fra2 ha scritto:poi io non voglio fare il professore... ma ragioniamo un attimo....in realtà questo potenziometro è l'unico interprete (solo sul sistema euro1) che comunica alla centralina e che comanda la quantità di benzina in base alla apertura della farfalla.(tutto il resto è programmato , mappato e blindato)
non a caso questo TPS è regolabile meccanicamente
Secondo me tu non ti rendi minimamente conto che quello che scrivi è privo di qualsiasi fondamento tecnico e questo thread è assimilabile a quello dove ti illudi di fare economia "regolando" la valvola di equilibrio del flauto.
Tralasciando il fatto che il debimetro non ce l'ha né il Silver E1 né l'E2-3-4....e neanche la neonata piattaforma NC, la cosa più sconcertante è che tu, nell'ottica di risparmiare carburante, vorresti tarare il complesso ecosistema governato dall' ECM semplicemente alterando il TPS.
Da manuale di servizio il TPS non è tarabile, solo NC che prevede altri sensori aggiuntivi in caso di smontaggio del corpo farfallato prevede la ri-acquisizone della posizione zero tramite connettore di servizio HDS.
Inoltre "giocare" col valore ohmico del tps nell'ottica di ridurre i consumi è utile quanto aumentare la dimensione del gigler dei carburatori per migliorare le prestazioni, come gli adolescenti facevano negli anni '80 sulle vespette...
La mappatura dell'iniezione prende a riferimento diversi parametri tra cui la posizione della farfalla che però da sola non dice agli iniettori per quanto tempo restare aperti.DATI TECNICI alla mano il Silver, nato E1, rispettava già i parametri E2 tanto è vero che era possibile aggiornare la carta di circolazione (operazione altamente costosa che non credo nessuno abbia fatto).
Per omologarlo E3 hanno aggiunto fisicamente solo il sensore O2 e cambiato le mappature e anche questo è verificabile sulle fiches confrontando i vari codici dei componenti del propulsore che restano immutati dal 2001 al 2013 (anno della presunta uscita di produzione del progetto Silverwing).A paragone l'NC e Crosstourer che sono E3 sulla carta, in realtà rispettano già le norme antinquinamento E4 e infatti sarà possibile aggiornare la carta appena saranno rese note dal Ministero dei Trasporti le specifiche ufficiali.
Questo per dirti che il Silver, progettato 15 anni fa, è stato fatto così bene da rispondere alle norme antinquinamento dei 5 lustri successivi tramite modifiche marginali e non è che facendo esperimenti fantasiosi sul tps che otterrai risultati migliori.