Rapporti trasmissione variatori

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Torakiky
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Re: Rapporti trasmissione variatori

Messaggioda Torakiky » giovedì 9 novembre 2017, 12:17

StevenB ha scritto:
Torakiky ha scritto:In realtà, m'interessa perché vorrei ridurre il regime a cui la frizione attacca ammorbidendo le molle, ma credo proprio che sarebbe troppo lungo e vorrei quindi accorciarlo un po'.

Non si puo' fare quello che vuoi tu, il Silver ha un motore a corsa corta e gira molto in alto ovvero ha la coppia massima a 6500 e se riduci l'attacco della frizione, il motore non riesce a muovere 3 quintali e mezzo, e per farlo acceleri, aumenta il tempo di sfregamento dei ferodi e surriscaldi la campana.

A freddo lo starter automatico porta il motore a circa 2000 giri e non puoi scendere i 2400 giri.

Se il tuo obiettivo e' quello di ABBASSARE il range a corto, hai sbagliato acquisto, rivendilo e fatti l'Integra.

Quello che si puo' fare e accorciare l'allungo al massimo di 500 giri.


Parli per esperienza o a livello teorico? Ok il limite dei 2000 giri dello starter, ma se il rapporto è abbastanza corto, lo scooter lo faccio muovere (piano) anche dal motore delle macchinine Polistil...
La domanda è: si riesce dimensionalmente a fare un rapporto abbastanza corto? Come?



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Re: Rapporti trasmissione variatori

Messaggioda Torakiky » giovedì 9 novembre 2017, 12:20

angelodin ha scritto:In quel punto si potrebbe sostituire le mollette del ceppi frizione con delle più morbide.........


Esatto! Ma vorrei evitare il problema paventato da Steven, accorciando il rapporto iniziale (sempre che questo sia necessario...)



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Re: Rapporti trasmissione variatori

Messaggioda angelodin » venerdì 10 novembre 2017, 11:04

Ripeto....... su questo forum, si è sempre tentato il comtrario; il termine "muggito" lo conosciamo in molti.


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Re: Rapporti trasmissione variatori

Messaggioda StevenB » venerdì 10 novembre 2017, 19:19

Torakiky ha scritto:ma se il rapporto è abbastanza corto, lo scooter lo faccio muovere (piano) anche dal motore delle macchinine Polistil...
La domanda è: si riesce dimensionalmente a fare un rapporto abbastanza corto? Come?

Tutte queste prove che vuoi fare sono state fatte quasi 10 anni fa'. Il fatto e' che devi fare i calcoli con la frizione CENTRIFUGA, se lo fai attaccare in basso viciono ai 2000 giri, poi devi fare i conti con l'attrito che si sprigiona sulla campana perche' il motore non ha coppia in basso per muovere 350 Kg e quindi acceleri e consumi benzina.

Sul mio SW400 ho fatto alcune modifiche al limite dell'usabilita', oltre non si puo' fare:
1) alleggerimento campana di cira 200 gr
2) mollette del 600 che sono circa il 5% piu' dure del 400
3) accorciamento dello spinotto di 2 mm
4) modificata inclinazione della puleggia fissa e mobile di 1mm per lato
5) rulli da 21gr

RISULTATO:
la frizione attacca a 2300 giri leggermente piu' in basso dell'originale, a LUNGO ovvero alla coppia massima di 6500 giri, viaggio a 130 Km/h contro i 120 dell'originale.

Oltre questi limiti (in basso e in alto) non si puo' andare altrimenti metti sotto stress la frizione e di conseguenza i consumi di benzina perche' la frizione non la controlli tu.


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Re: Rapporti trasmissione variatori

Messaggioda Torakiky » lunedì 13 novembre 2017, 9:24

StevenB ha scritto:
Torakiky ha scritto:ma se il rapporto è abbastanza corto, lo scooter lo faccio muovere (piano) anche dal motore delle macchinine Polistil...
La domanda è: si riesce dimensionalmente a fare un rapporto abbastanza corto? Come?

Tutte queste prove che vuoi fare sono state fatte quasi 10 anni fa'. Il fatto e' che devi fare i calcoli con la frizione CENTRIFUGA, se lo fai attaccare in basso viciono ai 2000 giri, poi devi fare i conti con l'attrito che si sprigiona sulla campana perche' il motore non ha coppia in basso per muovere 350 Kg e quindi acceleri e consumi benzina.

Sul mio SW400 ho fatto alcune modifiche al limite dell'usabilita', oltre non si puo' fare:
1) alleggerimento campana di cira 200 gr
2) mollette del 600 che sono circa il 5% piu' dure del 400
3) accorciamento dello spinotto di 2 mm
4) modificata inclinazione della puleggia fissa e mobile di 1mm per lato
5) rulli da 21gr

RISULTATO:
la frizione attacca a 2300 giri leggermente piu' in basso dell'originale, a LUNGO ovvero alla coppia massima di 6500 giri, viaggio a 130 Km/h contro i 120 dell'originale.

Oltre questi limiti (in basso e in alto) non si puo' andare altrimenti metti sotto stress la frizione e di conseguenza i consumi di benzina perche' la frizione non la controlli tu.


Mi pare che non ci capiamo: il fatto il motore non abbia coppia lo compensi con un rapporto più corto.
Però, nella situazione attuale, la coppia è sufficiente per fare attaccare la frizione a 2500 rpm e/o andare con un filo di gas a 20 km/h: sotto questa soglia stacca e va in folle. Io vorrei fare attaccare la frizione a 2200-2300 rpm (appena sopra il regime dello starter) e accorciare il rapporto minimo, in modo da farlo andare col famoso filo di gas a 10-15 km/h: a livello fisico/motoristico non succede quello che dici tu, ma non so se sia effettivamente possibile sul SW e come.
Come detto, non ho proprio voglia di fare prove, per questo ho chiesto qui: non ho ancora capito se qualcuno ci abbia già provato o meno.
A tal proposito, nell'elenco che mi hai fatto ci sono alcune modifiche che vanno proprio in senso contrario a quello che vorrei fare io:
1) non rilevante ai miei fini: questo ti dà più rapidità nel prendere giri, ma non c'entra col punto d'attacco della frizione.
2) questo va in direzione contraria a quello che voglio: così la frizione attacca a un regime più alto
3) anche questo allunga il rapporto a tutti i regimi
4) questa forse è una modifica che accorcia il rapporto: come l'hai modificata? Rampa a inclinazione costante? Che misure?
5) anche qui, non rilevante all'attacco, ma accorci il rapporto

Da come l'hai scritto, non vedo come la tua frizione attacchi più in basso: c'è qualcosa che non ho capito?




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