "trascinando" il motore di fino a quando posso stringere.

Spiegami meglio questa procedura. Motore acceso o spento ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 10 agosto 2013, 15:37

StevenB ha scritto:
angelodin ha scritto:Continuo facendo "trascinando" il motore di fino a quando posso stringere.

Spiegami meglio questa procedura. Motore acceso o spento ?

Mi sembrava di averlo mensionato in precedenza..... :timido: :toto: (quando mi tocca, mi tocca!!!). Motore spento - chiave su off. Il bullone della semipuleggia, viene stretto con la bussola. Con l'avviamento, come ha spiegato l'utente, non è una buona procedura (a mio avviso).

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » sabato 10 agosto 2013, 18:23

perchè fare tante manovre ???? io vado sul semplice basta prendere la parte di cinghia inferiore si tira verso l'alto e la puleggia frizione si apre come niente lasciando tutta l'abbondanza di cinghia che serve senza che possa essere pizzicata ,si stringe il bullone ,e messa in moto " a bassi numeri di giri per far chiudere le pulegge sulla cinghia ,stop ,..penso che fare le cose semplici riduca enermemente le probabilità di errori dimenticanze e quant'altro possa precludere la buona riuscita del lavoro ,...

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 10 agosto 2013, 19:07

DINO57 ha scritto:perchè fare tante manovre ???? io vado sul semplice basta prendere la parte di cinghia inferiore si tira verso l'alto e la puleggia frizione si apre come niente lasciando tutta l'abbondanza di cinghia che serve senza che possa essere pizzicata ,si stringe il bullone ,e messa in moto " a bassi numeri di giri per far chiudere le pulegge sulla cinghia ,stop ,..penso che fare le cose semplici riduca enermemente le probabilità di errori dimenticanze e quant'altro possa precludere la buona riuscita del lavoro ,...

Questa è una buona procedura. Però mi è necessario mettere del talco sulla cinghia..... perchè non è molto facile farla scorrere, sulla puleggia post.
Tuttavia preferisco, una volta serrato il bullone, far girare un poco la trasmissione senza carter per la ragione di prima. Lo faccio da quando ho il mezzo. Ad oggi nessuna anomalia. Ripeto è solo per verificare che non ci siano anomalie.......

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » domenica 11 agosto 2013, 18:16

se ti dà sicurezza fai bene ad accertarti che tutto vada bene ,comunque bisogna accertarsi subito che ogni manovra venga eseguita bene (pulizia e posizionamento rulli montaggio variatore e manutenzione frizione ) forse sono troppo pignolo io e ricontrollo tutto prima ,ma una volta che le pulegge si sono serrate farlo continuare a girare è inutile ....

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 11 agosto 2013, 18:56

Il problema è proprio serrare le puleggie. La cinghia deve scorrere ed avanzare per bene. Adesso che è un pò consumata è più facile..... ma quando era più nuova le difficoltà c'erano. Ho iniziato ad usare la chiave a bussola, con il sistema descritto, e và bene. Ma prima di chiudere preferisco "provare". Devo dire che non è successo mai più nulla dopo quella volta, però il dubbio fà timore.....

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda erpomata » domenica 11 agosto 2013, 19:35

angelodin ha scritto:Il problema è proprio serrare le puleggie. La cinghia deve scorrere ed avanzare per bene. Adesso che è un pò consumata è più facile..... ma quando era più nuova le difficoltà c'erano. Ho iniziato ad usare la chiave a bussola, con il sistema descritto, e và bene. Ma prima di chiudere preferisco "provare". Devo dire che non è successo mai più nulla dopo quella volta, però il dubbio fà timore.....

Quale volta?

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 11 agosto 2013, 19:45

erpomata ha scritto:
angelodin ha scritto:Il problema è proprio serrare le puleggie. La cinghia deve scorrere ed avanzare per bene. Adesso che è un pò consumata è più facile..... ma quando era più nuova le difficoltà c'erano. Ho iniziato ad usare la chiave a bussola, con il sistema descritto, e và bene. Ma prima di chiudere preferisco "provare". Devo dire che non è successo mai più nulla dopo quella volta, però il dubbio fà timore.....

Quale volta?

Chiedo scusa ma non ho imparato a postare correttamente un link che porti al paragrafo del 3ad. Posto l'immagine e spero non ci siano anomalie:
SWCI.JPG

Torna a “L'angolo del fai da te”