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sensore-Potenziometro sul corpo farfallato

Inviato: venerdì 12 settembre 2014, 21:08
da fra2
Volevo sapere il codice originale honda del SW600 e del SWT 600, volevo capire se sono uguali o no grazie!!!
Sul link codici ricambi mi perdo...

Re: sensore-Potenziometro sul corpo farfallato

Inviato: venerdì 12 settembre 2014, 21:29
da fra2
trovato... ero rimasto su una tendina che non trovavo il modello , poi ho visto meglio di sopre che c'è il pulsante specifico.. ahah:

trovati...

ASS. SENSORE MAPPA
37830-P13-003 507.44 €

SENSORE MAPPA
37830-MCF-003 295.19 € Dall'anno 2004 ad oggi tutti i SW eSWT

è questo che fa risparmiare il carburante...

Re: sensore-Potenziometro sul corpo farfallato

Inviato: venerdì 12 settembre 2014, 22:34
da StevenB
Hai sbagliato
MAP - manifold absolute pressure sensor

Quello che cerchi tu e' il TPS
Immagine

Re: sensore-Potenziometro sul corpo farfallato

Inviato: sabato 13 settembre 2014, 7:53
da fra2
si esatto.... da notare due cose...
1 ha delle asole sulle viti quindi una regolazione per dire alla centralina quanto è aperto il corpo farfallato e comanda la giusta quantità di benzina . ruotando questo sensore a battuta in senso della rotazione della farfalla, si va a "ritardare" il comando e quindi in certo senso si andrebbe a smagrire...non è poco...

2 da controllare con tester in posizione ohm il suo valore resistivo,(a quadro spento) ho visto che varia da 800 ohm a 2000 ohm circa. ho notato che il mio aveva delle irregolarità di variazione. in alcuni punti intermedi aveva picchi di valori più alti.

Qualcosa mi diceva che questo "potenziometro" è andato mandava delle informazioni errate alla centralina.... come il volume della radio che gracchia
Come mi sono accorto? in primis i consumi che in alcuni momenti erano regolari ed altri non giustificati. e notavo in qualche sgasata delle sfumacchiate nere come eccessi di benzina bruciata male. (ora che ho il terminale tutto aperto si puo vedere benissimo)

bene ho cambiato il TPS e adesso è un'altra musica, ha un'altra erogazione e ovviamente risparmio di tanto carburante...

Poi in base a questo TIP sto migliorando e ottimizzando la carburazione eSOPRATUTTO I CONSUMI cambiando il suo valore ohmmico, questo ve lo dirò piu in la dopo aver testato con vari pieni.

adesso ho raggiunto i 22 km al litro credo che si possa fare di più ma è già un buon punto di riferimento contro i maledetti 12 o 16 al litro


andiamo avanti
swci: swci:

Re: sensore-Potenziometro sul corpo farfallato

Inviato: sabato 13 settembre 2014, 8:28
da fra2
StevenB dimenticavo!!... dove si trova quel TPS tra gli spaccati? effettivamente ho sbagliato l'oggetto che sarebbe la parte opposta del corpo farfallato, c'è il disegnino ma non è siglato da nessuna parte...

volevo solo sapere se hanno gli stessi codici tra i modelli di Euro 1 e Euro3

Re: sensore-Potenziometro sul corpo farfallato

Inviato: sabato 13 settembre 2014, 10:14
da m4xcool
Come al solito fai sempre un gran minestrone non concludendo nulla:

1) il sensore MAP è l'acronimo di Mainfold Aboslute Pressure ed è comunemente usato dalla quasi totalità dei produttori di motoveicoli per misurare, per via indiretta, il flusso d'aria aspirato dai collettori. Quindi la definizione corretta te l'ha data StevenB sapendo che le fiches sono spesso tradotte con google traduttore, ovvero a caso....

2) La procedura che citi relativa al test del sensore TP (Throttle Position) fa parte di tutti i manuali di officina, dove i produtori forniscono i dati di riferimento che la diagnosi deve restituire.

Prima però di scatenare un'epidemia di "ipocondriaci del TPS" c'è da dire che se il sensore non funziona il sintomo inequivocabile è l'ingolfamento a caldo; ovvero quando il motore raggiunge la temperatura e si accelera il propulsore fatica salire di giri perchè non riesce ad ottenere la giusta quantità di benzina; il fenomeno è direttamente proporzionale al numero dei giri; più si chiede ruotando la manetta e meno si ottiene.

3) Il sensore TP non serve a risparmiare benzina, non è quindi un componente opzionale senza il quale il motore funziona lo stesso; è invece un elemento essenziale dell'ecosistema di iniezione, per rendere meglio il concetto: una volta eliminato il carburatore a favore dell'iniettore è arrivato il sensore TP.

4) i gruppi farfallati hanno un codice diverso ma solo per fini statistici MCT/MEF/MGF (SW600/SW400-SWT400/SWT600) ma solo a fini statistici/organizzativi per Honda; pertanto il pezzo è lo stesso e sembra proproio che il sensore non viene venduto separatamente.

SB sta cercando di acquisire maggiori informazioni a proposito della possibilità di acquisto del solo TPS.

5) Riguardo i tuoi dati sul consumo secondo me non sono assolutamente attendibili non puoi quantificare un ipotetico beneficio con un "risparmio di tanto carburante..." non hai fornito nessun riscontro oggettivo.

