Pagina 1 di 1
differenza tra compressore lubrificato e non
Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 23:36
da imax
buonasera, premesso che ho un compressore 24lt lubrificato...volevo acquistare un 6lt no-oli per piccoli lavoretti...ma poi mi sono chiesto se un motore che gira senza olio sia effettivamente affidabile in un compressore...qualcuno di voi lo usa da tempo?? ci sono controindicazioni o ha registrato malfunzionamenti? grazie sempre!!
Re: differenza tra compressore lubrificato e non
Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 8:24
da angelodin
Per piccoli lavori in casa o all'aperto io terrei il lubrificato. Il non lubrindicato, per come la vedo io, non è un acquisto giustificabile in quanto è già piccolo il precedente...... Mio parere. Poi il lubrificato è longevo........
Re: differenza tra compressore lubrificato e non
Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 9:18
da fra2
imax ha scritto:buonasera, premesso che ho un compressore 24lt lubrificato...volevo acquistare un 6lt no-oli per piccoli lavoretti...ma poi mi sono chiesto se un motore che gira senza olio sia effettivamente affidabile in un compressore...qualcuno di voi lo usa da tempo?? ci sono controindicazioni o ha registrato malfunzionamenti? grazie sempre!!
È uno dei primi acquist drl mio bricolage.... compressore da 24 litti senza olio...avrà piu di 30 anni.... ci ho fatto di Tutto....èè stato anche in cantiere in mezzo slla polvere senza fitro aria ( rorto il supporto causa urto involontario) diciamo che è usato abbastanza..... solo un mese fa ho dovuto smontare la testata per pulire le valvole a lamelle è ritonato a fare il suo sporco lavoto....
poi ho aumentanoto la pressione a 10bar da 30 anni orsono....
Non so questi modetni..... sicursmente non dono gli stessi materiali di una volta.... ma questo senza olio è davvero formidabile
Re: differenza tra compressore lubrificato e non
Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 9:44
da Dino 2400
Fra garage e cantina laboratorio abbiamo due compressori da 25L, il mio a secco acquistato oltre 15 anni fa e l'altro lubrificato che appartiene a mio nipote (...sono lo zio, NON il nonno, non mi considerate così vecchio!!
), acquistato da un paio d'anni.
Entrambi non hanno lavorato molto, ma il mio a secco, seppur più vecchio e più sfruttato, funziona meravigliosamente a differenza dell'altro che a volte invece stenta a partire quando lo si lascia per qualche ora con il serbatoio sotto pressione.
In definitiva, per compressori piccoli (25L) non credo esista molta differenza fra il lubrificato e quello a secco. La differenza a mio parere la fa invece la qualità del prodotto!
Re: differenza tra compressore lubrificato e non
Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 13:00
da Fili27
Il mio primo compressore fu un 24 lt a secco. Finita la garanzia si inchiodò di brutto. Dopo quello presi uno lubrificato e da quando lo acquistai mai un problema, lo puoi tenere acceso per ore. Quello a secco se devi fare qualche lavoretto che lo metti sotto stress per qualche ora, non dico una giornata di lavoro ma che si accenda spesso, rischi di fonderlo. Va bene per piccoli saltuari lavoretti.
Re: differenza tra compressore lubrificato e non
Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 19:51
da isterix
a secco hanno un pistone ceramicato quindi deve esser buono...la marca ha la sua importanza..FINI è una certezza...certamente che i materiali di una volta erano migliori nel senso che ci si teneva al mome dell'azienda...comunque se puoi spendere un pelo in più prendilo lubrificato...poi finisce che ci si sbizzarrisce nel fai da te e le ore di lavoro salgono
Re: differenza tra compressore lubrificato e non
Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 22:53
da fra2
Il mio secco ha un pistone in plastica con fasce i plastica... sembra un giocattolo ma mai tradito...