SW-T 400 - sensore ECT
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
SW-T 400 - sensore ECT
se su un SW-T 400 il sensore ECT segna un "fuori intervallo" con valore di 97° e i parametri honda sono invece tra un MIN di 50° e un MAX di 83°, cosa vuol dire? quali conseguenze e sintomi ci dovrebbero essere?
ci sono relazioni tra questo sensore ECT e i consumi di carburante?
p.s.
la rilevazione èm stata fatta in questi giorni di grande freddo, percui temperatura ambiente di circa 5°
grazie
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: SW-T 400 - sensore ECT
rod24 ha scritto:Ciao
se su un SW-T 400 il sensore ECT segna un "fuori intervallo" con valore di 97° e i parametri honda sono invece tra un MIN di 50° e un MAX di 83°, cosa vuol dire? quali conseguenze e sintomi ci dovrebbero essere?
p.s.
la rilevazione èm stata fatta in questi giorni di grande freddo, percui temperatura ambiente di circa 5°
grazie
Il sensore ECT rileva la temperatura acqua, potrebbe essere guasto in quanto e' una resistenza NTC + una resistenza di bilanciamento. Di solito va misurata a temperatura ambiente di 20 gradi.
Che io sappia, l'ETC non influisce sul consumo di carburante.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
StevenB ha scritto:rod24 ha scritto:Ciao
p.s.
grazie
Il sensore ECT rileva la temperatura acqua, potrebbe essere guasto in quanto e' una resistenza NTC + una resistenza di bilanciamento. Di solito va misurata a temperatura ambiente di 20 gradi.
mi hanno cambito la valvola ECT dicendo che era la responsabile dei miei consumi di 14/15 km/l
sto provanod se cambia qualcosa...
- feudo01
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW-T400
- Colore: grigio antra
rod24 ha scritto:StevenB ha scritto:rod24 ha scritto:Ciao
p.s.
grazie
mi hanno cambito la valvola ECT dicendo che era la responsabile dei miei consumi di 14/15 km/l
sto provanod se cambia qualcosa...
faccio presente che non sò neanche cosa e dove stà!
io ho un problema uguale al tuo.. credo
da un giorno a l'altro sono passato da media 18/20km litro a 14/15km litro
con tutto che ho il manico pesante mi sembra eccessivo come cambiamento.
mi dici se hai avuto miglioramenti?
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
Questa valvola o meglio regolatore di pressione e' il responsabile numero uno dell'elevato consumo di carburante portandolo anche a 12/13 Km al litro. Il codice e' 16740-MCT-013 quindi e' uguale sia sul 600 che 400. Costo circa 80 euris.
- Allegati
-
- Valvola ECT.jpg (49.93 KiB) Visto 440 volte
-
- UTENTE NORMALE
StevenB ha scritto:Nella immagine qui sotto potete vedere (particolare numero 13) la valvola ECT il cui nome vero e' Assieme Regolatore Pressione.
Questa valvola o meglio regolatore di pressione e' il responsabile numero uno dell'elevato consumo di carburante portandolo anche a 12/13 Km al litro. Il codice e' 16740-MCT-013 quindi e' uguale sia sul 600 che 400. Costo circa 80 euris.
i miei consumi sono sempre nell'ordine dei 14/15 Km/l (per capirci faccio circa 160/170 Km quando la lancetta tocca la zona rossa) che sono una enormità considerando il mio tragitto tipo che ha il 50% di corsia preferenziale a zero traffico, il 30% di extraurbano/tangenziale e solo il 20 % di città
Se vado molto piano (sempre metà gas e mai sopra 5000 giri) faccio 16/16.5 km/l
se vado normalmente faccio i 14.5/15.5 Km/l
se vado veloce faccio 13.5/14 Km/l
mi fido della tua esperienza: mando a biiiip l'assistenza Honda Italia e il Concessionario che sono stati una vergogna e spendo 80 euro cambiando quella valvola (loro dicono di aver cambiato il sensore ECT non hanno parlato di valvole)?
cosa consigli ?
potrebbe essere colpa della centralina?
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
rod24 ha scritto:(loro dicono di aver cambiato il sensore ECT non hanno parlato di valvole)?
cosa consigli ?potrebbe essere colpa della centralina?
Piu' su hai scritto che ti hanno cambiato la valvola ECT e io ti ho fatto vedere cosa e', mentre qui hai scritto che ti hanno cambiato il sensore ECT, sono due cose completamente diverse. Dicci di preciso leggendo la fattura cosa ti hanno sostituito.
- silver-g
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma Romaaaaa
- Colore: Sul Brown
Filtro K&N , Candele Denso iridium , Rulli polini , Molle malossi , Posizione SMD 5 led Xenon 4300k
Ex Ciao Ex Metropoli Ex Booster Ex Liberty Ex Atlantic
;)°¨¨°º"°¨¨°(*)(_.·´¯`·«¤ Silver-G °¤»·´¯`·._)(*)°¨¨°º"°¨¨°;)
-
- UTENTE NORMALE
StevenB ha scritto:rod24 ha scritto:(loro dicono di aver cambiato il sensore ECT non hanno parlato di valvole)?
cosa consigli ?potrebbe essere colpa della centralina?
Piu' su hai scritto che ti hanno cambiato la valvola ECT e io ti ho fatto vedere cosa e', mentre qui hai scritto che ti hanno cambiato il sensore ECT, sono due cose completamente diverse. Dicci di preciso leggendo la fattura cosa ti hanno sostituito.
confermo quanto scritto nel messaggio iniziale: sensore
Il concessionario, prima di tutto non mi ha fatto nessuna scheda e dato alcuna ricevuta, ma semplicemente una stampa marchiata Honda in cui c'è scritto che tra i vari parametri controllati dal collegamento della diagnostica
il sensore ECT segna un "fuori intervallo" con valore di 97° mentre i parametri honda sono invece tra un MIN di 50° e un MAX di 83°. A voce mi han deto di aver cambiato il sensore. Sempre a voce mi han detto di aver avuto istruzioni via mail di far così da Honda di Roma.
io non so cosa fare
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
rod24 ha scritto:io non so cosa fare
Come ho scritto sopra, il sensore ha 2 resistenze, una e' collegata allo strumento che visualizza la temperatura e l'altra e' collegata alla centralina ECM. Da quello che ho letto sulla bibbia se c'e un problema sulla resistenza collegata alla centralina e nonostante il sensore sia stato sostituito con uno integro, la colpa e' della ECM che va sostituita ma prima va controllato con una altra ECM integra perche' puo' essere anche il cavo interrotto o falsi contatti dei connettori.
tutto chiaro ?