Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda StevenB » venerdì 9 agosto 2013, 20:18

angelodin ha scritto:Mi metto dal lato opposto.... se la cinghia dovesse saltare non mi viene in faccia. Ripeto - il mio è un test per verificare che vada bene. Se ci dovessero essere anomalie, meglio che le veda subito.

Vero, ma se segui come faccio io, la cinghia non saltera' mai e non e' assolutamente necessario portarlo a 130 orari, basta lasciarlo al minimo 10 secondi.
Il bullone del variatore va stretto lasciando la cinghia LIBERA, se e' dura da stringere al centro si mette un po' di borotalco sui lati della cinghia che si stringe sulle pulegge della frizione.

NON STRINGETE MAI il bullone del variatore se la cinghia si mette in mezzo e ASSOLUTAMENTE DA NON FARE e' metterlo in moto, la cinghia incastrata tra le pulegge del variatore puo' PIEGARE l'albero motore.


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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda angelodin » venerdì 9 agosto 2013, 20:52

StevenB ha scritto:Vero, ma se segui come faccio io, la cinghia non saltera' mai e non e' assolutamente necessario portarlo a 130 orari, basta lasciarlo al minimo 10 secondi.
Il bullone del variatore va stretto lasciando la cinghia LIBERA, se e' dura da stringere al centro si mette un po' di borotalco sui lati della cinghia che si stringe sulle pulegge della frizione.

NON STRINGETE MAI il bullone del variatore se la cinghia si mette in mezzo e ASSOLUTAMENTE DA NON FARE e' metterlo in moto, la cinghia incastrata tra le pulegge del variatore puo' PIEGARE l'albero motore.

Lo porto sui 100 per avere l'apertura del variatore come si vede nel video. Il borotalco l'hò mensionato, trucco che ho appreso dal tuo video quindi: un doveroso grazie: Quindi faccio scorrere la cinghia (borotalcata.... quel tanto che occorre per farla scorrere), e metto la semipuleggia-ventola. Stringo a mano il bullone, poi intervengo con la bussola. Continuo facendo "trascinando" il motore di fino a quando posso stringere. Poi pistola pneumatica, con moderazione perche è facile rompere. Con questa procedura monto la cinghia. Quando è consumata (adesso è sui 27000Km) è più facile - sul mio 600 ho notato questo.


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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda StevenB » venerdì 9 agosto 2013, 21:27

angelodin ha scritto:Continuo facendo "trascinando" il motore di fino a quando posso stringere.

Spiegami meglio questa procedura. Motore acceso o spento ?


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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda angelodin » sabato 10 agosto 2013, 15:37

StevenB ha scritto:
angelodin ha scritto:Continuo facendo "trascinando" il motore di fino a quando posso stringere.

Spiegami meglio questa procedura. Motore acceso o spento ?

Mi sembrava di averlo mensionato in precedenza..... :timido: :toto: (quando mi tocca, mi tocca!!!). Motore spento - chiave su off. Il bullone della semipuleggia, viene stretto con la bussola. Con l'avviamento, come ha spiegato l'utente, non è una buona procedura (a mio avviso).


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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda DINO57 » sabato 10 agosto 2013, 18:23

perchè fare tante manovre ???? io vado sul semplice basta prendere la parte di cinghia inferiore si tira verso l'alto e la puleggia frizione si apre come niente lasciando tutta l'abbondanza di cinghia che serve senza che possa essere pizzicata ,si stringe il bullone ,e messa in moto " a bassi numeri di giri per far chiudere le pulegge sulla cinghia ,stop ,..penso che fare le cose semplici riduca enermemente le probabilità di errori dimenticanze e quant'altro possa precludere la buona riuscita del lavoro ,...


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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda angelodin » sabato 10 agosto 2013, 19:07

DINO57 ha scritto:perchè fare tante manovre ???? io vado sul semplice basta prendere la parte di cinghia inferiore si tira verso l'alto e la puleggia frizione si apre come niente lasciando tutta l'abbondanza di cinghia che serve senza che possa essere pizzicata ,si stringe il bullone ,e messa in moto " a bassi numeri di giri per far chiudere le pulegge sulla cinghia ,stop ,..penso che fare le cose semplici riduca enermemente le probabilità di errori dimenticanze e quant'altro possa precludere la buona riuscita del lavoro ,...

Questa è una buona procedura. Però mi è necessario mettere del talco sulla cinghia..... perchè non è molto facile farla scorrere, sulla puleggia post.
Tuttavia preferisco, una volta serrato il bullone, far girare un poco la trasmissione senza carter per la ragione di prima. Lo faccio da quando ho il mezzo. Ad oggi nessuna anomalia. Ripeto è solo per verificare che non ci siano anomalie.......


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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda DINO57 » domenica 11 agosto 2013, 18:16

se ti dà sicurezza fai bene ad accertarti che tutto vada bene ,comunque bisogna accertarsi subito che ogni manovra venga eseguita bene (pulizia e posizionamento rulli montaggio variatore e manutenzione frizione ) forse sono troppo pignolo io e ricontrollo tutto prima ,ma una volta che le pulegge si sono serrate farlo continuare a girare è inutile ....


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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda angelodin » domenica 11 agosto 2013, 18:56

Il problema è proprio serrare le puleggie. La cinghia deve scorrere ed avanzare per bene. Adesso che è un pò consumata è più facile..... ma quando era più nuova le difficoltà c'erano. Ho iniziato ad usare la chiave a bussola, con il sistema descritto, e và bene. Ma prima di chiudere preferisco "provare". Devo dire che non è successo mai più nulla dopo quella volta, però il dubbio fà timore.....


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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda erpomata » domenica 11 agosto 2013, 19:35

angelodin ha scritto:Il problema è proprio serrare le puleggie. La cinghia deve scorrere ed avanzare per bene. Adesso che è un pò consumata è più facile..... ma quando era più nuova le difficoltà c'erano. Ho iniziato ad usare la chiave a bussola, con il sistema descritto, e và bene. Ma prima di chiudere preferisco "provare". Devo dire che non è successo mai più nulla dopo quella volta, però il dubbio fà timore.....



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Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda angelodin » domenica 11 agosto 2013, 19:45

erpomata ha scritto:
angelodin ha scritto:Il problema è proprio serrare le puleggie. La cinghia deve scorrere ed avanzare per bene. Adesso che è un pò consumata è più facile..... ma quando era più nuova le difficoltà c'erano. Ho iniziato ad usare la chiave a bussola, con il sistema descritto, e và bene. Ma prima di chiudere preferisco "provare". Devo dire che non è successo mai più nulla dopo quella volta, però il dubbio fà timore.....



Quale volta?

Chiedo scusa ma non ho imparato a postare correttamente un link che porti al paragrafo del 3ad. Posto l'immagine e spero non ci siano anomalie:
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