Pagina 1 di 3

trasformazione da 400 a 600

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 11:38
da lucapitti
Buongiorno a tutti,

ho provato con la funzione "cerca" ma senza risultati, eppure sono sicuro di aver letto di qualcuno di voi che ha "impiantato" il motore 600 al posto del 400...
Se un'anima pia mi segnala il link avrà la mia sempiterna gratitudine... grazie:
Ad ogni modo avrei qualche domanda sull'argomento:

1) ho una discreta manualità, ma non dispongo di un ponte da moto, è un lavoraccio improbo da fare "in casa"??
2) a parte il gruppo motore completo di corpi farfallati, iniettori, centralina e trasmissione, c'è altro da cambiare??

Infine ho un'idea forse stupida (e marginale all'intenzione di cambiare - in futuro - il motore), chiedo quindi info tecniche & pareri: il 400 "frulla" come un matto in autostrada e vorrei cercare di abbassare il numero di giri senza "ucciderlo" troppo in accellerazione e ripresa. Se montassi i rapporti finali del 600 (che suppongo siano diversi da quelli del 600 -giusto?-) e gli abbinassi dei rulli più leggeri o magari un buon variatore che mi consenta di "recuperare" parzialmente il brio che -inevitabilmente- perderei allungando il rapporto finale?? ??:
E' un'idea blasfema? :emo_pic_105:

Attendo vostre.

Saluti, Luca.

Re: trasformazione da 400 a 600

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 11:44
da zos71
ricordati che si tratta di un operazione meccanica ILLEGALE..
detto questo , il link è QUI

Re: trasformazione da 400 a 600

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 11:45
da Luca68
scusa se mi permetto, ma dopo aver chiesto se fosse meglio il 400 o il 600 in autostrada ti è stato consigliato da più parti il 600 (pur essendo vero che con il 400 arrivi dove vai con il 600, anche con il ciao ci arrivi a questo punto!!!), tu hai scelto il 400; onestamente certe scelte si pagano con la coerenza, non ti capisco. Boh stammi bene

Re: trasformazione da 400 a 600

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 11:49
da StevenB
Luca68 ha scritto:certe scelte si pagano con la coerenza, non ti capisco. Boh stammi bene

Per alcuni la coerenza e' l'inganno ovvero avere un 600 pagando il bollo e assicurazione di un 400.

Re: trasformazione da 400 a 600

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 12:02
da Luca68
StevenB ha scritto:
Luca68 ha scritto:certe scelte si pagano con la coerenza, non ti capisco. Boh stammi bene

Per alcuni la coerenza e' l'inganno ovvero avere un 600 pagando il bollo e assicurazione di un 400.

ma non mi pare gli sia sufficiente venire da te e farsi sostituire mollette e supposte, e poi, stefano, diamo atto agli ingegneri che forse hanno studiato ingegneria meccanica più di noi...nel progettare un 600 no?!?!?!

Re: trasformazione da 400 a 600

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 14:48
da Sequoia
hai comprato un 400 e direi di tenerlo come 400. il fatto che abbia un regime elevato non significa che si distrugga durante il viaggio. hai mai guidato una hornet 600 4 cilindri ? ahah:

detto questo a 130-135 indicati puoi andarci in eterno. Nontaroccarlo che poi diventa invendibile. meglio lasciarlo così- te lo godi un anno e poi l'anno prossimo lo rivendi e ne prendi uno con una cilindrata seria per il turismo ad ampio raggio.

Comunque, andare in autostrada in moto o scooter che sia è una vera cazz.. megli l'auto con il clima e tutti i confort. diverso il discorso se ti spari un 200-300 km di avvicinamento o di trasferta per le strade serie. in questo caso il tuo 400 va più che bene senza soffrire. devi rifarci l'orecchio!

Re: trasformazione da 400 a 600

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 15:48
da erpomata
Quoto.
Se la questione è risparmiare d'assicurazione potevi sempre farti il 600 e dire all'assicurazione che hai un 400.
In ogni caso non sei in regola.

Re: trasformazione da 400 a 600

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 16:18
da Sequoia
ho e sostengo il 600 per l'uso che ne faccio io , ma adesso non esageriamo il 400 è un mezzo che va in autostrada senza problemi!

da motorbox!

