StevenB ha scritto:Torakiky ha scritto:ma se il rapporto è abbastanza corto, lo scooter lo faccio muovere (piano) anche dal motore delle macchinine Polistil...
La domanda è: si riesce dimensionalmente a fare un rapporto abbastanza corto? Come?
Tutte queste prove che vuoi fare sono state fatte quasi 10 anni fa'. Il fatto e' che devi fare i calcoli con la frizione CENTRIFUGA, se lo fai attaccare in basso viciono ai 2000 giri, poi devi fare i conti con l'attrito che si sprigiona sulla campana perche' il motore non ha coppia in basso per muovere 350 Kg e quindi acceleri e consumi benzina.
Sul mio SW400 ho fatto alcune modifiche al limite dell'usabilita', oltre non si puo' fare:
1) alleggerimento campana di cira 200 gr
2) mollette del 600 che sono circa il 5% piu' dure del 400
3) accorciamento dello spinotto di 2 mm
4) modificata inclinazione della puleggia fissa e mobile di 1mm per lato
5) rulli da 21gr
RISULTATO:
la frizione attacca a 2300 giri leggermente piu' in basso dell'originale, a LUNGO ovvero alla coppia massima di 6500 giri, viaggio a 130 Km/h contro i 120 dell'originale.
Oltre questi limiti (in basso e in alto) non si puo' andare altrimenti metti sotto stress la frizione e di conseguenza i consumi di benzina perche' la frizione non la controlli tu.
Mi pare che non ci capiamo: il fatto il motore non abbia coppia lo compensi con un rapporto più corto.
Però, nella situazione attuale, la coppia è sufficiente per fare attaccare la frizione a 2500 rpm e/o andare con un filo di gas a 20 km/h: sotto questa soglia stacca e va in folle. Io vorrei fare attaccare la frizione a 2200-2300 rpm (appena sopra il regime dello starter) e accorciare il rapporto minimo, in modo da farlo andare col famoso filo di gas a 10-15 km/h: a livello fisico/motoristico non succede quello che dici tu, ma non so se sia effettivamente possibile sul SW e come.
Come detto, non ho proprio voglia di fare prove, per questo ho chiesto qui: non ho ancora capito se qualcuno ci abbia già provato o meno.
A tal proposito, nell'elenco che mi hai fatto ci sono alcune modifiche che vanno proprio in senso contrario a quello che vorrei fare io:
1) non rilevante ai miei fini: questo ti dà più rapidità nel prendere giri, ma non c'entra col punto d'attacco della frizione.
2) questo va in direzione contraria a quello che voglio: così la frizione attacca a un regime più alto
3) anche questo allunga il rapporto a tutti i regimi
4) questa forse è una modifica che accorcia il rapporto: come l'hai modificata? Rampa a inclinazione costante? Che misure?
5) anche qui, non rilevante all'attacco, ma accorci il rapporto
Da come l'hai scritto, non vedo come la tua frizione attacchi più in basso: c'è qualcosa che non ho capito?