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AAA cercasi pareri di meccanici ed elaboratori in 2T

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 11:58
da fra2
una discussione insolita e forse un po' OT perchè non si tratta sui nostri SW... bensì su motori a 2 Tempi . Sono motori semplici e banali di grandi prestazioni, molto flessibili per loro molteplici elaborazioni che con un 125cc si riesce a far erogare anche 50CV!!!!!
Ok non sono qui per parlare di elaborazione , ma di parlare dei motori di grossa cilindrara, in questo caso parleremo del motore 2T monocilidrico della Cagiva 350, che ha una particolarità sulo scarico fuori dal comune con altri marchi (forse sbaglio mi pare anche un'altra casa abbia adottato tale sistema)

Ovvero sulla luce dello scarico si possono fare tanti lavori, come allargare per avere più coppia ai bassi regimi e alzare di uno o due mm (non di più) per avere piu giri etc etc...
ma su questo motore ha un foro in più in alto un foro da 10mm raccordato internamente allo scarico.

ho chiesto un pò in giro ho avuto tutte risposte differenti ...credo che sparino balle perche non hanno mai visto una cosa del genere....

ora vi posto delle foto per rendere l'idea del forellino di 10mm sopra alla luce di scarico.... mentre gli altri fori che vedete sono tutti travasi di entrata gas aria-benzina.

ora ditemi la vostra idea di che cosa possa servire...

Re: AAA cercasi pareri di meccanici ed elaboratori in 2T

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 12:20
da Peppertoppa
la butto lì: i motori due tempi bruciano oltre la miscela aria benzia anche una certa percentuale d'olio ( che a lungo andare causa otturazioni del terminale), forse quel foro serve a far sì che l'olio incombusto "filtri" lì senza far danni al terminale ( oltre che all'ambiente, ma questo allora non era considerato). Ci avrò preso? ??:

Re: AAA cercasi pareri di meccanici ed elaboratori in 2T

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 13:40
da DINO57
non credo che sia per l'olio incombusto perchè è diretto nello scarico e l'incrosterebbe ,a me sembra che l'abbiano fatto per creare un vortice prima che esegua lo scarico vero e propio ,forse cosi scarica meglio tutti i fumi ,e anche che quando risale il pistone ri-immete una piccola parte di fumo di scarico ,sostituendo in modo naturale una valvola egr adeguandolo alle norme antiiquinamento ,naturalmente l'ho sparata li questo è quanto suppongo !!!!!
altra supposizione ,hanno fatto il foro per far si che nella camera di scoppio il pistone comprima meno aria ,troppa aria compressa ostacolerebbe anche la salita del pistone ,..

Re: AAA cercasi pareri di meccanici ed elaboratori in 2T

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 15:41
da mttz79
Anche io ho visto una roba simile per la prima volta quando misi mano
su un PK 50 della Honda qualche mesetto fa.
Nel mio caso il foro da 8mm partiva dal condotto si scarico del cilindro
per terminare sulla parte di accoppiamento con la testata, quindi non
aveva nessuno sfogo, però era pieno zeppo di olio incrostato.
L'ho pulito con una punta da 8 prima di rimontarlo, ma il dubbio mi é restato.
foto

Re: AAA cercasi pareri di meccanici ed elaboratori in 2T

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 16:15
da DINO57
quel foro di 8 mm.fa da sfiato al monoblocco motore ,..l'altro invece dal cilindro va nello scarico ,...

Re: AAA cercasi pareri di meccanici ed elaboratori in 2T

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 16:34
da mttz79
Ma come fa a sfiatare se và ad accoppiarsi con la testata?
Li é piatto e non sfoga o sfiata da nessuna parte...

Re: AAA cercasi pareri di meccanici ed elaboratori in 2T

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 19:07
da fra2
ci sono voci che dicono per facilitare la messa in moto e voci che servono per depotenziare il motore....

nel 1982 delle norme antiinquinamento neanche si parlava......

Re: AAA cercasi pareri di meccanici ed elaboratori in 2T

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 19:13
da mttz79
Be il mio é del 90....
Comunque proprio non capisco come funzionano sti fori...

Re: AAA cercasi pareri di meccanici ed elaboratori in 2T

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 20:01
da DINO57
probabilmente serve per aumentare la cubatura della camera e cosi diminuire la compressione ,depotenziare appunto,...

Re: AAA cercasi pareri di meccanici ed elaboratori in 2T

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 20:18
da mttz79
La cosa strana é che è presente pure nei gruppi termici maggiorati dei vari marchi...