fine di un'odissea
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fine di un'odissea
Cerco di essere breve e conciso, da circa un'anno quando viaggiavo sul pavè oppure su strada dissestata si presentava questo clok clok fastidioso nell'avantreno.
Col passare del tempo, questo rumore era diventata un'ossessione da risolvere.
Dopo molteplici ispezioni alle carene agli attacchi ai cuscinetti della ruota, senza peraltro trovare nulla di anomalo, ho cercato sui vari topic di questo forum leggendo a destra e sinistra cercando di scoprire se altri avessero avuto lo stesso problema.
La ricerca mi ha deviato sui cuscinetti dello sterzo, prontamente sostituiti (ancora in perfette condizioni), risultato come prima , ricomincio l'ispezione di nuovo, ma niente, mi consulto con il meccanico che aveva sostituito i cuscinetti e mi consiglia di spessorare le molle, soluzione che aveva adottato e risolto su un b650 con stesso problema mio
Smonto le forke le porto dal meccanico e mi spessora le molle con una rondella da 9 mm, torno a casa rimonto tutto o quasi, lascio per ultimo volontariamente il parafango, per un eventuale smontaggio per riportare le forke alla configurazione iniziale (9 cm d'aria e olio 15w).
Metto in moto e parto per la prova, subito dopo pochi metri mi accorgo che il rumore era sparito, provo tutte le buche che trovo per strada, anche quelle profonde, niente , torno nel box monto il parafango ed esco per recuperare la moglie, pochi metri ed eccolo riapparire il rumore .
Per farla breve ho tirato giù di nuovo il parafango ed ho notato che la struttura metallica all'interno del parafango era in parte distaccata dalla carena la nr. 6 della fische
ho usato la mia solita vetroresina con lana di vetro e, dopo aver grattato e pulito il parafango, ho inserito un po di pasta tra il metallo ed il parafango in modo da rimpiere ed unire le due parti leggermente distaccate e, vedi foto
risultato, fine di un'odissea, adesso il rumore è sparito quasi del tutto, rimane ancora dei piccoli clok nelle grosse buche, ma penso che sia normale.
Quindi secondo la mia diretta esperienza, quando cominciate a sentite dei rumori all'avantreno, non impazzite a cercare chisà cosa, o sostituire, tipo cuscinetti molle ecc.ecc., cominciate con il visionare l'integrità del parafango e delle carene poi continuate la vostra ricerca lasciando per ultimo i cuscinetti.
Inoltre ho scoperto che per eliminare il famoso clok che si sente quando si prende una buca profonda e, che molti hanno detto che è dovuto al fine corsa delle forke, basta togliere il parafango
Concludo dicendo che, non tutti i sintomi nascondono le stesse patologie.
Spero di essere stato chiaro e sopratutto di essere utile a chi ha lo stesso problema che ho avuto io.
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Re: fine di un'odissea
therock ha scritto:ho usato la mia solita vetroresina con lana di vetro e, dopo aver grattato e pulito il parafango, ho inserito un po di pasta tra il metallo ed il parafango in modo da riempiere ed unire le due parti leggermente distaccate
Purtroppo la soluzione che hai adottato non e' proprio bella, bastava inserire del biadesivo soffice sui due archi cosi hai la garanzia che il parafango non si sbricioli. Honda ci mette il biadesivo tenace.
Altra cosa, lo STOK che hai sentito, lo si sente anche sul SW che non ha la piastra antisvirgolamento come lo ha l'SWT.
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Re: fine di un'odissea
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Re: fine di un'odissea
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Re: fine di un'odissea
StevenB ha scritto:Altra cosa, lo STOK che hai sentito, lo si sente anche sul SW che non ha la piastra antisvirgolamento come lo ha l'SWT.
é possibile installare la piastra antisvirgolamento anche sull'SW?