FILTRO ARIA ORIGINALE MODIFICATO EVO 2 by StevenB

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Re: FILTRO ARIA ORIGINALE MODIFICATO EVO 2 by StevenB

Messaggioda erpomata » martedì 14 aprile 2015, 17:04

Due strati perchè il labirinto che si forma è più intricato e la sporcizia fa più fatica a passare. Tutto qui.


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Re: FILTRO ARIA ORIGINALE MODIFICATO EVO 2 by StevenB

Messaggioda angelodin » martedì 14 aprile 2015, 19:36

Mica tanto........ con un solo strato di spugna è si meno intricato il labirinto, ma purtroppo, oltre al maggior quantitativo d'aria lasciamo passare maggiore impurità. Consiglierei ad enrico941 di riposizionare il secondo strato di spugna. Oppure di intraprendere la strada del filtro sportivo come il K&N che lascia passare piu aria pur trattenendo le impurità.......


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Re: FILTRO ARIA ORIGINALE MODIFICATO EVO 2 by StevenB

Messaggioda StevenB » martedì 14 aprile 2015, 21:02

enrico941 ha scritto:ho seguito gli insegnamenti del "maestro" e ho ritagliato due red-sponge da dieci (quelle che mi ha dato TMR), affiancandole e inserendole al posto del cartone del filtro originale.

bloccandolo con un ritaglio di rete zincata,


Non hai seguito i miei insegnamenti, in ROSSO gli sbagli. Il filtro EVO 2 e' composto da UNO strato di RED SPONGE + UNO strato di ATHENA da 12mm, e' ovvio che se ci metti DUE strati di RED SPONGE e' piu' attappato del mio.

Nei filtri dell'aria non si mette la rete ZINCATA ma una rete di ALLUMINIO, la zincatura potrebbe saltare e chissa' dove puo' finire.


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Re: FILTRO ARIA ORIGINALE MODIFICATO EVO 2 by StevenB

Messaggioda enrico941 » mercoledì 15 aprile 2015, 6:41

Ok. Grazie per i consigli e.. per le tirate d'orecchio!

Purtroppo sul momento mi trovavo solo un ritaglio di reticella zincata e ho utilizzato quella. Al prossimo intervento la sostituirò con una d'alluminio.

Ma la domanda principale che ponevo, tra le righe, era se il maggior afflusso d'aria è utile: nel senso se le migliori prestazioni (soprattutto in ripresa) notate potessero alla lunga causare in generale del danno. Si tratti di danno alla carburazione o di altro tipo.

Oppure ho, sostanzialmente e inconsapevolmente, ripristinato l'originario giusto apporto d'aria, cioè quello che fornisce il filtro originale?

Thank's.



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Re: FILTRO ARIA ORIGINALE MODIFICATO EVO 2 by StevenB

Messaggioda StevenB » mercoledì 15 aprile 2015, 7:57

Per farti un esempio il B400 usa in origine un solo strato di spugna identico al RedSponge mentre il SW usa un filtro in carta la cui vaschetta e' alta 25mm ed e' per questo che ho aggiunto un secondo strato usando la spugna ATHENA da 12mm. Se tu vuoi usare un solo strato di Redsponge puoi farlo benissimo, nessuno te lo vieta, io continuo ad usare la coppia redsponge + athena.


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Re: FILTRO ARIA ORIGINALE MODIFICATO EVO 2 by StevenB

Messaggioda ilpoeta » domenica 13 dicembre 2015, 18:12

Riprendo questo argomento relativo al filtro aria,mi sto preparando per eseguire da solo un mega tagliando dopo aver letto tutto sul forum, guardato e riguardato gli istruttivi video di Stefano ottimo: ma verificando il materiale speditomi da Marco grazie: ( che ringrazio per tutto ) ho notato che il foglio della Athena è black invece di red: va bene lo stesso? mille grazie


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Re: FILTRO ARIA ORIGINALE MODIFICATO EVO 2 by StevenB

Messaggioda erpomata » domenica 13 dicembre 2015, 18:33

Potresti mettere uno strato invece che due.
Il problema è tenerlo fermo nella scatola


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Re: FILTRO ARIA ORIGINALE MODIFICATO EVO 2 by StevenB

Messaggioda StevenB » domenica 13 dicembre 2015, 22:03

ilpoeta ha scritto:ho notato che il foglio della Athena è black invece di red: va bene lo stesso? mille grazie

E' lo stesso, ora non sono piu' rossi ma NERI.


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Re: FILTRO ARIA ORIGINALE MODIFICATO EVO 2 by StevenB

Messaggioda erpomata » lunedì 14 dicembre 2015, 6:32

Sicuro? a me quello nero pare meno poroso di quello rosso.

Io di solito metto uno strato nero ed uno rosso.


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Re: FILTRO ARIA ORIGINALE MODIFICATO EVO 2 by StevenB

Messaggioda StevenB » lunedì 14 dicembre 2015, 9:13

Va messo uno strato DOUBLE con il nero rivolto verso l'uscita + uno strato da 12mm di Athena che una volta era rosso ma ora e' NERO fermato dalla griglia in alluminio.


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