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risposta lenta in partenza/ salita/e con passeggero
Inviato: lunedì 1 giugno 2015, 21:38
da STECCO
Salve ragazzi,
ho un sw-t 400 fresco fresco di pulizia blocco frizione e di rettifica campana.
Ho rimontato tutto felice pensando di aver risolto ogni tipo di problema ma invece non è stato così..
Quando parto da fermo, specie se lo faccio bruscamente, non avverto la sincronia tra l'accelerata che imprimo con la mano e lo scatto che mi aspetto in partenza...
per capire meglio: quando accelero bruscamente, al massimo del gas, da fermo, in pianura, mi aspetterei una forte spinta... invece in fase iniziale sento rumore di motore che sale di giri e il movimento parte "dolcemente". Se accelero in maniera normale ovviamente si nota meno ma il movimento parte ugualmente dopo
se sono fermo in salita alla partenza sento più rumore che movimento... con passeggero si peggiora..
muggito non ce n'è.. grilli neanche..
che problema può esserci ancora?
ho rettificato la campana che era chiusa ed ovalizzata ma questo problema è rimasto...
la trasmissione è tutta originale..
Re: risposta lenta in partenza/ salita/e con passeggero
Inviato: lunedì 1 giugno 2015, 21:41
da Tecnopigno
sembrerebbe slittare
magari si è sporcata di olio o grasso
Re: risposta lenta in partenza/ salita/e con passeggero
Inviato: martedì 2 giugno 2015, 8:19
da STECCO
La campana la ho pulita con acetone ed ho pulito le massette con carta vetro...
Cosa pensi che slitta?
Re: risposta lenta in partenza/ salita/e con passeggero
Inviato: martedì 2 giugno 2015, 12:28
da DiegoGB
Personalmente. anche se a distanza é sempre difficile fare diagnosi penso che sia fatto cosi, anche il mio 600 nelle partenze in salita non é che sia un fulmine di guerra, ho rettificato la campana riducendo un po' il rumore sotto sforzo ma lo stacco da fermo risulta sempre lento e laborioso giusto per darti l'idea di quello che dico nemmeno con il bagnato tende a perdere aderenza é fatto cosi.
Re: risposta lenta in partenza/ salita/e con passeggero
Inviato: martedì 2 giugno 2015, 12:42
da STECCO
anche io sto maturando questa idea.. anche perchè è tutto originale...
ma per avere lo scatto iniziale (ai giusti giri, non con attaccature di frizione alte) cosa si dovrebbe fare?
Re: risposta lenta in partenza/ salita/e con passeggero
Inviato: martedì 2 giugno 2015, 15:37
da dpent
all'epoca ho trovato molto interessante questo post. spero possa esserlo anche per te
http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=44
Re: risposta lenta in partenza/ salita/e con passeggero
Inviato: venerdì 31 luglio 2015, 8:50
da woop
da come la descrivi evidentemente slitta qualcosa
rismonta tutto e pulisci con alcol puro (importante: non con stracci !!! ma panni carta assorbenti !!!) la campana e la superficie delle 4 "pulegge", poi lava la cinghia con acqua e sapone neutro (noi facevamo così al trofeo scooter), ricontrolla la superficie dei ferodi, e che i perni delle ganasce frizione siano lubrificati leggermente, l'ideale con grasso/olio al rame.
Usura dei 5 gommini delle ganasce frizione? 5 mollette montate correttamente?
Non è che il retificatore ha esagerato col togliere materiale e ti ha allargato troppo il diametro interno della campana?
La cinghia quanti Km ha?
Re: risposta lenta in partenza/ salita/e con passeggero
Inviato: venerdì 31 luglio 2015, 9:03
da woop
STECCO ha scritto:anche io sto maturando questa idea.. anche perchè è tutto originale...
ma per avere lo scatto iniziale (ai giusti giri, non con attaccature di frizione alte) cosa si dovrebbe fare?
come minimo sindacale dei rulli più leggeri (tornitura degli originali honda comprati nuovi ovviamente), oppure un bel variatore, che personalmente mi piace molto di più come resa, specialmente il Polini che è il più affidabile e quello che richiede meno manutenzione se montato bene a regola d'arte, in particolare il grasso che bisogna avere la pazienza di inserirlo bene nei 3 incavi senza sbrodolare tutto il resto del manufatto (9 meccanici su 10 faran invece così....)
Re: risposta lenta in partenza/ salita/e con passeggero
Inviato: venerdì 31 luglio 2015, 9:27
da StevenB
1) le campane e dischi freno non si puliscono con l'alcol puro ma con acetone o benzina rettificata.
2) la superficie dei ferodi non si lava con nessun liquido per nessun motivo
3) la cinghia non si lava per nessun motivo
4) i perni vanno lubrificati con un VELO di GRASSO di rame, non con olio.
5) un buon rettificatore sa che la superficie non deve essere ne troppo RUVIDA (usura precoce dei ferodi) ne troppo LISCIA (slittamento).
Re: risposta lenta in partenza/ salita/e con passeggero
Inviato: lunedì 3 agosto 2015, 10:53
da woop
StevenB ha scritto:1) le campane e dischi freno non si puliscono con l'alcol puro ma con acetone o benzina rettificata.
3) la cinghia non si lava per nessun motivo
.
da oltre 25 anni che si fanno gare in scooter abbiamo ed hanno sempre fatto così tutti dalla Malossi alla Polini ed agli altri minori, e se funziona in gara non vedo perchè no nell'uso comune, questo non vuol dire che la benzina rettificata non è sempre ottima
Alla cinghia non succede nulla a lavarla con sapone neutro 100% ed asciugarla....perchè ti spaventa questa cosa?
anche questo sempre fatto in gara da sempre....
StevenB ha scritto:1) le campane e dischi freno non
4) i perni vanno lubrificati con un VELO di GRASSO di rame, non con olio.
perchè olio di rame non andrebbe bene? (ormai il grasso di rame è introvabile, tutti i maggiori produttori fanno olio, peraltro spray) basta metterne un velo sui perni come metteresti un velo di grasso: quello che conta non è la proprietà chimica del rame che lubrifica fino a 1000° ???? spiegami