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Bardahl XTC C60 10W50

Inviato: sabato 23 maggio 2015, 10:41
da Dino 2400
Fra qualche settimana il mio Silverone uscirà finalmente dal lungo letargo invernale al quale lo sottopongo da alcuni anni e ovviamente la prima cosa da fare sarà quella di sostituire olio e cartuccia. Finora ho sempre usato il Castrol, come mamma Honda consiglia, ma stavolta vorrei cambiare ed utilizzare l'olio consigliato a più voci in questa Community....il Bardahl XTC C60.

Ho un dubbio: meglio il 10W40 o il 10W50??

Io abito in Sicilia e utilizzo il SW soprattutto d'estate e in autunno. D'estate le temperature qui sono davvero elevate, ad es. nel mio precedente cambio olio dietro consiglio del ricambista, il Castrol utilizzato è stato nella gradazione 15W50.

Inoltre leggendo le caratteristiche, il Bardahl 10W50 dovrebbe essere totalmente sint, a differenza del 10W40 che è semisint.

Quindi tenendo presente quanto sopra, considerando che il mio SW600 €1 ha ca. 57.000km e inoltre avendo trovato in internet delle offerte che mi sembrano ancora più vantaggiose per il 10W50 rispetto all'altra gradazione, quale fra i due sarebbe preferibile per il mio SW? (10W40 o 10W50?)

grazie:

Re: Bardahl XTC C60 10W50

Inviato: sabato 23 maggio 2015, 11:12
da erpomata
Vai di 10W50 e stai tranquillo.

Re: Bardahl XTC C60 10W50

Inviato: sabato 23 maggio 2015, 12:53
da Dino 2400
Perfetto, in verità era la gradazione verso la quale propendevo, ma non avendo mai usato il Bardahl volevo conferma.

Leggendo nel sito della Bardahl le caratteristiche tecniche delle due differenti gradazioni si nota, ovviamente, come il 10W50 sia maggiormente resistente alle alte temperature.
A proposito di ciò si legge: "Capacità del film lubrificante di resistere ai carichi e alle sollecitazioni di taglio durante l’esercizio severo ad alta temperatura", cosa che a mio parere rende preferibile il 10W50 per le torride temperature dell'estate siciliana.
Anche la "resistenza" ("Capacità del lubrificante nel contrastare il suo invecchiamento permettendo l’allungamento dell’intervallo cambio olio") è migliore rispetto alla gradazione più bassa......di contro però noto che il "rendimento" del 10W40 è invece migliore! "Rendimento = Capacità del lubrificante di massimizzare il rendimento del propulsore".

Ma in tal caso cos'è esattamente il "rendimento" di un lubrificante? E perchè il 10W50 ha un "rendimento" minore?

Da quanto sopra "sembrerebbe" che con il 10W40 il motore possa girare "meglio"?
Anche se in pratica ritengo che tutto ciò sia praticamente inavvertibile, sarebbe interessante capire questa sia pure insignificante differenza!

Re: Bardahl XTC C60 10W50

Inviato: sabato 23 maggio 2015, 14:34
da angelodin
Sempre messo il 10W40, quest'anno il Bardahl. E' la gradazione che ha predestinato la Honda. Lo spettro d'azione è abbastanza ampio.

Re: Bardahl XTC C60 10W50

Inviato: sabato 23 maggio 2015, 20:55
da DINO57
anche per me è più indicato il 10/50 al sud li hanno altre temperature che noi qua ,..

Re: Bardahl XTC C60 10W50

Inviato: sabato 23 maggio 2015, 21:47
da Silvercat
Esagerati... Sicilia si, mica Sahara... swci:

Sempre messo il Bardhal 10W40, mai nessun problema. ottimo:

Re: Bardahl XTC C60 10W50

Inviato: sabato 23 maggio 2015, 23:30
da DINO57
non ho detto questo ,ma in zone calde quando il motore si stressa una maggiore protezione non gli fa certo male e l'olio mantiene di piu le sue caratteristiche perchè capace di sopportare condizioni più gravose ,con questo non dico che il 10/40 non è adatto ma il 10/50 è ancora meglio ,piccolo esempio quando lavoravo alla fiat e l'olio lo pagavo una sciocchezza alla mia 124 mettevo il 10/50 VS corse il motore non scaldava come con il tradizionale prescritto e facevo il triplo di km prima di sostituirlo ,

Re: Bardahl XTC C60 10W50

Inviato: domenica 24 maggio 2015, 9:39
da StevenB
Io consiglio il 10W40 da nord a sud, poi fate quello che volete.

Re: Bardahl XTC C60 10W50

Inviato: domenica 24 maggio 2015, 11:52
da Dino 2400
Sono convinto che usare il 10W40 o il 10W50 all'atto pratico non comporti nessuna differenza! Però dovendo acquistare l'olio e avendo letto nelle caratteristiche tecniche che il 10W50 è 100% sintetico (a differenza del 10W40), considerando anche il clima della mia zona, aggiungendo anche che sul web si compra addirittura a meno dell'altro di minor gradazione (10W40), mi sembrerebbe che il 10W50 rappresenti la soluzione in teoria ottimale.

Nelle caratteristiche tecniche riportate nel sito della Bardahl e visibili anche nelle foto allegate, si nota che il 10W50 è (o dovrebbe!) essere superiore in tutto al 10W40 all'infuori del rendimento, e lo si deduce dai grafici a dx della descrizione, esattamente nel penultimo, il quale si riferisce appunto al "rendimento".
Mi sarebbe piaciuto capire o almeno ipotizzare perché il “rendimento“ fra le due gradazioni è differente, a vantaggio del 10W40.

Ma cos'è esattamente il rendimento di un olio? Sempre sul sito della Bardahl, per rendimento si considera: "Capacità del lubrificante di massimizzare il rendimento del propulsore"...e cioè in altre parole??

Nell'attesa di una risposta, nel frattempo mi rispondo da solo perchè a me sembra di capire che il 10W50 "protegga maggiormente" il motore nel caso di alte temperature di esercizio, di contro essendo un olio a gradazione più alta e quindi presumo appena più viscoso, potrebbe causare "maggiori resistenze interne" e di conseguenza "diminuire il rendimento" cioè le prestazioni del motore.....potrebbe essere questa una risposta plausibile?

Ovviamente "protegga maggiormente" e "diminuire il rendimento" è tutto virgolettato e a ben ragione! Ritengo che all'atto pratico nell'uso stradale, anche tirato, non si avvertiranno mai (..e praticamente penso NON esistano) reali differenze nè di usura nè di prestazioni utilizzando l'una o l'altra gradazione di olio.


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Re: Bardahl XTC C60 10W50

Inviato: lunedì 25 maggio 2015, 18:39
da orfeus2008
la differenza sostanziale tra i due sta nella vischiosità dell'olio,più fluido il 50,per redimento credo si riferiscano alla capacita dell'olio di mantenere inalterate le propie caratteristiche dopo svariati km