VDC ci scrive:
la prossima settimana vendo la mia auto, e con la benedizione della commercialista procederò all'acquisto di un nuovo scooter... al momento sono in ballottaggio quelli che a mi giudizio ritengo i due migliori scooter in giro: il sw 400 (85% dei favori) e burgman 400 (15% + 60% di zav...). Brevemente le mie riflessioni, in modo che me le possiate smontare o confermare. Quello che io vorrei non perdere rispetto alla mia situazione attuale è la frenata combinata. MI da una sicurezza incredibile, gia dalla moto (avevo uina guzzi...). E il burgy non l'ha, mentre se non sbaglio ha il sw (dovrebbe trattarsi di cbs tipico dell'honda se non erro...). Altra cosa che mi attizza molto è il bicilindrico. e qui non credo ci sia da aggiungere nulla. Estetica: probabilmente il burgman lo trovo più personale e aggressivo, mentre il sw sembra voler distogliere l'attenzione dall'estetica per indirizzarla sulla sostanza: e infatti la grande sensazione di compattezza degli asseblaggi che mi da il sw per me è prossimo al t-max...
Capienza: qui ne so pochissimo... attualmente ho uno scooter station wagon: riesco a metterci 2 caschi integrali... con il bauletto dietro mi son portato griglia, carbonella e carne per una brace fantastica...
il k7 è abbastanza capiente am meno regolare dle mio k1. Qualcuno che ha avuto il business e ora ha il sw mi sa dire che differenze ci sono??
del burgman ciò che mi frena è tutta la serie di problemi e problemini che affliggono sto k7: dalla frizione, alla centralina al blocchetto chiave ecc.... sul sw mi pare ci sia una casistica di problemi più normale... ma mi pare di aver letto anche qui di fischi e spiccionamenti alla frizione... che riguarda?? sono stati risolti?? senza che su uno scooter da 5500 euri ci debba spendere altri soldi sopra...
mi scuso per essermi dilungato e attendo le vostre idee e i vostri pareri!! qualunque tipo di parere è ben accetto...
Sabba risponde:
Ciao VDC, non voglio essere preso per uno di parte a tutti i costi, ma il mio consiglio spassionato va per il SilverWing400.
Te lo dice uno che è passato proprio dal K1 all'Honda.
Visto che ti interessa molto iniziamo dalla
Capienza del bagagliaio: Il K1 era imbattibile, ma fortunatamente tutto quello che portavo con il Burgman riesco a portarlo anche adesso, col SW400. Il vano è meno regolare del Business a causa degli spigoli che "ricoprono" gli attacchi degli ammortizzatori posteriori, ma il vano è comunque grande e contiene senza problemi due caschi integrali più un bel po' di altre cosette. Anche il K7 è messo bene, sotto questo punto di vista. (SW400-K7 1-1)
Sospensioni: un altro livello! Gli ammortizzatori (regolabili davvero nel precarico) del Silver sono tutta un'altra cosa rispetto al monoammortizzatore del Burgman (compreso il K7). Anche la forcella anteriore, pur tendente sul morbido (ma non su tutti gli esemplari; ad esempio la mia va benissimo) è molto più consistente rispetto a quella supermolliccia del Burgman K1 (sul mio vecchio Business ho "dovuto" montare un Kit Forcelle Bettella, perchè mi trovavo addirittura a disagio ). Il K7 è dotato anch'esso di una buona forcella. (SW400-K7 2-1)
Meccanica: il SW400 ha il motore bicilindrico montato fisso al telaio, con tutti i vantaggi ciclistici che questo comporta. Le masse non sospese si riducono e il comportamento dinamico è di un altro livello rispetto ai mono, soprattutto alle alte velocità. Il K7 è un po' meglio del K1, ma non certamente a livello del Silver.
Le prestazioni di entrambi i mezzi che stai prendendo in considerazione non sono tanto distanti (il K7 possiede un motore molto potente). Solo in allungo il SW400 è nettamente superiore. E comunque tanti aspetti quali la silenziosità meccanica, il sound dello scarico, la tecnologia in generale pongono il SW400 in una categoria superiore rispetto a qualsiasi mono in commercio. (SW400-K7 1-0)
Consumi: sotto questo punto di vista è decisamente meglio il K7, che percorre mediamente 2-3 km in più con un litro (SW400-K7 0-1)
Guida: nonostante la mole, il SilverWing400 si rivela maneggevolissimo (al pari dei Burgman, K7 compreso) ma molto più stabile e sicuro. E' anche più protettivo e comodo, sia per il pilota che per il passeggero (SW400-K7 1-0)
Affidabilità: potrei non commentare nemmeno, visto che basterebbe "lasciar parlare" la frizione del k7 .
Ci sono anche tanti altri punti a favore del Silver Wing 400, uno su tutti la capacità della coppa olio, che nel K7 è ridicolmente ridotta a meno di un litro. Il miglior Burgman 400 mai esistito è stato proprio il K1-K2, che definirei "il canto del cigno". Dal K3 in avanti si è assistito ad un costante calo della qualità (chiamiamola pure affiidabilità), che ha portato persino al verificarsi di rotture molto gravi del propulsore . (SW400-K7 1-0)
Frenata: anche qui non ci sono storie. E' inutile negarlo, Il SW400 frena molto meglio del Burgman K1, e anche del K7 che possiede si il doppio disco (a questo punto inutile), ma ha perso la utilissima frenata integrale. A proposito di quest'ultima, è molto meglio calibrata sull'Honda rispetto al Business. Troverai un nettissimo miglioramento. (SW400-K7 1-0)
Linea: in un primo momento dicevo anch'io che il K7 era più bello e moderno del SW400. Dopo un po' di tempo devo ricredermi!
Ora posso considerarli belli entrambi, ognuno a modo suo.......... (SW400-K7 1-1)
Finiture: a prima vista il K7 sembra essere qualitativamente allo stesso livello del Silver Wing 400, ma dopo una analisi più approfondita le cose cambiano. Il parabrezza molliccio, i cassettini posticci, gli accoppiamenti della parte posteriore mettono il K7 all'ultimo posto della graduatoria, che in questo caso è vinta dal...........Business K1 , imbattibile sotto ogni punto di vista. Il SW400 gli si avvicina, ma non lo batte. E comunque (SW400-K7 1-0)
Prezzo: Il SW400 costa meno, molto meno del K7. Non serve commentare oltre..... (SW400-K7 1-0)
Non ti resta che tirare le somme......