Dopo una studio approfondito sulle lampade allo Xenon, quelle vere con la centralina chiamata Ballast, ho deciso di installarla sul SW400 sostituendola con la lampada tradizionale anabbagliante.
Questo e' il kit composto da bulbo H7R + Ballast + piastra di fissaggio + connettore.
Il bulbo H7R con lo zoccolo H7 va sostituito interamente con la tradizionale H7 installata nel faro, si dovra' aggiungere una rondella isolante per spessorare lo zoccolo della lampadina, altrimenti la molletta premilampada non stringe a sufficienza (va usata quelle per acqua in simil-amianto che reggono bene il calore che abbia il diamentro interno da 18mm), io ne ho messe due..
Molti di voi si chiederanno sul perche' ho montato una H7R e non una H7. Il motivo e' molto semplice, la H7R ha una schermatura metallica all'interno del bulbo che la H7 non ha, questa particolarita' e' stata studiata appositamente per essere utilizzata su parabole normalmente usate sulle moto, questa shermatura rende il fascio luminoso piu' profondo e allo stesso tempo non abbaglia ne' chi sta' di fronte, ne' chi sta' di lato.
Le 2 foto qui sotto mostrano la H7R
mentre qui sotto la normale H7 sempre xenon
Il Ballast ovvero la centralina digitale che trasforma i 12Volt in 23mila volt, va fissata con la sua staffa nel posto dove viene montata la pompa ABS che nel 400 manca.
Le foto qui sotto mostrano come ho fissato il tutto, si sfrutta il foro sul telaietto del SW, poi si realizza il foro sulla piastrina e con una vite e dado autobloccante si stringe, per non farlo ruotare ho usato una fascetta stretta sul telaietto.
qui sotto potete notare la fascetta per fermare l'estremita' della staffa per non farla ruotare dato che viene fissata con un sola vite, di fianco si puo' vedere il regolatore di tensione con la doppia alettatura.
Per alimentare il Ballast a 12Volt e' necessario collegare il filo NERO ad una vite del telaietto e il filo bianco al filo BIANCO del connettore della lampada anabbagliante.
Ho messo delle guarnizioni da idraulica da diametro 18 in quanto lo zoccolo e' 17,5, se le guranizioni sono spesse, ne bastano 2 altrimenti sono necessarie 3 o 4. La molletta deve premere perfettamente con una certa forza sullo zoccolo senza farla minimamente muovere, poi ho infilato il passacavo di silicone e coperto con il tampone.
La lampada allo Xenon entra a regime dopo alcuni secondi, dai 5 a 10 secondi, in questo lasso di tempo non e' molto indicato spegnerla per avviare lo scooter, sui SW600 questo non era un problema perche' erano provvisti di interruttore sul devioluci di DX, mentre con il nuovo codice della strada, l'interruttore non c'e' piu' e allora come si fa' ? ci sono 2 soluzioni; utilizzare il circuito di accensione a comando che ha inventato Sabba, qui trovate l'articolo completo:
http://www.swci.it/silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=106&Itemid=44
oppure recuperare un interruttore luci di un vecchio SW600. Io ho scelto la seconda. L'amico carissimo Riccardo (Canoa) mi ha regalato l'interruttore che ho modificato per utilizzarlo per accendere il Ballast e l'ho inserito nel devioluci DX del SW400 che ovviamente e' predisposto ad accoglierlo.
Qui sotto la foto del devioluci DX montato sul sul mio SW400.
Come gradazione ho scelto la 5000°K perche' emette una luce bianchissima con un leggerissimo celeste tanto da non insospettire della modifica fatta.
Tutte le informazioni su queste straordinarie lampade le potete trovare sul sito www.xenonlamp.it il cui negozio e' presente anche su eBay dove si possono risparmiare la bellezza di 50 euro a kit acquistando la confezione da 2 kit.
A breve quando rismonto lo scudo anteriore, integrero' questo articolo con le foto del retro del faro.
Ho lasciato acceso un ora la lampada per verificare il calore emesso sulla superficie trasparente del faro e vi confermo che si sente un leggerissimo calore, mooooolto inferiore al calore generato dalla lampada tradizione alogena.
Come potete vedere la separazione tra zona illuminata e quella scura e' netta, proprio per la presenza della schermatura che ha la H7R.
E con questa modifica si risparmiano altri 20 watt in quanto lo xenon consuma esattamente 35 watt rispetto ai 55 della alogena, quindi ora ho risparmiato in totale ben 45 watt !!!
Il tuning sul mio SW400 continua, ancora la parola fine e' lontana !!!!!
Stevenb