Candele

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
luka71
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio chiaro

Re: Candele

Messaggioda luka71 » domenica 20 novembre 2016, 18:11

:wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
ci stavo girando attorno da un po', : ora le cambio, ora le cambio..... ecco ora sto a piedi!!
la prima quella sana era un po' duretta ma si è svitata, la seconda..... :wtf: :wtf:
non mi era mai successo!! :sad: :sad:
dopo gli smadonnamenti vari, ed essermi rassegnato a smontare la testa, ora mi chiedo perche': ????
Allegati
candele.jpg

Aurelio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Missaglia Lc
Colore: Grigio
Contatta:

Messaggioda Aurelio » domenica 20 novembre 2016, 18:18

Candela difettosa? Ma che sfiga!!

sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Messaggioda sardino » domenica 20 novembre 2016, 19:38

L'hai smontata con la chiave in dotazione? Se si, sei sicuro di averla utilizzata senza che si piegasse? Altrimenti più che difettosa sarei portato a pensare che possa essere un pezzo taroccato acc:
ciao:

ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2

Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

luka71
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda luka71 » domenica 20 novembre 2016, 22:56

La risposta è si ad entrambe le domande!
Non è la prima volta che cambio le candele al SW ed è una vita che mi faccio la manutenzione da solo sui miei mezzi, quindi penso di sapere come si fà
(le denso iridium che ho cercato di smontare le ho messe io).
Solo che non capisco perchè erano così dure da svitare, la prima dopo un iniziale ritrosia si è allentata, era sempre un po' duretta ma si è svitata; la seconda era durissima e, mea culpa, ho insistito, sentivo che ruotava eee ... ed ecco il risultato!! acc:
probabilmente avrei dovuto innaffiare il tutto con WD40 ed aspettare un po', ma, ripeto, non mi era mai successo. :sad:

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 21 novembre 2016, 11:39

Usate chiavi per candele professionali!!! In situazioni delicate, come queste, non badate a spese!!! Io ho una beta da anni e non mi ha mai tradito........... è di candele difficili ne ha viste eccome!!!!! Spendete un poco ma state sicuri di quello che Spendete!!!!!! :ya:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Colore: bianco

Messaggioda progp07 » lunedì 21 novembre 2016, 20:16

@Luca71 che sfiga mi spiace in + si aggiunge che è 2gg che non parte al 1° colpo controllo 21kkm dal cambio candele NGK esaurite anche altra CRHE8-9 su un SH si era esaurita a 21kkm per cui ho la certezza di doverle cambiare però vedendo cosa ti è successo mi sto ca...ndo sotto.
Ora penso che i depositi carboniosi sul filetto le abbiano bloccate e penso che lo svitol non riesci a metterlo vista la parte esagonale + larga + anello di tenuta schiacciato.
Rimane solo da decidere se è meglio cambiarle per avere meno resistenza se farlo a candela fredda, caldina, calda suggerimenti ??:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

luka71
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda luka71 » giovedì 24 novembre 2016, 12:05

x la cronaca:
il meccanico è riuscito ad estrarla senza smontare la testa e senza danni!! :ave:
inizialmente ha provato con la punta conica ma si è subito reso conto che non si sarebbe svitata.
allora ha scaldato il motore tenendolo in funzione con l'altro cilindro ed ha raffreddato la punta conica nel freezer!!
a punta bella fredda l'ha riposizionata sul tronchetto di candela aspettando qualche decina di secondi, si è è sentito il mitico "tac" del raffredamento e la candela si è svitata facilmente!! :group:
può essere utile per chi ha lo stesso problema!
è una cosa che comunque va fatta con molta attenzione perchè se nel tentativo precedente avesse forzato di più probabilmente dei pezzetti di metallo sarebbero potuti cadere all'interno del cilindro, invece si è fermato subito, infatti il pezzo estratto risulta integro, solo deformato!! :clap:
Allegati
20161124_114930.jpg
Foto da Luca Ambrosio.jpg

Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Messaggioda Sergio34 » giovedì 24 novembre 2016, 17:34

FANTASTICO! Sono contento per te.
Grazie della condivisione!

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Colore: bianco

Messaggioda progp07 » giovedì 24 novembre 2016, 21:19

luka71 ha scritto:x la cronaca:
inizialmente ha provato con la punta conica ma si è subito reso conto che non si sarebbe svitata.
allora ha scaldato il motore tenendolo in funzione con l'altro cilindro ed ha raffreddato la punta conica nel freezer!!
a punta bella fredda l'ha riposizionata sul tronchetto di candela aspettando qualche decina di secondi, si è è sentito il mitico "tac" del raffredamento e la candela si è svitata facilmente!! :group:
può essere utile per chi ha lo stesso problema!
è una cosa che comunque va fatta con molta attenzione perchè se nel tentativo precedente avesse forzato di più probabilmente dei pezzetti di metallo sarebbero potuti cadere all'interno del cilindro, invece si è fermato subito, infatti il pezzo estratto risulta integro, solo deformato!! :clap:

Ciao scusa ma non ho capito, se la punta conica è una punta da trapano l'ha inserita a motore freddo ma come pensava che facendola girare in senso antiorario potesse svitare il filetto della candela? Come è entrata nel filetto della candela ne esce senza spostare il filetto.

Poi sarà meglio cambiare le candele a motore caldo o freddo? :text-goodpost: ciao:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: pordenone
Colore: blu

Messaggioda mauro » venerdì 25 novembre 2016, 12:02

la svita perchè la punta conica ha il filetto contrario, quindi avvitandola porta a svitare il filetto della candela.

pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Torna a “Generale”