Sostituire il cuscinetto a rullini del gruppo frizione
Inviato: domenica 23 novembre 2014, 19:30
Quando siete FERMI al semaforo ovvero quando il motore e' al minimo, si sente un rumore caratteristico proveniente dalla trasmissione, con l'aumentare della velocita' il rumore scompare. Questo rumore si genera quando il cuscinetto a rullini (particolare numero 20) si usura e quindi va sostituito.
La sostituzione di tale cuscinetto purtroppo non e' alla portata di tutti perche' e' inserito a PRESSIONE nella sede anch'esso in acciaio e quindi va per forza usata una pressa idraulica sia per l'estrazione che per l'inserimento.
Ieri insieme a M4XCOOL (Giordano) e Pirate (Andrea) abbiamo (l'idea e' stata di Giordano) escogitato un sistema (che ho messo in pratica oggi pomeriggio) per ESTRARRE il cuscinetto data la sua posizione poco felice, ho utilizzato un estrattore a petali e poi inserendo un tondino di acciaio attraverso il foro del cuscinetto piccolo, ho SPINTO fuori il cuscinetto a rullini usando la pressa idraulica da 12 Tonnellate, e' venuto fuori come il burro !!!
Rimosso il cuscinetto va INSERITO quello nuovo, ma come ? e' molto semplice, ho usato una bussola da 27 perche' il diametro esterno e' lievemente poco piu' piccolo del cuscinetto e senza danneggiarlo e sempre usando la pressa idraulica, l'ho spinto dentro che e' entrato senza problemi nella sua sede.
Detto questo, ora finalmente posso eseguire la sostituzione di tale tosto cuscinetto (numero 20 delle fiche).
Ringrazio nuovamente Giordano per l'idea geniale.
La sostituzione di tale cuscinetto purtroppo non e' alla portata di tutti perche' e' inserito a PRESSIONE nella sede anch'esso in acciaio e quindi va per forza usata una pressa idraulica sia per l'estrazione che per l'inserimento.
Ieri insieme a M4XCOOL (Giordano) e Pirate (Andrea) abbiamo (l'idea e' stata di Giordano) escogitato un sistema (che ho messo in pratica oggi pomeriggio) per ESTRARRE il cuscinetto data la sua posizione poco felice, ho utilizzato un estrattore a petali e poi inserendo un tondino di acciaio attraverso il foro del cuscinetto piccolo, ho SPINTO fuori il cuscinetto a rullini usando la pressa idraulica da 12 Tonnellate, e' venuto fuori come il burro !!!
Rimosso il cuscinetto va INSERITO quello nuovo, ma come ? e' molto semplice, ho usato una bussola da 27 perche' il diametro esterno e' lievemente poco piu' piccolo del cuscinetto e senza danneggiarlo e sempre usando la pressa idraulica, l'ho spinto dentro che e' entrato senza problemi nella sua sede.
Detto questo, ora finalmente posso eseguire la sostituzione di tale tosto cuscinetto (numero 20 delle fiche).
Ringrazio nuovamente Giordano per l'idea geniale.