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-4mm
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:31
da fra2
Ho uno spinotto che mi avanza... voglio fare la mattata di tornirlo a -4...
il motore è molto coppioso già di suo...perchè non sfruttarlo?
io come guida non ho partenze da dragster...mi tengo calmo e moderato nell'aprire il gas... giro sui 4000 rpm...sulla tangenziale ad 80km/h ad filo di gas... se mi sorpassano li rivedo al semaforo.... non ho perso nulla...le lancette dell'orologio sono uguali e comune a tutti...
sicuramente ora guadagnerò qualche cosa di carburante...meno multe (per adesso nessuna)...
sicuramente qualcuno disapprova... e avrà ragione....
io provo...tanto davo aprire la trasmissione per la sua pulizia periodica... e lo spinotto lo cambio al volo.... e se non va... rimetto il suo a -2mm...
sicuramente segnalerà qualcosa su display... faro' lo gnorri...
che dite?
Re: -4mm
Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 7:41
da sardino
Re: -4mm
Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 9:27
da Peppertoppa
fra2 ha scritto:.. se mi sorpassano li rivedo al semaforo.... non ho perso nulla...le lancette dell'orologio sono uguali e comune a tutti...
sicuramente segnalerà qualcosa su display... faro' lo gnorri...
che dite?
...la penso esattamente come te.....
cosa potrebbe segnalare sul display
Re: -4mm
Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 9:43
da erpomata
Di sostituire la cinghia.
Re: -4mm
Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 10:31
da fra2
Si dirà di sost la cinta ma la moto mica si arresta...
Stevenb mi bannerà
Re: -4mm
Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 11:47
da Ultimus
Forse corri il rischio che la cinghia esce troppo fuori dalle gole del variatore...?? Potrebbe toccare sul carter???
Poichè partiresti sempre in terza bisognerebbe verificare se ciò provoca usura precoce delle frizioni di attrito che slitteranno parecchio prima di attaccare, io aumenterei anche il peso dei rulli .
Re: -4mm
Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 19:17
da fra2
Ultimus ha scritto:Forse corri il rischio che la cinghia esce troppo fuori dalle gole del variatore...?? Potrebbe toccare sul carter???
Poichè partiresti sempre in terza bisognerebbe verificare se ciò provoca usura precoce delle frizioni di attrito che slitteranno parecchio prima di attaccare, io aumenterei anche il peso dei rulli .
non credo che esca fuori le dimensioni delle pulegge e della cinta sono sempre quelle.....solamente parte con giri più bassi e rimane a bassi giri per tutta l'erogazione.... con -2mm ha tolto 500-800giri ora vorrei togliere almeno 1500giri
ora a 4000 giri sto sui 75-80km/h , vorrei raggiungere i 90 o più con gli stessi giri... come una moto normale...
se mettessi i rulli pesanti davvero brucerei la frizione.... per ora ho i 18g..vediamo come va.... teoricamente dovrei mettere ancora più leggeri...per avere più ripresa da fermo... ma non ci sono in commercio.....
poi se mi trovassi male rimetto lo spinotto originale...
Re: -4mm
Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 22:17
da alobarre
ma lo sai quanto dura un motore sovraccaricato?
a 4000 giri che coppia e potenza hai, sono sufficienti a spingere a 90 km/h?
Re: -4mm
Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 22:30
da paolinont
Il rischio che la cinghia esca troppo sulla primaria e vada fuori dal range del lavoro delle secondarie non è da escludere..
Il convertitore di coppia ha un'apertura minima e massima.. Se parti con le secondarie già parecchio aperte non è escluso che il vario continui a tirare la cinghia per farla andare su un diametro più esterno ma il convertitore di coppia abbia finito la sua corsa..
Il rischio che saltino i perni di fine corsa non è così remoto..
Auguri..
Ciauz
Re: -4mm
Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 11:50
da fra2
alobarre ha scritto:ma lo sai quanto dura un motore sovraccaricato?
a 4000 giri che coppia e potenza hai, sono sufficienti a spingere a 90 km/h?
a mio avviso sì... ci sono moto che girano a 2500 giri a 90km/h con più o meno gli stessi CV.... e consumano moooolto meno...