Disco braking ABS per SW-T

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clarkseth
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Disco braking ABS per SW-T

Messaggioda clarkseth » giovedì 19 maggio 2011, 20:23

Ciao a tutti,
oggi ho affrontato un pò questa discussione con marco, dopo l'acquisto del bloccadisco Abus Detecto 8000 Plus(ottimo)purtroppo però non va sul mio pupo, occorre cambiare il disco, la domanda è, utilizzando un disco braking, l'abs ci perderà qualcosa? Il disco a margherita è fatto per raffreddarsi prima, nient'altro, ma non vorrei avere problemi con l'ABS poichè ha meno spazio su cui pinzare forse(BOH).
Boss aiutami tu hihihi:



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StevenB
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Re: Disco braking ABS per SW-T

Messaggioda StevenB » giovedì 19 maggio 2011, 21:12

L'elettronica del modulo ABS e' collegato con la ruota fonica e non con il disco, quindi ci puoi mettere qualsiasi disco vuoi, l'ABS non se ne accorge mica.


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Re: Disco braking ABS per SW-T

Messaggioda clarkseth » giovedì 19 maggio 2011, 21:19

StevenB ha scritto:L'elettronica del modulo ABS e' collegato con la ruota fonica e non con il disco, quindi ci puoi mettere qualsiasi disco vuoi, l'ABS non se ne accorge mica.

Detto questo, confermerò subito l'ordine per il disco anteriore. E' lo stesso braking usato dall'SW-T600 giusto? Solo il posteriore sarà disponibile dal 15 giugno in poi..da qnt ho capito



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Re: Disco braking ABS per SW-T

Messaggioda StevenB » giovedì 19 maggio 2011, 21:24

clarkseth ha scritto:
StevenB ha scritto:L'elettronica del modulo ABS e' collegato con la ruota fonica e non con il disco, quindi ci puoi mettere qualsiasi disco vuoi, l'ABS non se ne accorge mica.

Detto questo, confermerò subito l'ordine per il disco anteriore. E' lo stesso braking usato dall'SW-T600 giusto? Solo il posteriore sarà disponibile dal 15 giugno in poi..da qnt ho capito

Il disco si cambia quando e' FINITO ovvero dopo i 50000 Km. Cambiarlo prima sono soldi buttati, inoltre il disco SPECIFICO per SWT non e' stato ancora messo in catalogo dalla Braking.


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Re: Disco braking ABS per SW-T

Messaggioda clarkseth » giovedì 19 maggio 2011, 21:41

StevenB ha scritto:
clarkseth ha scritto:
StevenB ha scritto:L'elettronica del modulo ABS e' collegato con la ruota fonica e non con il disco, quindi ci puoi mettere qualsiasi disco vuoi, l'ABS non se ne accorge mica.

Detto questo, confermerò subito l'ordine per il disco anteriore. E' lo stesso braking usato dall'SW-T600 giusto? Solo il posteriore sarà disponibile dal 15 giugno in poi..da qnt ho capito

Il disco si cambia quando e' FINITO ovvero dopo i 50000 Km. Cambiarlo prima sono soldi buttati, inoltre il disco SPECIFICO per SWT non e' stato ancora messo in catalogo dalla Braking.

Si lo so, infatti non era mia intenzione cambiarlo, ma sono obbligato, o ho buttato 200€ di bloccadisco. Quindi quello che è stato montato su un SW-T600 non va bene?



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Re: Disco braking ABS per SW-T

Messaggioda StevenB » giovedì 19 maggio 2011, 21:58

clarkseth ha scritto:Quindi quello che è stato montato su un SW-T600 non va bene?

Come dimensioni SI ma se non erro quello del SW600 ABS e' un millimentro inferiore a quello utilizzato sugli SWT, Maxpanei ti potra' maggiori informazioni.


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Re: Disco braking ABS per SW-T

Messaggioda maxpanei » venerdì 1 luglio 2011, 22:59

.... scusatemi per il ritardo nel rispondere, ma ho letto lo scambio di messaggi solamente adesso.

Bene, confermo che il disco a margherita per l'SWT (cum o sine ABS) ancora non esiste.
Il disco che si trova in commercio per SilverWing 600 ABS é solo uguale nel diametro a quello degli SWT ma non nello spessore: per gli SW lo spessore è di 5mm mentre per gli SWT è di 6mm. E lo stesso incremento di un mm di spessore è stato applicato anche al disco posteriore.
Ma perché mamma Honda ha aumentato gli spessori dei dischi? A mio avviso la spiegazione più plausibile sta nell'aumento della "massa".
A parità di materiale, l'aumento di spessore determina un aumento di peso, fatto che in un primo momento non sembra essere positivo.... ma attenzione, aumento di peso significa aumento della massa!... e quindi più massa si ha maggiore sarà la quantità di calore necessaria per portare il disco ad una temperatura "critica" per la frenata.
In sostanza, aumentando la massa sarà più difficile raggiungere la temperatura di surriscaldamento dell'impianto frenante (attenzione, non ho detto che non ci si arriva, ma che si ha più margine).

Pur consapevole di ciò, ma accecato dal "look" che il mezzo avrebbe avuto col disco "figo", ho acquistato il semiflottante a margherita da 276mm di diametro.
Appena montato il disco ho subito avuto la sensazione che qualche cosa era cambiata, e purtroppo in peggio: avevo perso efficienza nella frenata,..... però era "figo" a vedersi.
Dopo qualche mese di ricerche e messe a punto ho rimontato il disco originale e, come per incanto, tutto è tornato come prima: il mio SWT frena decisamente meglio!... e non solo, sono scomparse anche le fastidiose vibrazioni all'avantreno in frenata.


" Dubium sapientiae initium "
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