alleggerire i rulli originali
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 368
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 19:58
- Scrivo da: SAN DONATO M.SE
- Scooter: SW-T400
- Colore: NERO
Re: alleggerire i rulli originali
Il mio ragionamento è questo, se io riduco lo spinotto, per forza di cose la cinghia, anche se di poco, si sposta verso l'alto, perdendo spunto in accellerazione e, per ovviare a questa perdita, pensavo di alleggerire solo di 2 gr. le massette, per cercare di riportare l'accellerazione che avevo prima della modifica.
Non sono ancora convinto di fare la modifica, volevo sentire il vostro pensiero in merito, poi deciderò.
- fra2
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1818
- Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: METALLIZZATO
Re: alleggerire i rulli originali
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: alleggerire i rulli originali
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- orfeus2008
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 5875
- Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
- Scrivo da: roma via delle azzorre
- Scooter: SW 400
- Colore: nero
Re: alleggerire i rulli originali
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1295
- Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
Re: alleggerire i rulli originali
orfeus2008 ha scritto:lascia tutto come stà,e la migliore modifica
quotone per Orfeus!!
Io cambierei (al limite) solo i rulli quando ormai spiattellati con quelli Polini più pesanti degli originali di pochi grammi per aumentare il freno motore e abbassare poco i giri di attacco
Givi Maxia3 55 .....
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: alleggerire i rulli originali
Non voglio essere polemico, ma è stato costruito un forum per spulciare vari trucchi........ Un soluzione alternativa c'è !
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- Zephyr
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 970
- Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Sword Silver Metallic
Re: alleggerire i rulli originali
fra2 ha scritto:erpomata ha scritto:Inutile passare la cara sulla campana anzi anche dannoso. Qui
io non lo avevo letto, ma l'ho sempre fatto e ho 120.000 e mai rettificato la campana, mi dovrei preoccupare????
Anche io l'ho sempre fatto.
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 368
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 19:58
- Scrivo da: SAN DONATO M.SE
- Scooter: SW-T400
- Colore: NERO
Re: alleggerire i rulli originali
Ho chiesto queste informazioni perche sul forum si vendono massette originali allegerite a 21 gr., quindi suppongo che la persona che li vende abbia i dati richiesti, cioè di quanto gr. bisogna togliere, o quanto è il diametro interno del bussolotto.
Bene visto che nessuno si è fatto avanti e, visto che da questo forum ho attinto informazioni utili, io pubblicherò i dati in mio possesso per ricambiare la cortesia.
Ho accorciato lo spinotto di 2 mm, lasciando i rulli originali montati, il motore a parità di velocità gira 500 giri più basso, la sensazione di avere un altro mezzo e enorme, il tiro e la progressione è costante senza buchi di potenza, il consumo è sceso in maniera vertiginosa, adesso devo solo provarlo in montagna.
Nel frattempo ho fatto alleggerire i bussolotti originali a 23 gr. nel caso dovesse avere il fiato corto per le salite impegnative.
Torniamo ai mm da togliere,
mm 0,5
diametro interno 19,2
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: alleggerire i rulli originali
therock ha scritto:Ho accorciato lo spinotto di 2 mm, - Nel frattempo ho fatto alleggerire i bussolotti originali a 23 gr.
Portali a 20/21gr altrimenti rischi di surriscaldare la frizione nelle partenze in quanto il 400 ha poca coppia in basso. Con 23 non risolvi nulla.
Esperimenti gia' fatti anni fa.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 368
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 19:58
- Scrivo da: SAN DONATO M.SE
- Scooter: SW-T400
- Colore: NERO
Re: alleggerire i rulli originali
1) avevo un jolli da giorcare, cioè tornitura gratis delle massette
2) le aftermarket li trovi da 21 gr. e 24 gr.
3) le originali sono da 25 gr.
quindi ho scelto una via di mezzo tra i 21 gr. ed i 25 gr., adesso li devo solo provare e scegliere quella che mi si addice di più.
Inoltre, ho approfittato del carter smontato per sostituire il collare di tenuta in teflon e lubrificato i perni delle ganasce frizione, con netto miglioramento dello stacco e attacco della frizione.
dimenticavo, costo dell'intera operazione, alleggerimento rulli, accorciamento spinotto speso € 0
no