Molto semplicemente, seguendo le indicazioni del blog (
http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=31&Itemid=83 ), due anni fa ho costruito il filtro sportivo "By Mox", l'Evo 1, utilizzando un doppio strato di Red Sponge al posto del filtro sportivo indicato da Mox che non sono riuscito a reperire.
Per eliminare la carta residua affogata nella plastica puoi, dopo aver lavato il telaio del filtro in acqua calda, lavorare di fino con un taglierino mantenendo il più possibile la lama piatta, e rifinendo il tutto successivamente con carta vetrata a grana media e terminando con una passatina a grana finissima per spianare il tutto.
Risultato?!? Ottimo. Ad oggi c'ho percorso più di 20.000 km intervallandolo, nel periodo invernale, al K&N.
L'aspirazione è notevolmente migliorata,
Diciamo che l'idea, il progetto, è sicuramente di qualità; preso singolarmente magari richiede un pò affinità con il proprio mezzo per percepire immediatamente i benefici derivanti ma, se associato ad un appropriato intervento sui rulli e sulle mollette della frizione (p.es.: Polini 21gr. e mollette bianche Malossi), magari sostituendo anche le candele con le Denso iridium, contribuisce a rendere l'insieme più performante, questa volta in modo netto. La ripresa è "goduriosa"!!!
Aggiungo che la mia configurazione prevede il citato filtro, le mollette bianche, i rulli originali torniti a 16gr. (by Andrew), le Denso Iridium e last, but not least, la marmittozza by MMM71.
Dimenticavo... Per la sua pulizia si usa lo stesso procedimento (casalingo) adoperato per il K&N, lo spruzzi abbondantemente con lo Chanteclaire e lo lasci una nottata a bagnomaria dentro una bacinella con acqua calda e sapone per i piatti. Risciacqui il tutto sotto abbondante acqua fresca e lasci asciugare senza fretta. Niente passatine d'olio, non sono necessarie.