Re: sensore-Potenziometro sul corpo farfallato

Inviato: sabato 13 settembre 2014, 12:07
da StevenB
Giordano ha ragione, il TPS purtroppo non viene venduto come ricambio Honda, non ho trovato alcun codice, sembra che viene venduto quando si acquista il corpo farfallato. L'unico ricambio TPS e' quello della Honda Civic.

Re: sensore-Potenziometro sul corpo farfallato

Inviato: sabato 13 settembre 2014, 14:36
da fra2
si io l'ho preso dallo sfascio.... una sw distrutta e ho pensato di prendere dei sensori che mi potevano essere utili....... il corpo farfallato non l'ho preso ma il tps sì... a saperlo mi prendevo tutto...

poi io non voglio fare il professore... ma ragioniamo un attimo....in realtà questo potenziometro è l'unico interprete (solo sul sistema euro1) che comunica alla centralina e che comanda la quantità di benzina in base alla apertura della farfalla.(tutto il resto è programmato , mappato e blindato)
non a caso questo TPS è regolabile meccanicamente...

in euro 1 non ha il debimetro che controlla il flusso dell'aria che potrebbe dare alla centralina delle variazione di benzina,
in euro 1 non ha la sonda lambda che in base a quanto ossigeno viene bruciato regola la variazione di benzina.
in euro 1 ha solo un sensore di temperatura situato nell'airbox (comeanche per euro 2 e 3) che in base alla temperatura climatica (Estate o Inverno) cambia il rapporto aria-benzina Anche qui si potrebbe fare qualcosa per i consumi eccessivi in inverno, per adesso non lo toccherei...

quindi per me, come nei carburatori che si aggiusta la quantità di benzina attraverso gli spilli e getti, in questo potenziometro è possibile agiustare...

io sto ottimizzando poi vi dirò il valore esatto.... che per carburare bene si fa con i vecchi sistemi.. con orecchio (suoni più o meno cupi) e occhio sulla colorazione della candela e anche la colorazione dello scarico.

Re: sensore-Potenziometro sul corpo farfallato

Inviato: sabato 13 settembre 2014, 14:42
da fra2
m4xcool ha scritto:Come al solito fai sempre un gran minestrone non concludendo nulla:

1) il sensore MAP è l'acronimo di Mainfold Aboslute Pressure ed è comunemente ......


avevo già scritto che ho sbagliato a prendere i codici e sigle dalle immagini.... mi sembrava strano un map.... non sprecare tempo a me di spiegare!!!! bellissimo:

Re: sensore-Potenziometro sul corpo farfallato

Inviato: domenica 14 settembre 2014, 14:46
da m4xcool
fra2 ha scritto:poi io non voglio fare il professore... ma ragioniamo un attimo....in realtà questo potenziometro è l'unico interprete (solo sul sistema euro1) che comunica alla centralina e che comanda la quantità di benzina in base alla apertura della farfalla.(tutto il resto è programmato , mappato e blindato)
non a caso questo TPS è regolabile meccanicamente

Secondo me tu non ti rendi minimamente conto che quello che scrivi è privo di qualsiasi fondamento tecnico e questo thread è assimilabile a quello dove ti illudi di fare economia "regolando" la valvola di equilibrio del flauto.

Tralasciando il fatto che il debimetro non ce l'ha né il Silver E1 né l'E2-3-4....e neanche la neonata piattaforma NC, la cosa più sconcertante è che tu, nell'ottica di risparmiare carburante, vorresti tarare il complesso ecosistema governato dall' ECM semplicemente alterando il TPS.

Da manuale di servizio il TPS non è tarabile, solo NC che prevede altri sensori aggiuntivi in caso di smontaggio del corpo farfallato prevede la ri-acquisizone della posizione zero tramite connettore di servizio HDS.

Inoltre "giocare" col valore ohmico del tps nell'ottica di ridurre i consumi è utile quanto aumentare la dimensione del gigler dei carburatori per migliorare le prestazioni, come gli adolescenti facevano negli anni '80 sulle vespette...

La mappatura dell'iniezione prende a riferimento diversi parametri tra cui la posizione della farfalla che però da sola non dice agli iniettori per quanto tempo restare aperti.

DATI TECNICI alla mano il Silver, nato E1, rispettava già i parametri E2 tanto è vero che era possibile aggiornare la carta di circolazione (operazione altamente costosa che non credo nessuno abbia fatto). Per omologarlo E3 hanno aggiunto fisicamente solo il sensore O2 e cambiato le mappature e anche questo è verificabile sulle fiches confrontando i vari codici dei componenti del propulsore che restano immutati dal 2001 al 2013 (anno della presunta uscita di produzione del progetto Silverwing).

A paragone l'NC e Crosstourer che sono E3 sulla carta, in realtà rispettano già le norme antinquinamento E4 e infatti sarà possibile aggiornare la carta appena saranno rese note dal Ministero dei Trasporti le specifiche ufficiali.

Questo per dirti che il Silver, progettato 15 anni fa, è stato fatto così bene da rispondere alle norme antinquinamento dei 5 lustri successivi tramite modifiche marginali e non è che facendo esperimenti fantasiosi sul tps che otterrai risultati migliori.