Bucato e stallonato. Stratagemma

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Bucato e stallonato. Stratagemma

Messaggioda Nemo » lunedì 14 settembre 2015, 20:11

Allora, posto questa piccola disavventura nella speranza che possa servire a qualcuno in futuro.

La faccio molto breve:

stamattina esco dal garage piano (come sempre) e dopo una 30ina di metri c' è un dosso in discesa. Scendendo lo scooter si scompone ed io mi rendo conto che probabilmente ho la posteriore a terra. Non potendo restare cosi piantato in mezzo alla strada ed essendo a poca distanza dal garage, decido di rientrare e capire cosa diavolo è successo. Come faccio per girare lo scooter in salita lo scooter si scompone ancora di più e si mette di traverso. Piano piano a passo d'uomo sullo scooter ma con i piedi per terra risalgo in garage con una gran puzza di bruciato (durata molto poco, fortunatamente) che immagino essere la frizione che deve aver sforzato (fortuna solo pochi metri). La diagnosi è impietosa e inequivocabile. Vite nella gomma e pneumatico (Wintec) stallonato all'interno del cerchio.

In quelle condizioni lo scooter è inamovibile se non a costo di buttare la frizione entro pochissimo. e il gommista a 300 metri (in salita e curva) da casa è irraggiungibile.

Con il solo compressore (50 litri e attacco diretto al bombolone) non si ritallona neanche morta.

Il meccanico col furgone non è disponibile. Che diavolo faccio?

In prima battuta mi arrendo e vado in ufficio in macchina con annesse maledizioni. Poi però, anche grazie ad un utente di un forum di fuoristrada (a cui rivolgo serene benedizioni) ho trovato una soluzione che stasera ho provato con ottimi risultati e che vi giro mai fosse utile.

In realtà sono due soluzioni insieme. La prima è farsi prestare dal gommista (c'è passata mia moglie rientrando) l'attrezzo che leva la valvolina di non ritorno dalla valvola della gomma in modo che entri aria a maggior pressione. La seconda, quella da fuoristradista è:

prendere una cinghia a cricco bella robusta (tipo quella in immagine) e farla passare sulla gomma (al centro del copertone) e serrare forte. Il pneumatico si flette al centro e i bordi vanno verso il cerchione quasi ritallonando. In questa fase attaccare il compressore e gonfiare fino a che si sente il classico rumore di copertone che torna al suo posto.

Rimuove la cinta a cricco, rimontare la valvolina precedentemente smontata e gonfiare la gomma controllando che tutto sia a posto.

Ovviamente dal foro con la vite esce aria , ma almeno cosi domattina gli do una bella gonfiata col compressore e dal gommista ci arrivo di sicuro senza fare danni.

La gomma non sembra aver subito danni ma ognuno si regola come crede. Io la farò sistemare e cmq entro poco cambierò entrambi i copertoni che sono abbastanza arrivati.

Il tempo di decidere da quale gommista andare e se far fare tutto a lui o portargli solo i cerchi (ne ho un paio di scorta) e poi fare io il lavoro in garage.....

saluti

N.
Allegati
cinghiacricco.jpg
cinghiacricco.jpg (25.46 KiB) Visto 684 volte

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: Bucato e stallonato. Stratagemma

Messaggioda angelodin » lunedì 14 settembre 2015, 21:22

Eccellente !!! bellissimo: davvero una buona soluzione !!! grazie: anche al tuo contatto !!

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: Integra 750

Messaggioda Ultimus » martedì 15 settembre 2015, 9:35

buona idea quella della cinghia!
Si anche a me è successo di detallonare la gomma posteriore (non sono Radiali come quelle del Ciccio ) ma nessun problema con la frizione, a gomma bucata se non puoi gonfiarla -evitando assolutamente di togliere la vite che la buca- unica chance è andare pianissimo soprattutto quando curvi oppure smontare la ruota e andare solo con quella dal gommista.

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

arcomas
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: nero

Messaggioda arcomas » martedì 15 settembre 2015, 9:47

Su altri forum ho letto e visto anche altre soluzioni molto più estreme, utilizzando benzina, alcol e petardi.

calce
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: qdp treviso
Scooter: NC750 X DCT
Colore: silver

Messaggioda calce » martedì 15 settembre 2015, 11:28

posso portare la mia esperienza quando uscivo con i quad, quando si buca la gomma essa è gonfiata ad 0,75 atm. è molto facile che si
stalloni con la foratura, allora pur avendo il kit per la riparazione per posizionare la gomma in sede si adoperava una bomboletta spray della lacca per capelli..... una spruzzata circolare all'interno e poi .... si accende stando a misura di sicurezza e la gomma entra di nuovo in sede all'istante!!
ps. ciao angelo!! tieni duro.. manca poco alla fine del mese.....poi moto nuova!!!

Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Nemo » martedì 15 settembre 2015, 16:13

calce ha scritto: per posizionare la gomma in sede si adoperava una bomboletta spray della lacca per capelli..... una spruzzata circolare all'interno e poi .... si accende stando a misura di sicurezza e la gomma entra di nuovo in sede all'istante!!

E' un metodo che pare funzioni piuttosto bene. Vale solo la pena di sottolineare che bisogna sapere bene quello che si fa altrimenti si rischia di farsi male.

N.

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Ultimus » martedì 15 settembre 2015, 17:56

Calce scusa non ho compreso...si accende nel senso si da fuoco alla lacca depositata sul cerchio o si fa girare la ruota sollevata da terra accendendo il motore?
Grazie

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Nemo » martedì 15 settembre 2015, 18:20

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Ultimus » martedì 15 settembre 2015, 18:27

azzz fortissimo!!
Micidiale il gas delle bombolette :superman:

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Ultimus » martedì 15 settembre 2015, 18:31

...certo farlo sotto al Silver con tutte quelle plastiche molto vicine non so cosa può uscirne fuori con il fuoco che deborda....

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Torna a “Generale”