Ecco come modificare il tubo Venturi della scatola filtro aria per avere una migliore aspirazione.

Smontando la scatola filtro, troverete sul coperchio esterno un tubo di gomma che parte dall'esterno e si prolunga lunga la scatola.

Per avere una migliore respirazione dell'air box, con leggeri benifici in ordine prestazionale (per intenderci pari all'applicazione di un filtro aria sportivo), estraete il tubo dal suo alloggiamento.

Tagliatelo all'altezza del della prima nervatura trasversale alla sua lunghezza (il riferimento è l'inizio del rilievo in cui sono iscritti i dati prestampati) e rimontelo

Noterete un lieve miglioramento in accelerazione e ripresa.

Non togliete il tubo e basta. La prima sezione presentata infatti un piccolo venturi che serve a dare velocità e direzione al flusso d'aria dentro l'air box.

Il motivo per cui sconsiglio la semplice asportazione sul sw, è perchè il flusso non ha più direzione e investe troppo direttamente il filtro aria sul sw. Il risultato potrebbe addirittura essere controproducente.

Se invece lo tagli alla prima tacca, ottieni di liberare molto la respirazione, pur conservando una certa direzionalità al flusso d'aria. Per contro, l'operazione non ha lacun riscontro sulla timbrica del motore, che rimane perfettamente uguale all'originale.

Una volta smontato il coperchio dell'air box, il tubo è quello che va dall'esterno all'interno. Per sfilarlo basta tirarlo verso di voi. è attaccato attraverso l'anello (che fa parte del tubo) al foro esterno e tramite un incastro a pressione sulla lunga parte interna.

Lungo la sua lunghezza, nella parte che scorre all'interno della scatola filtro, notate delle nervature come fossero anelli. Partendo dall'inizio della parte interna, il punto dove tagliare è la prima nervatura, che coinciderà quasi con una placca in rilievo su un lato, in cui è scritto il codice prodotto.

Detta piu' semplicemente, non è che cambi molto se tagliate a 1,5 o 2 cm dall'inizio della parte interna. L'importante è lasciare l'imboccatura esterna del tubo e, appunto, 1,5 -2 cm all'interno per dare direzione al flusso d'aria. I restanti 10 cm di tubo li buttate via..

Una raccomandazione: anche se montate il filtro in spugna, sebbene tentati dall'eliminazione completa di questo tubetto per via del maggior diametro che avrebbe il foro di entrata... desistete!

Questa è la quota minima che occorre conservare per mantenere una distrubuzione accettabile (almeno agli alti regimi) della pressione nella scatola filtro.. .

Mox