StevenB ha scritto:Gippippa ha scritto:dopo aver sgrassato ne ho messo un velo sottilissimo lungo la guarnizione del coperchio delle punterie, compreso gli anelli intorno alle candele e dove ci sono gli o-ring dei condotti d'aria della EGR, la guarnizione è ancora morbida ma ha sempre più di 90'000km.....
SBAGLIATISSIMO, se e' presente una GUARNIZIONE, questa va SOSTITUITA ogni volta che si apre. Non si mette la PIC dove il costruttore non lo prescrive, specialmente sulle testate dove un briciolo di pic puo' ostruire il corretto funzionamento dei bicchierini idraulici, delle camme ecc.
NON SI DEVE FARE MAI quello che hai fatto.
Sono d'accordo, ma aggiungo che lavoro sempre moooooolto pulito, quando dico un velo intendo proprio uno strato soooootilissimo!!! impossibile fare danni.
Il costruttore dice che la guarnizione in gomma in questione non è necessario sostituirla a prescindere e di utilizzare il pic dal lato dove ci sono le mezze lune....è vero....io sono andato un pò oltre.....ma ripeto ne uso veramente poco e mi dispiace se ho rischiato di mettere qualcuno sulla cattiva strada con una indicazione imprecisa!!!
Come attenuante posso dire che io sono ferrato sulla serie CB 1979-81 (DOHC 16 valvole) e li le cose sono completamente diverse, ogni angolino della moto ha la sua peculiarità, su quel coperchio punterie, senza un sottilissimo velo di pic, è facile avere antipatici trasudi (di solito dalle mezzelune) che formano una antipatica gocciolina d'olio che, con il vento, finisce sul pantalone giusto sotto al ginocchio!!!
NOTA per tutti i SWgheristi :me la cavo abbastanza bene con il SW ma un meccanico VERO è tutta un'altra storia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!