Vibrazione sullo sterzo.

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
ciro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 22:11
Scrivo da: Roma, Castelverde
Scooter: SW 400
Colore: grigio
Contatta:

Vibrazione sullo sterzo.

Messaggioda ciro » martedì 5 ottobre 2010, 19:05

Salve, forse sarò esagerato ma non riesco a capire e tantomeno a risolvere questo mio problema sul mio Silver Wing, come vi dicevo nel mess iniziale, da quando ho sostituito i pneumatici ( hanno circa 1.500 km ) ho il problema della vibrazione sulla ruota anteriore, la vibrazione si percepisce lievemente quando si viaggia, poi quando affronto una curva sento che lo sterzo da la sensazione di chiudersi, ma se lascio lo sterzo ad una velocità di 70 km orari circa trema vistosamente, quando poi con i vecchi pneumatici questo problema non si verificava, sono andato a rifare l'equilibratura (3 volte) tutto regolare, premetto che ho fatto controllare lo sterzo e all'apparenza non vi è nessuna movenza, sinceramente non sò più cosa devo fare.
Il gommista mi diceva che forse c'era da regolare gli ammortizzatori;
Non ho il bauletto, per adesso;
Forse qualcuno mi risponderà buttalo:
attendo aiuti ................................
grazie: grazie:


Yamaha majestic 250 - Yamaha TDM 850 -

Avatar utente
Ruben75
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 698
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:57
Scrivo da: San Cesareo
Scooter: Altro
Colore: Bianco e nero

Re: Vibrazione sullo sterzo.

Messaggioda Ruben75 » martedì 5 ottobre 2010, 19:53

Non è normale....ossia, il famoso effetto della vibrazione con manubrio libero (guida senza mani) avviene su tutti i Silver Wing, in decellerazione tra i 60 e i 40, prima di cambiare i bilancieri a me lo faceva molto , ora un pò di meno. Ma il fatto che senti chiudere il manubrio in curva è una cosa assai anomala...... comuque in questo caso l'equilibriatura non dovrebbe entrarci per niente......Se vibra anche con il manubrio tenuto (anche con una sola mano) questo si che dipende dall'equilibriatura....Ti faccio presente inoltre che a seconda del tipo di pneumatico montato (alcuni potrebbero essere difettosi e puoi equilibrare quanto ti pare che la cosa non cambia affatto) cambia l'effetto sullo scooter.,....io ho sempre avuto BRIDGESTONE Hoop e mai nessun problema. Se cerchi 3d nell'apposita sezione trovi parecchie recensioni su vari tipi di pneumatici.
La mia è una risposta da persona poco esperta....sicuramente adesso qualche ESPERTISSIMO sarà più preciso di me.



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8830
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Vibrazione sullo sterzo.

Messaggioda Silvercat » martedì 5 ottobre 2010, 20:01

Non hai detto che pneumatici monti.
Hai fatto equilibrare la ruota posteriore?


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
sepino1971
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 3414
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:57
Scrivo da: sambuceto(ch)
Scooter: Integra 700
Colore: Blu

Re: Vibrazione sullo sterzo.

Messaggioda sepino1971 » martedì 5 ottobre 2010, 20:55

Esistono pneumatici che non sono tondi ma quadrati.... buttalo: buttalo: hihihi: hihihi: hihihi: hihihi:
Io ho avuto problemi con le Bridgestone di primo equipaggiamento,e adesso con le feel free Metzeler.
Prova a far girare la ruota posteriore sul cavalletto centrale e vedi come gira,si riesce a vedere ad occhi nudo se è ovalizzata.
swci: swci: swci: swci: swci:


Immagine

Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: Vibrazione sullo sterzo.

Messaggioda zos71 » martedì 5 ottobre 2010, 21:07

Ruben75 ha scritto:Non è normale....ossia, il famoso effetto della vibrazione con manubrio libero (guida senza mani) avviene su tutti i Silver Wing, in decellerazione tra i 60 e i 40, prima di cambiare i bilancieri a me lo faceva molto , ora un pò di meno.




io ho lo stesso problema, prima del raduno ho cambiato le bridgestone e PURTROPPO ho dovuto montare quello che c era di pronto e cioè le pirelli diablo.....x caritàààààààààààà è peggiorato il tutto, la vibrazione è aumentata. Ho fatto controllare lo scooter a due meccanici honda tutti e due mi hanno dato la stessa risposta....pneumatici sbagliati...ora ci ho fatto 5000 km sto aspettando che si consumino x cambiarli, ma non finiscono mai..sto pensando seriamente di anticipare la sostituzione,perchè non sopporto più la vibrazione che è diventata veramente insopportabile


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

Avatar utente
sepino1971
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 3414
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:57
Scrivo da: sambuceto(ch)
Scooter: Integra 700
Colore: Blu

Re: Vibrazione sullo sterzo.

Messaggioda sepino1971 » martedì 5 ottobre 2010, 21:22

Le gomme migliori per il nostro pupo sono le BRIDGESTONE ........almeno sono tonde......


Immagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Vibrazione sullo sterzo.

Messaggioda StevenB » martedì 5 ottobre 2010, 21:32

zos71 ha scritto:..pneumatici sbagliati...ora ci ho fatto 5000 km sto aspettando che si consumino x cambiarli, ma non finiscono mai..sto pensando seriamente di anticipare la sostituzione,perchè non sopporto più la vibrazione che è diventata veramente insopportabile

Cambia solo quella anteriore con un Bridgestone e poi fai le prove. Metti gli ammo posteriori a 4. Controlla i cuscinetti di sterzo. Gonfia la gomme anteriore a 2-2,2 e la posteriore a 2,5-2,7 e ricorda un proverbio cinese:

"se vibra l'anteriore la colpa e' del posteriore e viceversa"


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: Vibrazione sullo sterzo.

Messaggioda zos71 » mercoledì 6 ottobre 2010, 8:37

StevenB ha scritto:Cambia solo quella anteriore con un Bridgestone e poi fai le prove. Metti gli ammo posteriori a 4. Controlla i cuscinetti di sterzo. Gonfia la gomme anteriore a 2-2,2 e la posteriore a 2,5-2,7 e ricorda un proverbio cinese:

"se vibra l'anteriore la colpa e' del posteriore e viceversa"



grazie Stè....seguirò il tuo saggio consiglio..... grazie: grazie:


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

Avatar utente
ciro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 22:11
Scrivo da: Roma, Castelverde
Scooter: SW 400
Colore: grigio
Contatta:

Re: Vibrazione sullo sterzo.

Messaggioda ciro » mercoledì 6 ottobre 2010, 19:03

I pneumatici sono i feel free Metzeler,
prima c'erano le Brigestone, e non davano problemi
gradirei avere il parere del capo se fosse possibile, ??:
visto che ha tanta esperienza nel campo
con l'occasione un caffè non ci sta male,
N.B.- avrei bisogno dell'indirizzo, grazie ciao: please:


Yamaha majestic 250 - Yamaha TDM 850 -

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Vibrazione sullo sterzo.

Messaggioda DINO57 » mercoledì 6 ottobre 2010, 21:15

per le vibrazioni hanno già detto tutto ......
per la senzazione dello sterzo che si chiude ,nel mio caso erano due fattori tipo di gomme e bilanceri più pesanti.
i bilanceri più pesanti quando avevo le Irc aiutavano a scendere in curva ,con le SX01 buttavano giù troppo ,...


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-


Torna a “Manutenzione & Tagliandi”