Per diasapanare le innumerevoli "diatribe", questo è meglio, questo è peggio, vorrei scrivere alcuni semplice concetti, dettari sal buon senso e soprattutto dall'esperienza. IL MEZZO IDEALE NON ESISTE!
O perlomeno esisterebbe (al 99%) facendo un mix di quelli in commercio e pure dei prototipi.
OGNI MEZZO HA I PROPRI VANTAGGI, MA ANCHE GLI SVANTAGGI
Ognuno ha le proprie esigenze, ed il mezzo acquistato deve soddisfarne la maggior parte. E' ovvio che sarebbe meglio scegliere la tipologia del veicolo in base all'uso che se ne deve realmente fare, ma si deve anche tener conto della qualità/affidabilità del mezzo stesso.
E da qui....
E' DIFFICILE SCEGLIERE IL MEZZO CHE CONTEMPORANEAMENTE OFFRA IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO E QUELLO PRESTAZIONI/CONSUMI
Ad esempio io ho trovato nel SilverWing400 tutte queste cose, ma ovviamente le possbilità di migliorarlo ancora sono tante, tantissime.
L' ESTETICA E' UN FATTORE SOGGETTIVO, MA (IL PIU' DELLE VOLTE) ASSOGGETTATO ALLA MODA
IL TMax è bellissimo, non ci sono dubbi. Meno funzionale e comodo degli altri ma bellissimo. Il Burgman 650 è elegante ed accessoriatissimo ma "pachidermico", e pure su questo non ci sono dubbi. Come non ce ne sono per declamare il Silver un bellissimo esercizio di stile che potremme definire "eterno" (come accade per molti prodotti Honda, vedi il CN ad esempio).
Linee "senza tempo" che necessitano però di un minimo periodo di "rodaggio" per essere assimilate e divenire affacinanti.
Potrei ancora andare avanti......Ma voglio evitare la noia!
Stilerei qualche classifica (personalissima) in base alle caratteristiche.
Prestazioni
1) B650
2) SW600
3) Tmax
4) SW400
Eleganza
1) B650
2) SW600
3) SW400
4) TMax
Sportività (delle linee)
1) TMax
2) SW400
3) SW600
4) B650
Consumi
1) SW400
2) TMax
3) B650
4) SW600
Comodità/protettività
1) B650
2) 3) SW400-SW600 (ovviamente a pari merito)
4) TMax
Capacità di carico
1) B650
2) 3) SW400-SW600 (ovviamente a pari merito)
4) TMax
Funzionalità
1) 2) SW400-SW600 (ovviamente a pari merito)
3) B650
4) TMax
Agilità
1) 2) SW400-SW600 (ovviamente a pari merito)
3) TMax
4) B650
Tenuta di strada
1) TMax
2) B650
3) SW400
4) SW600 (le maggiori prestazioni mettono più in crisi la cliclistica)
Costi
1) SW400
2) SW600
3) B650
4) Tmax
Tecnologia
1) B650
2) Tmax
3) 4) SW400-SW600 (ovviamente a pari merito)
E anche qui potrei andare avanti ancora all'infinito.....
Come potete ben vedere, non c'è mai un mezzo sempre in cima a tutte le classifiche.
Una volta è primo, una volta è ultimo, un'altra volta ancora è a metà classifica.
Per cui non c'è un mezzo migliore dell'altro.
OOOOOOOOPPPPPPS, mi sono completamente scordato dei monocilindrici "vibroscillanti"
Quelli però sono tutti DECISAMENTE inferiori al QUARTET, per cui sarebbero sempre in ultima posizione, a prescindere....