Candele
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: grigio chiaro
Re: Candele
ci stavo girando attorno da un po', : ora le cambio, ora le cambio..... ecco ora sto a piedi!!
la prima quella sana era un po' duretta ma si è svitata, la seconda.....
non mi era mai successo!!
dopo gli smadonnamenti vari, ed essermi rassegnato a smontare la testa, ora mi chiedo ????
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
-
- UTENTE NORMALE
Non è la prima volta che cambio le candele al SW ed è una vita che mi faccio la manutenzione da solo sui miei mezzi, quindi penso di sapere come si fà
(le denso iridium che ho cercato di smontare le ho messe io).
Solo che non capisco perchè erano così dure da svitare, la prima dopo un iniziale ritrosia si è allentata, era sempre un po' duretta ma si è svitata; la seconda era durissima e, mea culpa, ho insistito, sentivo che ruotava eee ... ed ecco il risultato!!
probabilmente avrei dovuto innaffiare il tutto con WD40 ed aspettare un po', ma, ripeto, non mi era mai successo.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- progp07
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bergamo
- Colore: bianco
Ora penso che i depositi carboniosi sul filetto le abbiano bloccate e penso che lo svitol non riesci a metterlo vista la parte esagonale + larga + anello di tenuta schiacciato.
Rimane solo da decidere se è meglio cambiarle per avere meno resistenza se farlo a candela fredda, caldina, calda suggerimenti
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA
-
- UTENTE NORMALE
il meccanico è riuscito ad estrarla senza smontare la testa e senza danni!!
inizialmente ha provato con la punta conica ma si è subito reso conto che non si sarebbe svitata.
allora ha scaldato il motore tenendolo in funzione con l'altro cilindro ed ha raffreddato la punta conica nel freezer!!
a punta bella fredda l'ha riposizionata sul tronchetto di candela aspettando qualche decina di secondi, si è è sentito il mitico "tac" del raffredamento e la candela si è svitata facilmente!!
può essere utile per chi ha lo stesso problema!
è una cosa che comunque va fatta con molta attenzione perchè se nel tentativo precedente avesse forzato di più probabilmente dei pezzetti di metallo sarebbero potuti cadere all'interno del cilindro, invece si è fermato subito, infatti il pezzo estratto risulta integro, solo deformato!!
- progp07
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bergamo
- Colore: bianco
luka71 ha scritto:x la cronaca:
inizialmente ha provato con la punta conica ma si è subito reso conto che non si sarebbe svitata.
allora ha scaldato il motore tenendolo in funzione con l'altro cilindro ed ha raffreddato la punta conica nel freezer!!
a punta bella fredda l'ha riposizionata sul tronchetto di candela aspettando qualche decina di secondi, si è è sentito il mitico "tac" del raffredamento e la candela si è svitata facilmente!!
può essere utile per chi ha lo stesso problema!
è una cosa che comunque va fatta con molta attenzione perchè se nel tentativo precedente avesse forzato di più probabilmente dei pezzetti di metallo sarebbero potuti cadere all'interno del cilindro, invece si è fermato subito, infatti il pezzo estratto risulta integro, solo deformato!!
Ciao scusa ma non ho capito, se la punta conica è una punta da trapano l'ha inserita a motore freddo ma come pensava che facendola girare in senso antiorario potesse svitare il filetto della candela? Come è entrata nel filetto della candela ne esce senza spostare il filetto.
Poi sarà meglio cambiare le candele a motore caldo o freddo?
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA
- mauro
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: pordenone
- Colore: blu