È un buon acquisto?

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
MrNooB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 5 luglio 2014, 17:19
Scrivo da: Pescara
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Silver

È un buon acquisto?

Messaggioda MrNooB » sabato 5 luglio 2014, 19:43

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e,come si può capire dal nick,ne so meno di zero sugli scooter.
Sono abbastanza esperto nella guida delle automobili,in 24 anni di patente ho percorso oltre 800.000 Km,ma,come dicevo,sono completamente a digiuno per quanto riguarda gli scooter.
L'unico due ruote che ho guidato in vita mia è stato il "Sì" e poco altro,si parla degli anni '80.
Per farla breve...ho la possibilità di acquistare un SW-T 400 e vorrei un consiglio da voi.

Lo scooter in questione è:

Honda SW-T 400,anno immatricolazione 2011,Km 16.000,ABS,bauletto,paramani (penso che si chiamino così).1 anno di garanzia del concessionario (non Honda).Prezzo: €4.500

Esteticamente è quasi perfetto,sedile in ottimo stato,4-5 piccoli graffi (4-5 cm) superficiali sul lato posteriore destro ma niente che faccia pensare ad una caduta,tagliandi regolari.Ho notato un po' di ruggine sui dischi dei freni,non so se è una cosa normale.Il concessionario conosce personalmente il proprietario e dice che è una persona molto precisa e attenta,che lo scooter non ha viaggiato praticamente mai in autostrada.
Mi devo fidare di quello che dice perché non so chi sia il proprietario.

Secondo voi è un acquisto valido?So che questo scooter ha un ottimo motore che può agilmente superare i 100.000 Km,quindi penso che 16.000 non siano poi molti.Sbaglio?

Vi ringrazio per gli eventuali consigli. :beer:



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8827
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: È un buon acquisto?

Messaggioda Silvercat » sabato 5 luglio 2014, 20:00

Buono lo scooter, caro il prezzo...


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

MrNooB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 5 luglio 2014, 17:19
Scrivo da: Pescara
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Silver

Re: È un buon acquisto?

Messaggioda MrNooB » sabato 5 luglio 2014, 20:06

Ti ringrazio,almeno il primo dubbio è risolto.
Dici che 4500 euro sono troppi?Quale sarebbe il prezzo giusto?



Avatar utente
dpent
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2012, 0:26
Scrivo da: roma
Scooter: Altro
Colore: V Strom 650

Re: È un buon acquisto?

Messaggioda dpent » sabato 5 luglio 2014, 20:11

16.000 km per un silver wing sono NIENTE. il fatto che il concessionario ti dica che non ha mai viaggiato in autostrada non è un fatto positivo, anzi.. Il SW in autostrada una volta accoppiato viaggia che è una bellezza, senza sforzare il motore. Se ha fatto 16.000 km tutti in città avrà sicuramente il solito problema alla frizione che nel forum è nominato MUGGITO (se fai una ricerca trovi mille topic). Ad ogni modo non è nulla che non si possa risolvere.

Il chilometraggio, a prescindere dalle strade percorse, è sicuramente ottimo, il prezzo direi che è altino (ma non sono informato sull'usato attuale).

Una cosa che non mi piace è la presunta ruggine sui dischi: dovresti verificare bene a che livello è presente o se è una leggera patina. Cambiare i dischi non è sicuramente una cosa economica.

Inoltre fossi in te darei un occhiata allo sterzo, punto debole del SW, controllando se è impallinato. Basta sollevare l'avantreno spingendo verso il basso sul posteriore e girando lo sterzo a vuoto, se senti uno "scalino" ha i cuscinetti da cambiare. Chi percorre strade di città è logicamente più soggetto all'usura dei cuscinetti a causa del manto stradale più dissestato di un autostrada.

Un'occhiatina anche al serbatoio (se presenta ruggine) e alle plastiche della carena (sentendo se gli attacchi sono integri e non cigolano) non guasta sicuramente.


Daniele

Ex MBK Ovetto 50 - Yamaha Majesty 125 - Honda Silver Wing 600 - Silver Wing 400

Suzuki V-Strom 650 K9 Traveller

MrNooB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 5 luglio 2014, 17:19
Scrivo da: Pescara
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Silver

Re: È un buon acquisto?

Messaggioda MrNooB » sabato 5 luglio 2014, 20:23

Il fatto che non abbia viaggiato in autostrada non è un motivo convincente neanche per me in effetti,per esempio una macchina che ha sempre percorso tratti urbani senza aver mai viaggiato in autostrada non la comprerei mai.
Vedo quindi che anche per gli scooter è lo stesso.
La ruggine è evidente a piccole chiazze,controllerò meglio anche se non mi è sembrata una semplice patina.
Farò anche la prova dello sterzo,delle plastiche della carena e verificherò l'integrità del serbatoio.

Il prezzo giusto quale sarebbe?Se si tratta di risparmiare 100 euro ci passo sopra perché nella mia zona non se ne trovano,ne ho contati 3 in tutta la regione e gli altri due sono senza ABS,che per un inesperto come me ritengo che sia un optional importante.

Vi ringrazio,siete molto gentili



Fracchia83
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:46
Scrivo da: Lucca gallicano
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: È un buon acquisto?

Messaggioda Fracchia83 » sabato 5 luglio 2014, 20:47

Secondo me è preso bene per il ridotto kilometraggio ma se c'è la fai scala i soldi del passaggio....mentre per la qualità del pupo posso solo che parlare bene,unico neo come ti dicevano prima e la frizione ma se riesci a provarlo potrai accennare il problema al concessionario e fartelo riparare...



MrNooB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 5 luglio 2014, 17:19
Scrivo da: Pescara
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Silver

Re: È un buon acquisto?

Messaggioda MrNooB » sabato 5 luglio 2014, 21:14

Il passaggio mi costerebbe €150.Ho scelto il SW perché non se ne parla che bene in giro.
Solo che stavo leggendo un interessante thread qui su SWC nel quale si dice che con la stessa cifra ci si porta a casa un SW600.Se così è ci sarebbe da riflettere,anche perché lo scooter lo compro per tenermelo,la svalutazione non mi interessa minimamente.
Se il peso è lo stesso,la facilità di guida è la stessa,l'assicurazione non viene molto di più,il costo di manutenzione è lo stesso...

Era meglio che non leggevo e rimanevo con la convinzione del 400. :obscene-hanged:



DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: È un buon acquisto?

Messaggioda DINO57 » sabato 5 luglio 2014, 22:56

a parte il prezzo un pò altino a me sembra buono ,la ruggine sui dischi alle prime pinzate sparisce ,la patina salta fuori se c'è umidità e rimane fermo ,basta un paio di settimane e la patina salta fuori ,niente di preocupante ......


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5363
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 8:32
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Re: È un buon acquisto?

Messaggioda Luca68 » domenica 6 luglio 2014, 7:53

Prezzo un pelo alto ma tieni in considerazione che quel mezzo ha l'ABS quindi facci un pensierino ciao:



Avatar utente
Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 6667
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:35
Scrivo da: Montesilvano Marina
Scooter: Altro
Colore: Redline
Località: Montesilvano Marina (Pe)

Re: È un buon acquisto?

Messaggioda Sporting » domenica 6 luglio 2014, 8:43

Massimo, tu lo venderesti al quel prezzo?


Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"


Torna a “Generale”