Sul mio li ho sostituiti a 56K km ma sinceramente pur essendo impallinati e lo sterzo con l'anteriore sollevato tendeva a tornare al centro, non mi davano (o non riuscivo a percepire!) alcun fastidio nella guida! Li ho sostituiti anche perchè avevo lo scudo smontato e ne ho approfittato per evitare di farlo poi successivamente con conseguente rismontaggio dello stesso.
A mio parere la causa è soprattutto la forcella cedevole del SW che in certi casi impegna oltre misura i cuscinetti di sterzo. In sostanza quando a causa di in fosso o di un avvallamento la forcella va a pacco, sollecita oltremodo i cuscinetti di sterzo, come se fosse una martellata.
E' ovvio poi che i cuscinetti si impallinino al centro: è la posizione in cui, a parte le manovre da fermo, lo sterzo resta per tutta la guida, a parte lievi movimenti di pochi gradi. Per cui va da sè che tutti i colpi e le avversità del manto stradale li subisca quando è in posizione centrale!
Personalmente assieme ai cuscinetti di sterzo ho provveduto a fare irrigidire la forcella sostituendo l'olio originale con il SAE 15 e lasciando 9cm di aria come consigliato qui sul Forum. Adesso la forcella è più rigida e non va più a pacco facilmente. A mio parere quest'ultima soluzione, oltre a migliorare in parte la ciclistica soprattutto perchè il mezzo ha un comportamento più omogeneo fra anteriore e posteriore, dovrebbe preservare più a lungo anche i cuscinetti di sterzo.
Posto la foto sotto della ralla del cuscinetto superiore sostituito dove, compatibilmente con la pessima qualità della foto, è possibile notare gli affossamenti causati dalle sfere!