smontaggio plastiche per cambio olio nel sw-t

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
seamaster
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: usmate-velate (MI)
Scooter: SW-T400
Colore: grigio met.

smontaggio plastiche per cambio olio nel sw-t

Messaggioda seamaster » martedì 8 giugno 2010, 9:58

Ormai il capo mi ha convinto, sono lanciato nel fai da te (rinciando alla garanzia della Casa)..... ho le competenze meccaniche per farlo , ma lo smontaggio delle plastiche mi incute un po' di timore.
Prima che inizi l'opera, qualcuno mi puo' indicare quali plastiche devo smontare per accedere al filtro olio ??? grazie:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: smontaggio plastiche per cambio olio nel sw-t

Messaggioda StevenB » martedì 8 giugno 2010, 10:48

seamaster ha scritto:Ormai il capo mi ha convinto, sono lanciato nel fai da te (rinciando alla garanzia della Casa)..... ho le competenze meccaniche per farlo , ma lo smontaggio delle plastiche mi incute un po' di timore.
Prima che inizi l'opera, qualcuno mi puo' indicare quali plastiche devo smontare per accedere al filtro olio ??? grazie:

Forse ti sei dimenticato che hai un SW e non un B400 ahah: , quindi non devi smontare nessuna plastica per cambiare il filtro olio, mettiti sotto e guarda dove si trova e capirai.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

seamaster
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: usmate-velate (MI)
Scooter: SW-T400
Colore: grigio met.

Messaggioda seamaster » martedì 8 giugno 2010, 14:54

StevenB ha scritto:
seamaster ha scritto:Ormai il capo mi ha convinto, sono lanciato nel fai da te (rinciando alla garanzia della Casa)..... ho le competenze meccaniche per farlo , ma lo smontaggio delle plastiche mi incute un po' di timore.

Forse ti sei dimenticato che hai un SW e non un B400 ahah: , quindi non devi smontare nessuna plastica per cambiare il filtro olio, mettiti sotto e guarda dove si trova e capirai.

Che figuraccia!!! scusa:

alemassi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: san severino marche
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: nero

Messaggioda alemassi » martedì 8 giugno 2010, 19:16

scusate ragazzi,tra la tacca inferiore e la superiore dell'astina quanto olio ci va?e poi l'olio va messo dal buco dell'astina?

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 8 giugno 2010, 19:33

alemassi ha scritto:scusate ragazzi,tra la tacca inferiore e la superiore dell'astina quanto olio ci va?e poi l'olio va messo dal buco dell'astina?

Difficile che qui ti rispondano, ti consiglio di aprire un thred nella sezione Fai da Te su questo argomento.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angarosh

Messaggioda angarosh » martedì 8 giugno 2010, 19:49

Rispondo io, così magari evitiamo un altro thread. :)

Sì, l'olio va messo dal buco dell'astina.

Quantità dell'olio (almeno come mi regolo io); 2,4 l. (max. 2.5) se cambi pure il filtro dell'olio, 2,2 l. se NON cambi il filtro dell'olio. Ormai neanche controllo più.

Sul manuale c'è scritto il modo per misurare che la quantità dell'olio non ecceda il livello max: in definitiva, dopo aver messo l'olio e con lo scooter sul cavalletto centrale, accendi il motore e lo fai girare per un paio di minuti al minimo, poi lo spegni ed aspetti un altro paio di minuti, infine metti l'astina pulita nel buco senza avvitarla. Il livello dell'olio non deve eccedere il livello max.

Questo quando lo cambi; per controllarlo periodicamente basta che te lo guardi la mattina dopo una buona nottata spento, sempre appoggiando l'astina senza avvitarla.

Ad occhio e croce pochi decilitri fanno la differenza fra il livello min e quello max dell'astina, ma non saprei essere più preciso.

La chiave che serve per il tappo di scolo dell'olio motore è una 24, va stretta (dopo aver verificato che l'o-ring sia in buone condizioni e che la molla e la retina siano montate correttamente) a 15 Nm (secondo manuale d'officina Honda).

angarosh

Messaggioda angarosh » martedì 8 giugno 2010, 20:04

AGGIUNGO: sia l'o-ring del tappo di scolo che la guarnizione del filtro (nuovi) devono essere sporcati con un po' di olio, anche vecchio.

La coppia di serraggio del filtro dell'olio MI PARE sia 25 Nm., SE ti interessa sarò più preciso. In realtà molti gli danno semplicemente una robusta serrata a mani nude.

Mi pare di non aver dimenticato niente, vado a cena. :)

alemassi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: san severino marche
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: nero

Messaggioda alemassi » mercoledì 9 giugno 2010, 12:12

ok grazie,io volevo fare il rabbocco,con l'asta avvitata il l'olio e' sulla o della scritta sull'astina epraticamente a meta' tra min e max

Torna a “L'angolo del fai da te”