CRUISER SCOOTER Il rumore del bicilindrico, indubbiamente bello e la totale assenza di vibrazioni rendono la vita a bordo molto piacevole e anche in velocità il Silver Wing sa il fatto suo con la lancetta che sale molto rapidamente fino ai 140 all'ora per poi rallentare un po' la sua corsa che continua fino ai 160 indicati con il contagiri poco oltre quota 8.500 giri. Belle prestazioni che consentono al 400 Honda di proporsi anche come mezzo adatto a viaggiare. In autostrada si viaggia veloci con una velocità di crociera reale di 140-150 orari, mantenibili praticamente all'infinito.


il fatto poi che sia pigro mi sembra strano. come va questo in autostrada e come sale rapidmente di giri.. gli mancherà la forza per spunti a pieno carico in salita, ma sul piano non credo ci siano problemi di sorta a sorpassare qualsiasi auto!!

http://www.youtube.com/watch?v=xJ7VSGcqgnI
dai 70 ai 130 va via come un missilino!

Re: trasformazione da 400 a 600

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 23:34
da lucapitti
Luca68 ha scritto:scusa se mi permetto, ma dopo aver chiesto se fosse meglio il 400 o il 600 in autostrada ti è stato consigliato da più parti il 600 (pur essendo vero che con il 400 arrivi dove vai con il 600, anche con il ciao ci arrivi a questo punto!!!), tu hai scelto il 400; onestamente certe scelte si pagano con la coerenza, non ti capisco. Boh stammi bene


Permettiti pure e non ti scusare, non è necessario.
Per motivi personali non potevo più rimandare l'acquisto dello scooter ed avevo necessità di acquistarlo in concessionaria.
Ho girato molti rivenditori a Roma ma i pochi 600 in vendita non mi convincevano perchè decisamente "navigati" nell'aspetto. Quando si è presentata l'occasione di questo 400 l'ho colta al volo...
Ho apprezzato i vostri consigli al punto di essermi convinto verso il 600 ma non ho avuto fortuna e tempo per trovarlo nelle condizioni che dicevo io.
Non che ritenga necessarie giustificazioni, ma mi fa piacere risponderti per non trasmettere la sensazione che non apprezzi o non tenga in considerazione le risposte che ottengo in questo forum. La mia "incoerenza" è nata da una carenza di tempo, tutto lì.
Ad ogni modo grazie ancora per le risposte.
Stammi bene anche te.

Re: trasformazione da 400 a 600

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 23:56
da lucapitti
StevenB ha scritto:
Luca68 ha scritto:certe scelte si pagano con la coerenza, non ti capisco. Boh stammi bene

Per alcuni la coerenza e' l'inganno ovvero avere un 600 pagando il bollo e assicurazione di un 400.


Stefano la tua risposta, tanto sommaria quanto perentoria mi fa capire che, oltre ad essere un "duro e puro", sei anche uno che gira con un veicolo assolutamente di serie che non ha subito alcuna modifica (motore, impianto elettrico, etc) che, diversamente, renderebbero necessarie costose omologazioni a libretto.........
Preso atto di questa tua integrità morale, verso la quale non posso che dimostrare stima, con la stessa sfacciata franchezza ti confiderò un paio di cose... la prima è che ancor prima di acquistare il SW mi ero fatto fare dei preventivi dalla mia assicurazione e (sorpresa sorpresa) l'RC tra un 400 ed un 600 è IDENTICA!! :dance:
La seconda cosa che ti confido è che nei miei progetti di "smanettamento" la possibilità di un risparmio sul bollo non è mai stata la causa scatenante... quanto sarebbe il risparmio? 30, 40€?? Non mi lascerebbero più ricco o più povero. Guido un v8 di circa 5.000cc e ne pago regolarmente il bollo, non mi spavento per così poco...
Peraltro concorderai con me che il risparmio "furbo" che avrei sarebbe ben presto vanificato dai maggiori consumi annuali di un 600, quindi, come vedi non può essere il fattore economico a scatenare i miei "pruriti", ma solo la passione per la meccanica in generale e per i veicoli a due ruote in particolare. Mi piace elaborare e mettere le mani sui motori, come a molti di voi credo... tutto lì.
Ad ogni modo ritengo formalmente ineccepibile la tua "bacchettata" e chiudo quindi la "discussione" (pur rimanendo a tua disposizione per repliche o chiarimenti, ovvio).
A quanto pare qui nel forum sei uno di quelli che conosce meglio questo mezzo, mi auguro ci sarà occasione per me di offrirti una birra in cambio di un'occhiata golosa al tuo SW...
:beer:
Se i moderatori lo preferiscono possono chiudere qui il post...

Grazie ancora a tutti,

Luca.